Politica
di Paul Freeman
C’è un “christian rock” italiano che suona veramente bene
Abbonati agli albi cartacei de La Croce e all’archivio storico del quotidiano
Ho ricevuto diversi mesi fa in dono da Piero
il suo cd “Blues per Gesù Cristo” e gli ho promesso una recensione. Sono lieto, pur con estremo ritardo, di fornirne una semplice e sintetica eco.
Anzitutto su Piero Chiappano cantautore e musicista dico, chiaramente ed apertamente, che in ambito cristiano, per il rock blues cristiano, non ce n’è per nessuno, Piero si erge con maestosità umile e potente, al contempo, come il blues che così profondamente lo ispira. Ha tutta la mia stima, musicalmente parlando ed anche come cantautore. Ritengo che sia profondamente sottostimato.
Il suo modo di creare testi musicali e pregnanti, profondamente laici e profondamente cristiani è affascinante e, nel panorama dei cantautori cristiani, ripeto, è unico.
“Sounds good”, suona bene, in tutti i sensi, nei testi, nella musica, negli arrangiamenti e nell’orchestrazione strumentale. E faccio il tifo per lui.
Pertanto quello che fornirò, di seguito, sono, più che una critica, appunti osservativi di un musicista ad un altro, spero utili a Piero per rendere sempre più bello il suo servizio, il suo “ministero” e stimolare anche i fortunati ascoltatori dei suoi ottimi lavori.
FUOCO DALLA BOCCA DELLA VERITÀ
Il refrain insistente che dona il titolo è sapientemente orchestrato e gli strumenti ben bilanciati. Incalzante, fissa lo sguardo sul refrain come una frase completa che entra dentro. Piero usa la
lingua italiana come fosse nata per il Blues ed il Rock, ed è un privilegio di pochi. Trova una natura nuova nella nostra cara lingua che è propria di quella inglese, la sonorità rock. Bravo Piero.
Ed ottiene quello che promette, un blues-rock confezionato con stile.
Keyphrases: “L’amore è come brace”
Appunti musicali: Le percussioni e l’armonica sono geniali. Personalmente avrei lasciato un breve spazio di solo percussioni con terzine e battere in evidenza e avrei finito con solo coro voci a cappella con il potente refrain. Chiudendo con l’Hammond.
BANDITO
Quanto è bravo Piero a fondere parole e musica, ritmica e tempi “asimmetrici” del e nel testo, come dicevo. Mi piace il suo modo di andare fuori tempo rimanendo nel tempo.
Keyphrases: “Tu lo sai che passerai”
Appunti musicali: Hammond ottimo. Ottimi i fiati. Avrei aggiunto un solo di chitarra acustica Aldimeoliano svolto in palm-muting con ritmo continuo sulle corde basse prima della chiusa “Bandito, stavolta paghi tu”.
ERODE
Ballad rock profonda. Una bella chicca di rock introspettivo.
Keyphrases: “.. che siamo tutti Erode se la coscienza è frode”
Appunti musicali: niente in particolare.
PILATO
Go home, un bellissimo rock’n’roll a tratti rockabilly. Con punte di arrangiamento che ricordano Ray Charles in “What’d I Say”; insomma una bella fusione del primo rock, country e soul. Un pezzo geniale nella confezione, nel ritornello riff “go home” e nella chiusa delle tastiere. D’altronde gli “ispiratori” di Piero Chiappano citati nella sua breve biografia su You Tube hanno attinto qui; specie Bruce Springsteen.
Keyphrases: “Non c’è sentenza senza ambiguità, se la carriera guida la pietà”
Appunti musicali: Ascoltate “What’d I Say” per gustare questo pezzo di Piero.
BLUES PER GESÙ CRISTO
Una ballad blues rock che dona il titolo all’album.
Una preghiera, quasi una ninna nanna rock che sapientemente usa il ritmo della ballad. Le vocali “u” bluseggiate da Chiappano sono veramente indicate. La ballad ricorda a tratti altre ballad blues, anche nostrane, ma non ha l’arrangiamento e il testo ruffiano di queste ultime.
Keyphrases: “Brucia più dell’incenso questo Blues”
Appunti musicali: Ottima armonica a bocca. E bella chiusa in tastiere.
IL DISCORSO DELLA MONTAGNA
Un’altra ballad rock veramente notevole. Non è da tutti mettere le Beatitudini in rock lento.
Keyphrases: “Beati quelli che..”
Appunti musicali: Contrappunti tastieristici e di chitarra veramente ben trovati e fatti. Verso la chiusa avrei inserito un solo di chitarra intenso alla Joe Bonamassa, leggermente graffiante, ed avrei chiuso con la “Keyphases” “.. perché la giusta ricompensa seguirà”.
12 RAGAZZI
Un rock sui 12 apostoli che ricorda bene il camminare e l’incidere in maniera, fonosimbolica. Un rock luminoso e di speranza fraterna.
Keyphrases: “Tutto è più di tutti noi”
Appunti musicali: L’armonica è bella. Il solo sulla vocale “u” sarebbe stato più significativo con 4 voci diverse, cantate dallo stesso Piero per ricordare l’incidere fraterno e la Keyphrases citata.
A UN PASSO DAL CIELO
Nessun partito e movimento politico può vantare un inno così. Una vera perla. Bravo Piero.
Keyphrases: “All’ombra di Dio, facciamo la storia”
Appunti musicali: Tastiere ottime. Anche qui avrei finito con un coro di sole voci, per il refrain, con archi in orchestra… “Avanti così”
COME È NATO GESÙ
Ballad sulla nascita di Gesù, trascinante nel ritmo e nell’inciso.
Keyphrases: “Quando avrai quei momenti che non passano più, basta che ripensi a come è nato Gesù”
Appunti musicali: Ottime tastiere ed incisi di basso.
GETSEMANI (LE PENE DI UN UOMO)
Intensa. Le tastiere fanno il loro giusto mood; quasi tattile. Altro pezzo molto coraggioso su un momento così difficile come il Getsemani. La chiusa testuale è magnifica. Un testo bellissimo.
Keyphrases: “.. dal mio freddo sudore che si mescola al sangue di un lavacro d’Amore…”
Appunti musicali: Dopo il solo della tastiera la chitarra solista era doverosa come la sesta marcia in certi motori 1400… Avrei visto
bene una chitarra solista con il tocco ed il sound del Jeff Beck in “Cause We’ve Ended As Lovers”.
Caro Piero spero possa esserti utile assieme
alla mia stima ed al mio affetto. Forza con le prossime perle.