Chiesa

di Raffaele Dicembrino

Assemblea straordinaria CEI a Roma dal 22 al 25 novembre

Abbonati agli albi cartacei de La Croce e all’archivio storico del quotidiano

Dal 22 al 25 novembre a Roma, si terrà la 75.ma Assemblea Generale Straordinaria della Conferenza episcopale italiana. Spetterà a Papa Francesco aprire l’incontro. L’assise sarà dedicata al Cammino sinodale delle Chiese in Italia ma la riflessione verterà pure sulla Riforma del libro VI del Codice di Diritto Canonico e sull’adeguamento degli Orientamenti e norme per i seminari della Cei alla luce della “Ratio fundamentalis institutionis sacerdotalis”, “Il dono della vocazione presbiteriale”.

Dopo l’incontro con il Papa, martedì 23 novembre alle ore 9, il cardinale Gualtiero Bassetti, arcivescovo di Perugia-Città della Pieve e presidente della CEI, indirizzerà la riflessione con la sua Introduzione. Sul cammino sinodale è prevista la relazione del cardinale Mario Grech, segretario generale del Sinodo dei Vescovi, e poi a seguire il dibattito in aula. I lavori proseguiranno con i gruppi di studio che si confronteranno a partire dagli spunti offerti dall’intervento di monsignor Erio Castellucci, vicepresidente della CEI, su “Annunciare il Vangelo in un tempo di rigenerazione. Il Cammino sinodale in Italia”.

Abbonati agli albi cartacei de La Croce e all’archivio storico del quotidiano

19/11/2021
0210/2022
Ss. Angeli Custodi

Voglio la
Mamma

Vai alla sezione

Politica

Vai alla sezione

Articoli correlati

Chiesa

Il Papa riceve Moon

Udienza in Vaticano del presidente della Sud Corea, a Roma per il G20. Circa 25 minuti il colloquio riservato, incentrato sulla promozione del dialogo e della pace. Tra i doni, una croce realizzata con il filo spinato del confine con il Nord.

Leggi tutto

Chiesa

Papa Francesco in Grecia

Dopo la visita a Cipro, da Atene inizia ora la seconda tappa del viaggio del Papa. Nella capitale ellenica, Francesco confermerà i cattolici nella fede e li incoraggerà in quanto membri della Chiesa cattolica universale.

Leggi tutto

Chiesa

Il vescovo contro i preti non vaccinati

“Proibisco la distribuzione dell’Eucaristia da parte di sacerdoti, diaconi, religiosi e laici non vaccinati”. Nel medesimo comunicato, reso pubblico sul sito della diocesi, Cirulli ha ricordato come le ostie sull’altare debbano “essere tenute rigorosamente coperte nei previsti vasi sacri”.

Leggi tutto

Chiesa

Pechino: Papa, auguri ad atleti,

Lo sport con il suo linguaggio universale può costruire ponti di amicizia e solidarietà tra persone e popoli di diverse culture e religion

Leggi tutto

Chiesa

Papa Francesco a Malta: ecco il programma

La Sala Stampa vaticana ha reso noto il programma ufficiale del 36.mo viaggio apostolico di Francesco del 2-3 aprile: tra gli incontri con le autorità civili e la popolazione dell’isola, anche una tappa nella grotta di San Paolo nell’omonima Basilica che ricorda il naufragio dell’apostolo

Leggi tutto

Chiesa

Costa Rica - 10 marzo Giornata Speciale di Preghiera per la Pace

I Vescovi del Costa Rica affermano di unirsi al grido di Papa Francesco espresso domenica 5 marzo, a conclusione dell’Angelus: “Cessate gli attacchi armati e lasciate prevalere il negoziato e il buon senso. E il diritto internazionale deve essere ancora una volta rispettato (...). La guerra è pazzia! Fermatevi, per favore! Guardate questa crudeltà!

Leggi tutto

La Croce Quotidiano, C.F. P.IVA 12050921001

© 2014-2022 La Croce Quotidiano