Storie

di Giuseppe Udinov

“Dal Natale al Battesimo” in mostra a San Pietroburgo

Abbonati agli albi cartacei de La Croce e all’archivio storico del quotidiano

Fino al prossimo 2 febbraio sarà possibile visitare presso il Museo delle Religioni di San Pietroburgo, la mostra dedicata al tema “Dal Natale al Battesimo”, che presenta le opere d’arte e gli oggetti d’arte applicata collegati alle festività natalizie provenienti, oltre che da Italia e Russia, anche da altre nazioni europee che ben rappresentano la narrazione tradizionale che accomuna i cattolici e gli ortodossi in questo periodo dell’anno così speciale.

Nella mostra, vi è una importante sezione dedicata all’Italia intitolata “Natale Italiano”, organizzata dal curatore Enzo Fornaro con il contributo del Consolato Generale d’Italia. La sezione italiana della mostra si compone di antiche tele dei pittori come Maso da San Friano, Valerio Castello e Francesco Pascucci che hanno interpretato la natività tra la metà del XVI e del XVIII secolo, provenienti dalla preziosa collezione del museo che ospita la mostra, aprendo a questo tema e ripercorrendo attraverso le loro opere ad una parte della storia dell’arte italiana.
Dall’arte classica si prosegue il tema della Natività, nelle interpretazioni delle opere di scultori contemporanei del territorio di Castellamonte (parte della città metropolitana di Torino che vanta una lunga ed antica storia nell’utilizzo della “terra rossa ” e della ceramica), rinomati per la creazione delle loro opere e in particolare per le opere dedicate alla natività, un tema ampiamente trattato dagli artisti di Castellamonte nel corso degli anni, testimoni di molte partecipazioni alle mostre nazionali e internazionali dedicate al presepe.
Un ulteriore aspetto italiano che completa la mostra è relativo alle pubblicazioni storiche dal 1860 al 1960 dedicate all’infanzia e altri oggetti storici, provenienti dalla collezione del Museo della Scuola e del Libro per l’Infanzia (MUSLI) di Torino.

Abbonati agli albi cartacei de La Croce e all’archivio storico del quotidiano

16/12/2021
1608/2022
San Rocco confessore

Voglio la
Mamma

Vai alla sezione

Politica

Vai alla sezione

Articoli correlati

Politica

Il manifesto politico del presepe di Gesù Cristo

Con un tono stentoreo che desta meraviglia, gli ignoti rappresentanti di un ben noto gruppo politico si stanno presentando giorno dopo giorno come i difensori e i custodi dell’arte presepiale: questo va bene, questo va male, qui va fatto, lì non va tolto. Alle volte sembra però che auspichino una rappresentazione della Natività che “non dia fastidio” alle comodità della loro società ideale. Viene allora fuori qual è il panorama sociopolitico che Cristo venne ad aprire

Leggi tutto

Chiesa

Mali: liberata suor Narvaez, rapita 4 anni fa

Gioia per il rilascio della religiosa, francescana colombiana, in Mali, dopo anni di prigionia, molti dei quali trascorsi assieme al missionario padre Gigi Maccalli. La suora è in buone condizioni fisiche ed è arrivata in Italia per incontrare Papa Francesco.

Leggi tutto

Chiesa

UN NATALE QUALUNQUE, UN NATALE ITALIANO

Sembra che tutto scorra via velocemente come l’acqua su uno scoglio senza che un “senso” lasci traccia del passaggio di un 25 dicembre che non è un giorno qualsiasi, almeno per noi cristiani. La pandemia ha accelerato il vortice compulsivo del consumismo più sfrenato e le domande più frequenti sono: potrò andare al ristorante? potrò fare un aperitivo di auguri con gli amici? e la settimana bianca?

Leggi tutto

Politica

Paesi Bassi: una guida al dialogo tra cristiani e musulmani

“Fede e professione: una guida al dialogo tra cristiani e musulmani”. Iniziativa interreligiosa fra cattolici e islam nei Paesi Bassi

Leggi tutto

Chiesa

Israele - Cresce di numero, ma cala in percentuale la popolazione cristiana

Secondo i numeri forniti dall’istituzione israeliana, vivono attualmente in Israele 182mila cristiani, pari all’1,9 per cento della popolazione nazionale, mentre nel 2020 il tasso di crescita registrato presso la popolazione cristiana nello Stato ebraico è stato dell’1,4 per cento.

Leggi tutto

Chiesa

La preghiera unisce quello che il mondo divide

San Nicola, ucraini polacchi italiani in preghiera: al cuore immacolato di Maria

Leggi tutto

La Croce Quotidiano, C.F. P.IVA 12050921001

© 2014-2022 La Croce Quotidiano