Media

di Giampaolo Centofanti

I media scollati dalla realtà

Abbonati agli albi cartacei de La Croce e all’archivio storico del quotidiano

Da qualche parte rispetto a certi media odierni vi è la realtà. Conosco molte persone che nella vita concreta aprono piste significative, offrono contributi interessanti, pongono domande stimolanti. Tra l’altro sono conosciute anche da tante autorità variamente istituzionali. Ma su certi media non appaiono.

Non possono dunque facilmente intervenire sulla tribuna della grande informazione ma vengono comunque ricercate da un numero crescente di persone anche sui loro blog, sui loro canali Youtube e via discorrendo. Chiaro che quanti li conoscono notano questa palese discrasia: come mai da certi media arriva sempre la stessa solfa mentre nella quotidianità vi è tutto un mondo in vivo fermento?

Abbonati agli albi cartacei de La Croce e all’archivio storico del quotidiano

13/12/2021
1708/2022
San Giacinto confessore

Voglio la
Mamma

Vai alla sezione

Politica

Vai alla sezione

Articoli correlati

Media

I media e le parole

I mezzi di comunicazione di massa tendono a svuotare il senso delle parole e senza senso di diventa pazzi, come quel personaggio di Dylan Dog che senza senso del linguaggio finisce suicida

Leggi tutto

Società

Il professore ai suoi studenti: «Sono una donna».

Il professore (la professoressa) fa coming out e si presenta in classe dai suoi studenti: «Sono una donna». Accade a Ivrea, allo storico liceo Botta, dove Andrea Perinetti, il primo giorno di scuola, si è presentato in classe come la professoressa Perinetti, dopo oltre vent’anni di insegnamento: 61 anni, ex allieva del liceo, ha deciso così di rendere pubblica la sua “nuova” identità di genere.

Leggi tutto

Media

L’osceno agire dei media contro i no vax

Pessima ed inaccettabile la violenza con cui i media si lanciano contro i no vax

Leggi tutto

Chiesa

La cultura del numero

Incredibile vedere le deformazioni della società della mera pseudo tecnica divenire criterio di discernimento anche per varie guide cristiane, anche laiche.

Leggi tutto

Storie

Il soffocare della vita

Quali sono le cause profonde dello svuotamento e del crollo generale che sempre più la società sta sperimentando?

Leggi tutto

Chiesa

Le più belle conversazioni del Papa con i gesuiti

Viene presentato questa sera a Villa Malta da Ferruccio De Bortoli e Piero Badaloni: Antonio Spadaro è il curatore e l’ideatore di due delle interviste che compongono l’ultimo “libro del Papa”. Caratteristica dominante della raccolta è che tutte le conversazioni si svolgono tra religiosi, in massima parte maschi, e che per la quasi totalità dei casi si tratta di gesuiti: si mette così in rilievo il carisma proprio della Compagnia di Gesù per la Chiesa di oggi

Leggi tutto

La Croce Quotidiano, C.F. P.IVA 12050921001

© 2014-2022 La Croce Quotidiano