Società
di Mario Adinolfi
A Milano le vittime sono i bimbi
Abbonati agli albi cartacei de La Croce e all’archivio storico del quotidiano
La notizia ovviamente lascia tutti senza parole. Un neonato è stato trovato abbandonato in un prato a Cormano, comune a Nord di Milano. Il piccolo, che avrebbe una settimana di vita, è stato notato ieri pomeriggio da marito e moglie che stavano andando a curare gli orti in via Prealpi. Ad accorgersi per prima è stata la donna che aveva anticipato di qualche metro il marito: è stata lei a sentire il vagito del piccolo e a scorgere nell’erba il sacchetto.
Dopo aver preso il neonato ha chiamato il marito e insieme hanno avvertito il 118. Quindi l’allarme è stato dato anche alla centrale operativa dei carabinieri di Milano. Le condizioni del neonato sono buone: era stato sistemato in un sacchetto di plastica non chiuso ed aveva la testa però all’esterno. Il bimbo abbandonato sarebbe di origine straniera e sarebbe stato partorito in casa. Indossava una tutina di cotone. Una volta portato al pronto soccorso dell’ospedale di Niguarda a Milano il piccolo manifestava solo un po’ di sofferenza da freddo, ma le sue condizioni apparivano buone. Un miracolo, il calo notturno della temperatura lo avrebbe probabilmente ucciso.
Sempre nei giorni pasquali dei bambini di colore che giocano nel Milan under 10 sono stati fatti oggetto di insulti razzisti e fischi dai genitori degli avversari in una partita amichevole, secondo la denuncia di Mino Raiola. Se siamo diventati così, se siamo così con i bambini nei giorni di Pasqua, cosa manca all’inferno?