Politica

di Roberto Signori

Paesi Bassi: una guida al dialogo tra cristiani e musulmani

Abbonati agli albi cartacei de La Croce e all’archivio storico del quotidiano

La Piattaforma islamica (Ins) e il Gruppo di contatto cattolico per il dialogo interreligioso (Cic) nei mesi scorsi hanno organizzato cinque pasti durante i quali musulmani e cattolici che svolgono la stessa professione si sono confrontati sul tema del ruolo della fede nella loro pratica professionale. Medici, giornalisti, politici, pastori e professionisti del dialogo si sono trovati attorno alla tavola per conoscersi e condividere esperienze.

Da queste conversazioni interreligiose è nato e stato pubblicato un opuscolo, “Fede e professione: una guida al dialogo tra cristiani e musulmani”. Si tratta di fatto di uno strumento che offre “linee guida per l’organizzazione di incontri di dialogo” e alcuni spunti tematici per il confronto. Il libretto è disponibile on line (in olandese). Poiché non è stata possibile una presentazione ufficiale della brochure, in ragione delle restrizioni legate alla diffusione del Covid nel Paese, sul sito dei vescovi olandesi è stato pubblicato un video di presentazione. Il Gruppo di contatto cattolico per il dialogo interreligioso (Cic) è presieduto dal vescovo ausiliare di Utrecht monsignor Herman Woorts.

Abbonati agli albi cartacei de La Croce e all’archivio storico del quotidiano

21/12/2021
1408/2022
S.Massimiliano M. Kolbe

Voglio la
Mamma

Vai alla sezione

Politica

Vai alla sezione

Articoli correlati

Chiesa

INDIA - I Vescovi si oppongono alla legge anti-conversione

I dieci Vescovi cattolici dello stato del Karnataka, nel Sud dell’India, hanno espresso al Primo ministro dello stato, Basavaraj Bommi, profonda preoccupazione per una proposta di legge che intende vietare le conversioni religiose nello stato.

Leggi tutto

Chiesa

Libano: cristiani in fuga. L’allarme del patriarca Joseph III

Tempi duri per i cristiani in Libano tra violenze religiose ed una crisi economica devastante che l’Europa continua ad ignorare.

Leggi tutto

Chiesa

India, l’appello per i cristiani di monsignor Machado

L’arcivescovo di Bangalore reagisce alla demolizione da parte delle autorità di una statua di Gesù e di due stazioni della Via Crucis a Gokunte, nello Stato del Karnataka,

Leggi tutto

Storie

Karnataka: gesto provocatorio dei nazionalisti indù

Karnataka, bandiera zafferano e ritratto di Hanuman in una sala di preghiera cristiana. La protesta dei cattolici locali: “Strumentalizzato per fini politici il suicidio di una ragazza”.

Leggi tutto

Storie

PANAMA - La Chiesa cattolica accetta di mediare nella crisi

Solo pochi giorni fa a conclusione della loro seconda Assemblea, i Vescovi sono tornati a evidenziare la loro preoccupazione per la situazione sociale. Rispettando il diritto alla protesta sociale, osservavano, “tutti dobbiamo lavorare alla ricerca di un paese migliore

Leggi tutto

Media

Scalfari e Papa Francesco

Abbiamo letto con interesse le due pagine di intervista di Eugenio Scalfari a Papa Francesco, e abbiamo capito che ancora una volta il fondatore di Repubblica si è recato al colloquio con il Santo Padre sprovvisto di registratore e persino di taccuino per gli appunti, come dichiarò essere sua abitudine fare per interviste del passato. Alcune frasi del Papa risultano, in effetti, semplicemente incomprensibili: «Cristo ha parlato di una società dove i poveri, i deboli, gli esclusi, siano loro a decidere. Non i demagoghi, non i Barabba, ma il popolo».

Leggi tutto

La Croce Quotidiano, C.F. P.IVA 12050921001

© 2014-2022 La Croce Quotidiano