Politica
di Roberto Signori
Quirinale - Onorificenza alla memoria dell’Ambasciatore Attanasio
Abbonati agli albi cartacei de La Croce e all’archivio storico del quotidiano
Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha consegnato questa mattina al Quirinale l’onorificenza di Gran Croce d’Onore dell’Ordine della Stella d’Italia, alla memoria dell’Ambasciatore Luca Attanasio, ucciso nella Repubblica Democratica del Congo nel febbraio 2021.
Presenti alla cerimonia la moglie Zakia Seddiki, la figlia Sofia, il padre Salvatore, la sorella Marina e il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Luigi Di Maio.
La cerimonia si inserisce, idealmente, nella cornice della Conferenza degli ambasciatori e delle ambasciatrici italiane nel mondo, iniziata oggi alla Farnesina, alla presenza del Capo dello Stato che, nel suo intervento, ha voluto fare memoria del diplomatico, ucciso insieme al carabiniere Vittorio Iacovacci e all’autista Mustapha Milambo: “apprezzo molto le iniziative assunte dalla Farnesina per ricordarne la memoria, per ricordare un esempio di chi aveva posto la propria italianità a servizio della causa dell’umanità”