Storie

di Roberto Signori

In parrocchia salta l’evento con «l’ex gay»

Abbonati agli albi cartacei de La Croce e all’archivio storico del quotidiano

Luca Di Tolve, da gay a etero grazie alla conversione in Gesù Cristo ma guai a sostenerlo o volerlo raccontare. Così l’evento in programma il 27 novembre prossimo nella parrocchia dell’Immacolata di Modugno, insieme all’associazione Europa benedettina, è stato cancellato. Non prima, però, di una sollevazione di massa sui social, ma non solo: il Pd locale, il sindaco, il direttore generale della fondazione santi Medici di Bitonto hanno voluto dire la loro. Tutti hanno chiesto l’intervento autorevole dell’arcivescovo di Bari-Bitonto, monsignor Giuseppe Satriano che, nella sua prima omelia di insediamento, nell’ottobre dell’anno scorso, aveva sottolineato «non lasceremo indietro nessuno».

Presentato come un «momento di preghiera» per accogliere la «testimonianza di conversione» di Luca Di Tolve, autore del libro «Ero gay», l’evento è stato definito una «vergogna». Non certo per la vicenda umana e personale dell’autore in questione, ma per l’accostamento alla fede e alla conversione. La locandina dell’evento aveva fatto sobbalzare il direttore generale della Fondazione Santi Medici di Bitonto, Giovanni Vacca che sulla sua pagina Facebook aveva sollevato la questione: «Questa mattina (sabato scorso, ndr) sta girando questa locandina con la quale si invita a vivere un momento di preghiera per chiedere la conversione dall’omosessualità: un concentrato di violenza nascosto da fede e buonismo. Nella mia Diocesi. Quella del dialogo interreligioso ed ecumenico. Sono questi i momenti in cui mi vergogno di essere cattolico – scrive Vacca - Non c’è limite alla vergogna. Spero che qualcuno intervenga per bloccare questa vergogna. Praticamente il messaggio è che oltre ad essere una malattia è anche un peccato da convertire».

Anche il sindaco di Modugno, Nicola Bonasia, aveva avuto parole di sconcerto. «Mi dispiace pensare che ancora oggi, nel 2021 – sottolinea - si possano associare fede e identità come se la sessualità dipendesse da un cammino di redenzione: è un messaggio desolante che rischia di diventare fortemente discriminatorio. Da parte nostra il massimo impegno per rendere Modugno una comunità inclusiva il più possibile, convinti che solo le diversità possano farci crescere e diventare una grande città». Anche il Pd locale aveva preso una forte presa di posizione, riprendendo alcune farsi della locandina che annunciava l’evento. Espressioni come «dallo smarrimento della propria identità alla redenzione», «rinascita a una nuova vita», «certo mondo omosessuale», per il Pd, «non hanno nulla a che fare con il messaggio cristiano e sicuramente con una Comunità parrocchiale, quale quella dell’Immacolata».

Ma Di Tolve non ci sta. Sul suo profilo Facebook parla di «macchina del fango» e rivolgendosi al sindaco Bonasia sbotta: «Indignato dovrei essere io, perché il sindaco deve rappresentare tutti i cittadini. E nessuno – prosegue di Tolve – deve discriminarmi. Prima di lanciarmi le pietre – conclude di Tolve – venga ad ascoltarmi e poi mi giudichi».

Abbonati agli albi cartacei de La Croce e all’archivio storico del quotidiano

24/11/2021
0210/2022
Ss. Angeli Custodi

Voglio la
Mamma

Vai alla sezione

Politica

Vai alla sezione

Articoli correlati

Società

Nasce la rete CLC, un circolo “La Croce” in ogni parrocchia

Dal territorio emerge una necessità di informazione costante, rispondiamo con uno “sportello” sempre aperto chiesa per chiesa

Leggi tutto

Chiesa

HAITI - Consacrata la nuova chiesa di San Gerardo

Dopo quasi 12 anni dal terremoto che distrusse la vecchia chiesa parrocchiale, e dopo quattro anni di duro lavoro e il sacrificio di molti lavoratori, l’Arcivescovo di Port-au-Prince, Monsignor Max Leroy Mesidor, ha inaugurato la nuova chiesa parrocchiale, in clima un di festa, di preghiera e di gioia.

Leggi tutto

Politica

La piccola Banda

Il Pd è ora una banda senza popolo, che gestisce ancora interessi enormi ma senza ormai passione

Leggi tutto

Storie

VIETNAM - Attenzione ai giovani e prevenzione della tossicodipendenza

Leggi tutto

Politica

Germania, PD ed il caso Lucano

Curiosi commenti arrivano dal PD tedesco sul caso Lucano e sul modello Riace. Ecco la nota sulla quale poter riflettere.

Leggi tutto

Politica

Cosa succede il 5 Dicembre

Il 5 dicembre ed il referendum spiegati da Mario Adinolfi

Leggi tutto

La Croce Quotidiano, C.F. P.IVA 12050921001

© 2014-2022 La Croce Quotidiano