Chiesa

di Tommaso Ciccotti

EGITTO - Il Patriarca copto Tawadros: il sacerdozio è solo maschile

Abbonati agli albi cartacei de La Croce e all’archivio storico del quotidiano

Il sacerdozio nella Chiesa è riservato a persone di sesso maschile solo in osservanza della volontà di Cristo stesso, che durante la sua vita pubblica, attestata nei Vangeli, ha scelto i suoi apostoli tra gli uomini, mentre neanche la Vergine Maria “ha scelto di essere sacerdotessa”. Lo ha ripetuto il Patriarca copto ortodosso Tawadros II, indicando la sorgente della dottrina sul ministero sacerdotale che la Chiesa cattolica condivide con tutte le Chiese ortodosse e le antiche Chiese d’Oriente. In poche frasi, pronunciate durante l’intervista trasmessa da una rete televisiva egiziana venerdì 7 gennaio, in occasione del Natale copto, il Patriarca della più consistente comunità ecclesiale presente nei Paesi arabi, ha riproposto in termini semplici le perduranti ragioni per cui la Chiesa cattolica e tutte le Chiese d’Oriente non dispongono della facoltà di conferire l’ordinazione sacerdotale alle donne. Nel suo intervento televisivo, Papa Tawadros ha ripetuto anche che il conferimento e l’esercizio dei diversi ruoli nella Chiesa non risponde a logiche e rivendicazioni di “diritti” e “doveri” secondo modelli mondani.

Le parole del Patriarca Tawadros sul ministero sacerdotale riservato agli uomini appaiono in piena sintonia con quanto viene riconosciuto in proposito dal magistero della Chiesa cattolica.

Nella sua interessante intervista televisiva, il Papa Tawadros secondo ha voluto anche prendere le distanze da formule e teorie che tendono a prefigurare l’esistenza di una ipotetica “religione abramitica”, nella quale confluirebbero in maniera indistinta ebraismo, cristianesimo e islam. Tale idea – ha tenuto a specificare il Patriarca copto ortodosso – appare “categoricamente inaccettabile”, rappresenta una negazione delle tre fedi monoteistiche e viene teorizzata e utilizzata solo in chiave politica, per cancellare i connotati propri dell’ebraismo, del cristianesimo e dell’islam.

Abbonati agli albi cartacei de La Croce e all’archivio storico del quotidiano

11/01/2022
2201/2022
San Vincenzo

Voglio la
Mamma

Vai alla sezione

Politica

Vai alla sezione

Articoli correlati

Chiesa

Tutto sembrava perduto. E invece

Nel mistero della Resurrezione di Cristo risiede tutta la nostra fede, la forza che ci fa essere vivi e pieni di speranza anche quando ogni cosa sembra impedita e apparentemente per sempre. La gioia della Pasqua è questa

Leggi tutto

Chiesa

Verso il Sinodo dei giovani

A Roma si preparano gruppi di lavoro e schemi, mentre in Svizzera sono i giovani stessi che si preparano in vista del sinodo, nel quale vorranno evidentemente dire la loro. Non manca (né mancherà) chi si prepara a chiedere le solite “aperture”, mentre all’ombra del Cupolone qualcuno auspica che gli stessi argomenti di discussione siano un po’ meno “calati dall’alto”…

Leggi tutto

Società

Greenwahing e Greta Thunberg

Il greenwashing è solo una moda, che per qualche oligarchia nasconde interessi finanziari, e certamente è impensabile che una leadership come quella di Greta Thunberg, la giovane attivista svedese, possa reggersi in piedi da sola. Tuttavia l’attacco alla sua persona è due volte miope: perché colpisce una ragazzina e perché sembra non vedere le verità indicate dalla sua voce.

Leggi tutto

Chiesa

Papa Francesco - Viaggio Apostolico in Slovacchia:incontro con la Comunità ebraica

A conclusione degli impegni giornalieri, il pontefice ha incontrato i rappresentanti della comunità ebraica. A questa comunità, dimezzata dopo la Seconda Guerra mondiale, il Papa si presenta “come pellegrino”, venuto “per toccare questo luogo ed esserne toccato”. e nel suo discorso, lancia, come ieri a Budapest, un grido contro ogni forma di antisemitismo e perché non si ripeta mai più la “profanazione” dell’immagine di Dio, quegli atti disumani perpetrati, allora e ancora oggi, contro la persona umana.

Leggi tutto

Chiesa

Papa Francesco: rispettiamo l’uomo, il creato e il Creatore

Il pontefice riunisce in Vaticano scienziati, esperti e leader religiosi per l’incontro “Fede e Scienza”. A loro consegna il suo discorso scritto, nel quale lancia un appello ad adottare comportamenti e azioni modellate sulla “interdipendenza” e “corresponsabilità” per contrastare i “semi dei conflitti” che provocano ferite nell’ambiente e nella persona umana

Leggi tutto

Chiesa

Papa Francesco benedice le campane “La voce dei non nati”

Sulla campana dei pro life polacchi sono incise le parole del beato Jerzy Popiełuszko, “La vita di un bambino inizia sotto il cuore della madre”, assieme al messaggio esplicito del Quinto Comandamento dato da Dio a Mosè “Non uccidere”.

Leggi tutto

La Croce Quotidiano, C.F. P.IVA 12050921001

© 2014-2022 La Croce Quotidiano