Chiesa

di Giuseppe Udinov

Sudan: più sicurezza per la popolazione

Abbonati agli albi cartacei de La Croce e all’archivio storico del quotidiano

Clima di tensione in tutto il Sudan dopo le dimissioni del primo ministro Abdalla Hamdok che ha ammesso di aver fallito nella formazione di un governo civile. Una situazione che rischia di far precipitare il Paese nel baratro dopo il golpe militare che aveva destituito il premier e poi reintegrato, dietro pressione della comunità internazionale, ma anche delle proteste popolari che anche oggi sono in programma. Secondo alcune testimonianze, le forze di sicurezza sudanesi sono schierate in tenuta anti-sommossa intorno a Khartum e nelle città limitrofe in vista delle manifestazioni che, nelle scorse settimane, hanno causato la morte di 60 persone. Il segretario generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres, ha nuovamente condannato le violenze contro chi protesta, invitando le forze di sicurezza ad esercitare la massima moderazione. Il numero uno del Palazzo di Vetro ha incoraggiato le parti interessate a continuare a impegnarsi in un dialogo significativo al fine di raggiungere una soluzione inclusiva, pacifica e duratura.

Abbonati agli albi cartacei de La Croce e all’archivio storico del quotidiano

05/01/2022
1108/2022
Santa Chiara

Voglio la
Mamma

Vai alla sezione

Politica

Vai alla sezione

Articoli correlati

Chiesa

Papa Francesco alle suore: siete presenza viva nella Chiesa

Papa Francesco ha ricevuto le religiose di Santa Giovanna Antida Thouret riunite per il Capitolo generale, la cui apertura coincide con l’avvio del percorso sinodale

Leggi tutto

Chiesa

Il cardinale Bassetti: l’ascolto non è un gesto strategico

Il presidente della Cei introduce a Roma i lavori della 75.ma assemblea generale in corso fino al 25 novembre: serve un “surplus” di responsabilità da parte di tutti per uscire della pandemia.

Leggi tutto

Chiesa

Papa Francesco e le celebrazioni natalizie

L’ufficio delle celebrazioni liturgiche vaticano ha reso note le celebrazioni del Papa nel periodo natalizio

Leggi tutto

Chiesa

Papa Francesco scrive a Pérez Esquivel

Il pacifista argentino, 90 anni, premio Nobel per la Pace per l’impegno per i diritti umani, è stato ricoverato sabato scorso per un problema neurologico

Leggi tutto

Chiesa

Costa Rica - I vescovi: “cerchiamo il bene della nostra nazione”

Leggi tutto

Storie

Il Messaggio di libertà di don Emanuele Personeni

Don Emanuele Personeni, parroco di Mapello, scrive una lunga lettera annunciando che venerdì 11 febbraio intraprenderà un cammino per l’Italia per portare una riflessione su come vengono trattate le persone che hanno deciso di non vaccinarsi.

Leggi tutto

La Croce Quotidiano, C.F. P.IVA 12050921001

© 2014-2022 La Croce Quotidiano