Storie

di Roberto Signori

INDIA - Atti vandalici in una chiesa cattolica nel sud dell’India

Abbonati agli albi cartacei de La Croce e all’archivio storico del quotidiano

Una chiesa cattolica edificata 160 anni fa nel distretto di Chikkaballapur, nel sud dello stato indiano di Karnataka, è stata oggetto di atti vandalici. Come conferma padre Joseh Anthony Daniel, parroco della chiesa di San Giuseppe a Susaipalya, a circa 65 km da Bangalore, ignoti si sono introdotti nella chiesa intorno alle 5.30 del mattino, devastando gli ambienti e danneggiando gli oggetti sacri. Il parroco ha sporto denuncia alla polizia, che sta svolgendo le indagini.

Nelle ultime settimane in diversi distretti dello stato del Karnataka, nel sud dell’India si sono registrati episodi di tensione intercomunitaria e di violenza a danno dei cristiani. Alla radice delle tensioni vi è il nuovo disegno di legge che intende limitare le conversioni religiose, presentato nella sessione assembleare del Parlamento statale, in corso in questi giorni. Secondo il governo dello stato, detenuto dal partito nazionalista indù Bharatiya Janata Party (BJP), il disegno di legge, intitolato “Protezione del diritto alla libertà di religione” mira a prevenire le “conversioni forzate”. Secondo gli osservatori, di fatto esso prende di mira le minoranze religiose (cristiani e musulmani) ed prevede perfino pene più pesanti rispetto ad leggi simili vigenti in altri stati indiani.

Abbonati agli albi cartacei de La Croce e all’archivio storico del quotidiano

24/12/2021
0310/2022
S. Maria Giuseppa Rossello

Voglio la
Mamma

Vai alla sezione

Politica

Vai alla sezione

Articoli correlati

Chiesa

Limiti e criterî di discernimento dell’“aggiornamento”

Leggi tutto

Chiesa

OSTIA, IL VESCOVO: APRIRE LE PORTE A TUTTI I CRISTIANI, “E DIAMOCI UNA MOSSA

Monsignor Dario Gervasi conclude il giubileo di Nostra Signora di Bonaria: “non perdiamo i punti di accesso al Regno dei Cieli anche qui sulla terra, sappi che da quanto ti svegli lo Spirito ti può guidare”

Leggi tutto

Chiesa

Papa Francesco: a Gesù che tutto può, la preghiera chieda tutto

All’Angelus, Papa Francesco si sofferma sulla figura di Bartimeo, il mendicante cieco narrato nel Vangelo di Marco, e lo indica come esempio di fede “concreta e coraggiosa”.

Leggi tutto

Chiesa

Lavoro minorile: conferenza in Vaticano

La pandemia di Covid-19 ha causato, per la prima volta in vent’anni, una battuta d’arresto nella riduzione del lavoro minorile nel mondo. Per l’Unicef e l’Organizzazione internazionale del lavoro è un fenomeno che coinvolge 160 milioni di bambini e anche per questo l’Assemblea generale delle Nazioni Unite ha dichiarato il 2021 l’”Anno Internazionale per l’eliminazione del lavoro minorile”.

Leggi tutto

Chiesa

SUDAN - “Tutti possiamo contribuire a portare pace sulla terra”

Secondo un recente rapporto, le condizioni di precarietà nello Stato sono in aumento. Mons. Hiiboro evidenzia che quasi la metà dei quartieri della contea sono più svantaggiati rispetto a cinque anni fa. “Celebrando la nascita di Gesù, ci viene data rinnovata fiducia nel potere della bontà e dell’amore, e ci incoraggia a mostrare e condividere quella bontà e quell’amore tutto l’anno. Tutti possiamo contribuire a portare pace sulla terra e buona volontà a tutti.”

Leggi tutto

Chiesa

Cei, no al Green pass per le celebrazioni liturgiche

CEI: no all’obbligo della carta verde per andare a Messa!

Leggi tutto

La Croce Quotidiano, C.F. P.IVA 12050921001

© 2014-2022 La Croce Quotidiano