{if 0 != 1 AND 0 != 7 AND 0 != 8 AND 'n' == 'n'} Papa Francesco: ecumenismo è ascolto comunitario

Chiesa

di Tommaso Ciccotti

Papa Francesco: ecumenismo è ascolto comunitario

Abbonati agli albi cartacei de La Croce e all’archivio storico del quotidiano

È la coralità il punto focale del discorso rivolto da Papa Francesco, in Aula Paolo VI, ai partecipanti al pellegrinaggio ecumenico proveniente dalla Germania dal titolo “Con Lutero dal Papa” (“Mit Luther zum Papst”). Una coralità che riguarda non solo il “dire”, ma anche “l’ascoltare”, proprio come avviene in un coro:

All’inizio mi avete salutato con un canto comunitario. Cantare unisce. Nel coro, nessuno sta da solo: è importante ascoltare gli altri. Auspico questa disponibilità all’ascolto per la Chiesa. La stiamo imparando di nuovo nel processo sinodale. Da qui, l’invito del Pontefice ad “ascoltare la melodia di Dio” nella vita, aprendo le orecchie ed il cuore a ciò che “il Signore ha composto” per ciascuno di noi. “Chi canta con cuore aperto - sottolinea il Papa - forse senza accorgersene tocca già il mistero di Dio”, cioè il suo Amore:

Prestate sempre ascolto alla melodia di Dio nella vostra vita. Così da molte voci si forma un canto. Anche così avviene l’ecumenismo, in Germania e in tante altre parti del mondo.

In programma dal 23 al 30 ottobre, il pellegrinaggio ecumenico dalla Germania a Roma ha come motto “Meglio tutti insieme” (“Besser zusammen”). L’evento segue un progetto analogo svoltosi nel 2016 ed intitolato sempre “Con Lutero al Papa”, realizzato in preparazione al 500.mo anniversario della Riforma di Lutero (1517-2017). A proporlo, l’Ufficio per la Pastorale giovanile della diocesi di Magdeburgo e gli Uffici per la Pastorale dell’infanzia e della gioventù della Chiesa evangelica nella Germania centrale e della Chiesa evangelica in Anhalt.

.

Abbonati agli albi cartacei de La Croce e all’archivio storico del quotidiano

26/10/2021
0107/2022
Sant'Aronne

Voglio la
Mamma

Vai alla sezione

Politica

Vai alla sezione

Articoli correlati

Chiesa

Una intepretazione del katechon

Nella seconda lettera ai Tessalonicesi san Paolo offre spunti per leggere in profondità i problemi di un’epoca.

Leggi tutto

Chiesa

Etiopia - Felicità per il rilascio delle religiose

La liberazione arriva in un momento di possibile cambiamento di scenari nel grande Paese del Corno d’Africa, travolto da ormai 14 mesi da una terribile guerra iniziata nella regione del Tigray e tracimate in altre aree

Leggi tutto

Chiesa

Costa D’Avorio - Il contributo della Chiesa per le nuove generazioni

“Il tema dell’istruzione - ha affermato Monsignor. Bessi Dogbo - è una grande sfida che richiede una riflessione approfondita sul modello di società da costruire e sui mezzi per realizzare una buona formazione, ma che pone anche al primo posto la formazione integrale dell’uomo”.

Leggi tutto

Chiesa

Collegio San Pietro restauri e nuove intitolazioni

Prendersi cura degli studenti e dare loro ogni supporto necessario a livello materiale, culturale, spirituale

Leggi tutto

Chiesa

Papa incontra i partecipanti al capitolo dell’Ordine dei Recolletti

Papa Francesco si rivolge ai partecipanti al 56.mo capitolo generale dell’Ordine degli Agostiniani Recolletti invitandoli ad affidarsi a Dio sullo stile di San Giuseppe: abbiate un “cuore di padre” e agite con “coraggio creativo”

Leggi tutto

Chiesa

Diocesi Helsinki: “Entrare nella Nato sarebbe un errore”

Leggi tutto

La Croce Quotidiano, C.F. P.IVA 12050921001

© 2014-2022 La Croce Quotidiano