Chiesa
di Tommaso Ciccotti
Papa Francesco all’Unesco scrive di pace
Abbonati agli albi cartacei de La Croce e all’archivio storico del quotidiano
Tanti auguri”, Papa Francesco si rivolge con un videomessaggio all’Unesco che raggiunge il traguardo di 75 anni di vita. Esprime le sue felicitazioni di cuore e ricorda il “rapporto privilegiato” con la Chiesa. “La Chiesa – sottolinea il Papa - è al servizio del Vangelo, e il Vangelo è il messaggio più umanizzante che la storia conosca”.
Nel messaggio sottolinea Papa Francesco: Di cuore esprimo le mie felicitazioni per il traguardo dei 75 anni di questa Agenzia delle Nazioni Unite. Con essa la Chiesa ha un rapporto privilegiato. Infatti la Chiesa è al servizio del Vangelo, e il Vangelo è il messaggio più umanizzante che la storia conosca. Messaggio di vita, di libertà, di speranza, che ha ispirato in ogni epoca e in ogni luogo innumerevoli iniziative educative e ha animato la crescita scientifica e culturale della famiglia umana.
Per questo l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura è un interlocutore privilegiato della Santa Sede nel comune servizio alla pace e alla solidarietà dei popoli, allo sviluppo integrale della persona umana e alla tutela del patrimonio culturale dell’umanità.
Tanti auguri all’UNESCO! Tanti auguri! Che Dio vi benedica e buon lavoro! Grazie!