Chiesa

di Stefano Di Tomassi

DA SANT’AUREA, IL CARDINALE OSTIENSE: “IL BENE ANCHE AL DI LÀ DELLE NOSTRE PARROCCHIE”

Abbonati agli albi cartacei de La Croce e all’archivio storico del quotidiano

Il cardinale ostiense - per tradizione il più grande, in età, tra i cardinali della curia romana, quello che nell’antichità aveva l’onore, per Ostia, di ‘incoronare’ il Pontefice – visita il lido, a iniziare dalla cattedrale basilica di sant’Aurea di cui è titolare, rare volte durante l’anno, ma ogni volta cesella con le sue parole di consiglio che sono un orientamento intellettuale fatto di sapienza e spesso di profezia.

E’ venuto questa domenica a benedire l’apertura del ‘teatrino’ di sant’Aurea, le figuranti del Palio di Ostia Antica e per portare la sua riflessione al Vangelo tra la comunità nella celebrazione della santa messa pontificale. Le Parole di Gesù e i segni del punto di riferimento della chiesa universale in Ostia sono importanti.

Sua eccellenza reverendissima Giovanni Battista Re compire poi una sua riflessione sulle parole del Vangelo invitandoci a non avere sentimenti di gelosia tra comunità, di non provare chiusura quando vediamo che qualcun altro fa del bene in un altro modo. Il messaggio forte che il cardinale ostiense ci lancia, attraverso la Parola, è che il Bene è una cosa Buona aldilà della nostra parrocchia. Si sofferma poi sull’importanza di un bene semplice, prossimo, quotidiano come quello di ‘dare un bicchier d’acqua’ che genera la fraternità, l’aiuto a contatto, reciproco.

E poi il messaggio si orienta verso l’importanza dell’esempio dei cristiani, fare il bene dei più piccoli, che sono anche i più semplici, chi ci è affidato. Assolutamente, ci sottolinea Cardinal Re, Gesù ci mette in guardia al ‘non insegnare il male ai più fragili’, oltre che non farlo. Sono quasi profetiche queste parole, c’è chi ci ragiona, alla vigilia dell’importante momento elettorale.

Non perdere la dimensione del Bene, lottare per questo con forza, Gesù – ci ricorda il cardinale – ci sferza per questo, ci lancia frasi provocatorie, dure, controbatte, sgrida i suoi discepoli. I cristiani non scendano ai compromessi, ai ragionamenti, al relativismo, ai giudizi moderati, tiepidi, ma dicano e soprattutto facciano il Giusto. In questo modo, il messaggio da sant’Aurea a Ostia Antica e a Ostia è quello di tenerci stretto il Regno dei Cieli e quella dimensione del Bene che in questa terra è la sua presenza e la sua preparazione. Certo, conclude con tenerezza Giovanni Battista, potremmo cadere ma con Dio che sempre perdona, possiamo rialzarci e proseguire il cammino.

Abbonati agli albi cartacei de La Croce e all’archivio storico del quotidiano

28/09/2021
2906/2022
Ss. Pietro e Paolo

Voglio la
Mamma

Vai alla sezione

Politica

Vai alla sezione

Articoli correlati

Chiesa

MYANMAR - Appello della Chiesa a deporre le armi

La Chiesa cattolica in Myanmar diffonde un generale appello a depore le armi e a fermare un conflitto civile che ha assunto la forma di “atrocità straziante e orribile”

Leggi tutto

Chiesa

Spagna - Giornata dell’Infanzia Missionaria

Il Direttore nazionale POM ricorda che grazie ai fondi raccolti dall’Infanzia Missionaria - per lo più grazie alle donazioni dei bambini - si possono sostenere progetti di evangelizzazione, educazione e salute per i piccoli e le loro mamme, perché possano nascere e crescere con dignità, mangiare, studiare ... Dalla Spagna, l’Infanzia Missionaria ha inviato nel 2021 € 1.933.313,21, raggiungendo più di 300.000 bambini in 34 paesi. “Per molti bambini, l’unico posto dove trovano casa è la Chiesa”

Leggi tutto

Storie

TERRA SANTA - Vescovi cattolici e cammino sinodale

E’ una specie di “SOS ecumenico” quello lanciato dai Vescovi ordinari cattolici di Terra Santa con l’intento esplicito di informare e possibilmente coinvolgere i fratelli delle altre Chiese e comunità ecclesiali locali in merito all’articolato percorso sinodale avviato anche in quella regione in vista della XVI Assemblea generale ordinaria del Sinodo dei Vescovi, messa in agenda per l’ottobre 2023 e dedicata al tema “Per una Chiesa sinodale: comunione, partecipazione e missione”.

Leggi tutto

Chiesa

Il 10 febbraio iniziano i 15 Giovedì di Santa Rita

Per la prima volta, il percorso spirituale si traduce in 15 tappe anche sui social, per leggere il presente alla luce dei valori che ci ha donato Santa Rita

Leggi tutto

Chiesa

Mediterraneo frontiera di pace

Nei giorni del Convegno, Patriarchi e Vescovi cattolici delle Chiese presenti nei Paesi che si affacciano sul Mare Mediterraneo parteciperanno anche a incontri sui Testimoni della fede legati alla storia del cattolicesimo fiorentino del Novecento, come Giorgio La Pira, il Cardinale Elia Dalla Costa, don Lorenzo Milani e don Divo Barsotti.

Leggi tutto

Chiesa

Papa Francesco: l’ossessione del potere rende schiavi

Nell’Angelus della prima domenica di Quaresima, Francesco riflette sul Vangelo della tentazione di Gesù nel deserto: il diavolo si presenta a volte sotto apparenti forma di bene o di motivazioni sacre

Leggi tutto

La Croce Quotidiano, C.F. P.IVA 12050921001

© 2014-2022 La Croce Quotidiano