Chiesa
di Raffaele Dicembrino
#10familytips. Il Dicastero per la famiglia
Abbonati agli albi cartacei de La Croce e all’archivio storico del quotidiano
Un “Decalogo” per bambini con 10 consigli su come crescere nell’ambiente familiare mettendo in pratica ciò che Papa Francesco dice nell’’ Esortazione apostolica Amoris Laetitia. 10 “tips”, appunto, che i genitori o gli educatori possono dare ai più piccoli. Si tratta di suggerimenti semplici che aiutano i più piccoli ad affrontare la vita di tutti i giorni con una predisposizione d’animo contaminata dall’insegnamento cristiano. L’iniziativa lanciata dal Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita si struttura tramite una breve campagna social avviata il 16 novembre che, per 10 giorni, proporrà 10 immagini accompagnate da altrettante riflessioni sui profili Instagram, Facebook e Twitter del Dicastero.
Le Tips affronteranno temi quali l’ascolto, il dialogo, la rinuncia, il servizio per gli altri, la felicità del dono e la maturità. Tutto il set di card si trova nella pagina dedicata #10familytips. L’hashtag scelto è #10familytips sempre accompagnato da #AmorisLaetitia e #YearoftheFamily
“La campagna è importante, pur nella sua semplicità, perché vuole – si legge sul sito del Dicastero – contribuire a focalizzare l’attenzione pastorale sulla formazione e l’educazione dei piccoli in famiglia, per aiutare i genitori a non arrendersi di fronte a tanti problemi ormai diffusi in età preadolescenziale, spesso causati anche dalla mancanza di dialogo con i propri figli e da un profondo senso di solitudine dei bambini, in cui oggi possono annidarsi esperienze drammatiche, come il cyberbullismo”.