Società

di Giuseppe Udinov

Polizia: no vendita all’asta di volantino BR via Fani

Abbonati agli albi cartacei de La Croce e all’archivio storico del quotidiano

«Esprimiamo sdegno e disgusto per la notizia della messa all’asta del volantino con il quale i criminali delle Brigate Rosse rivendicarono la strage di Via Fani. Quel volantino è intriso del sangue di colleghi, vittime innocenti la cui dignità e memoria non merita di essere sbeffeggiata davanti al primo offerente». Sono le parole di Fabio Conestà Segretario Generale del Movimento Sindacale Autonomo di Polizia (Mosap).

«Se tutto questo sarà permesso, oltre a rappresentare uno schiaffo e un oltraggio alla memoria delle vittime, segnerà inesorabilmente la deriva morale, istituzionale e politica di un Paese che un tale documento storico deve pretenderlo affinché si cristallizzi l’orrore seminato dal terrorismo negli anni di piombo e si esalti sempre l’importanza della memoria per le nuove generazioni, senza che tutto ciò che è stato questo finisca rinchiuso nella bacheca di un qualche collezionista. Un Paese che recrimina la violenza, il terrorismo e gli attacchi alla democrazia, non può permettere che questo avvenga».

Abbonati agli albi cartacei de La Croce e all’archivio storico del quotidiano

06/01/2022
2201/2022
San Vincenzo

Voglio la
Mamma

Vai alla sezione

Politica

Vai alla sezione

Articoli correlati

Storie

Pedopornografia online, arresti in tutta Italia

Situazione sempre drammatica e sotto monitoraggio. In totale sono stati sequestrati più di 250 mila file. Le persone coinvolte sono di età ed estrazione diversa, dai giovani agli anziani, dai lavoratori autonomi ai laureati

Leggi tutto

Società

UE: il “no” di Strasburgo alla sorveglianza di massa

Per combattere la discriminazione e garantire la privacy, servono “forti salvaguardie” quando gli strumenti di intelligenza artificiale sono utilizzati dalle forze dell’ordine. È quanto sostiene il Parlamento europeo che oggi – con 377 a favore, 248 contro e 62 astenuti – ha adottato una risoluzione in cui si sottolinea il rischio di “pregiudizi algoritmici” nelle applicazioni che usano l’Intelligenza Artificiale (IA).

Leggi tutto

Società

ROGHI E ASSALTI: DISPERAZIONE O STRATEGIA ANARCHICO INSURREZIONALE?

No alla strumentalizzazione ideologico politica per polarizzare i consensi elettorali e di partito, ma analisi seria e aiuto alla popolazione: basta abusare del dolore dei cittadini

Leggi tutto

Storie

Mymensingh, minorenni cattoliche garo stuprate

Promossa manifestazione di protesta dalla Bangladesh Garo Adibashi League e dalla scuola di St. Peter. La polizia non è intervenuta.

Leggi tutto

Società

Criminalità: Milano la città meno sicura

Al primo posto della classifica la provincia di Milano, con 159,613,0 denunce (4.866,3 ogni 100 mila abitanti), ultima, al 106° posto Oristano con 2.582,0 (1.654,3)

Leggi tutto

Storie

Stop agli autovelox fuorilegge

La municipale o la stradale non possono utilizzare gli autovelox mobili scout speed a bordo delle pattuglie multando gli automobilisti per eccesso di velocità senza avvisare che è in corso il controllo elettronico. È lo stesso articolo 142, comma 6 bis, del Codice della strada (Cds) a stabilire che il rilevamento a distanza mediante gli apparecchi deve essere segnalato in via preventiva e in modo ben visibile agli utenti della strada: al decreto del ministro dei Trasporti spetta soltanto disciplinare «le modalità d’impiego degli strumenti

Leggi tutto

La Croce Quotidiano, C.F. P.IVA 12050921001

© 2014-2022 La Croce Quotidiano