Chiesa

di Tommaso Ciccotti

EGITTO - Il Patriarca copto Tawadros: il sacerdozio è solo maschile

Abbonati agli albi cartacei de La Croce e all’archivio storico del quotidiano

Il sacerdozio nella Chiesa è riservato a persone di sesso maschile solo in osservanza della volontà di Cristo stesso, che durante la sua vita pubblica, attestata nei Vangeli, ha scelto i suoi apostoli tra gli uomini, mentre neanche la Vergine Maria “ha scelto di essere sacerdotessa”. Lo ha ripetuto il Patriarca copto ortodosso Tawadros II, indicando la sorgente della dottrina sul ministero sacerdotale che la Chiesa cattolica condivide con tutte le Chiese ortodosse e le antiche Chiese d’Oriente. In poche frasi, pronunciate durante l’intervista trasmessa da una rete televisiva egiziana venerdì 7 gennaio, in occasione del Natale copto, il Patriarca della più consistente comunità ecclesiale presente nei Paesi arabi, ha riproposto in termini semplici le perduranti ragioni per cui la Chiesa cattolica e tutte le Chiese d’Oriente non dispongono della facoltà di conferire l’ordinazione sacerdotale alle donne. Nel suo intervento televisivo, Papa Tawadros ha ripetuto anche che il conferimento e l’esercizio dei diversi ruoli nella Chiesa non risponde a logiche e rivendicazioni di “diritti” e “doveri” secondo modelli mondani.

Le parole del Patriarca Tawadros sul ministero sacerdotale riservato agli uomini appaiono in piena sintonia con quanto viene riconosciuto in proposito dal magistero della Chiesa cattolica.

Nella sua interessante intervista televisiva, il Papa Tawadros secondo ha voluto anche prendere le distanze da formule e teorie che tendono a prefigurare l’esistenza di una ipotetica “religione abramitica”, nella quale confluirebbero in maniera indistinta ebraismo, cristianesimo e islam. Tale idea – ha tenuto a specificare il Patriarca copto ortodosso – appare “categoricamente inaccettabile”, rappresenta una negazione delle tre fedi monoteistiche e viene teorizzata e utilizzata solo in chiave politica, per cancellare i connotati propri dell’ebraismo, del cristianesimo e dell’islam.

Abbonati agli albi cartacei de La Croce e all’archivio storico del quotidiano

11/01/2022
0610/2022
S. Bruno

Voglio la
Mamma

Vai alla sezione

Politica

Vai alla sezione

Articoli correlati

Chiesa

Il Papa riceve Moon

Udienza in Vaticano del presidente della Sud Corea, a Roma per il G20. Circa 25 minuti il colloquio riservato, incentrato sulla promozione del dialogo e della pace. Tra i doni, una croce realizzata con il filo spinato del confine con il Nord.

Leggi tutto

Chiesa

Papa Francesco: “chi si consacra a Dio non teme”

Papa Francesco ha ricevuto in Vaticano trenta Cooperatrici Oblate Missionarie dell’Immacolata in occasione di un duplice anniversario: il 70.mo dalla nascita dell’Istituto e il 20.mo dall’approvazione pontificia

Leggi tutto

Chiesa

Papa Francesco affida alla Madonna il suo viaggio a Cipro e in Grecia

Alla vigilia del pellegrinaggio dal 2 al 6 dicembre, Papa Francesco si è recato nella Basilica di Santa Maria Maggiore per pregare davanti all’icona della Salus Populi Romani

Leggi tutto

Chiesa

Metropolita Hilarion: “poniamo fine alle rivalità”

Il titolare del Dipartimento per le relazioni esterne del Patricarcato ortodosso, il metropolita Hilarion di Volokolamsk, ha affermato che non al momento non si parla unificare la chiesa ortodossa e cattolica, però queste ultime possono muoversi per porre fine ad una rivalità che va avanti da secoli.

Leggi tutto

Chiesa

Papa: una tragedia l’inverno demografico in Italia

Nei saluti del dopo Angelus, il Papa ha espresso la sua preoccupazione per la denatalità nella penisola che va contro il “nostro futuro”.

Leggi tutto

Chiesa

Papa Francesco incontra una delegazione della Custodia di Terra Santa

Nell’udienza a una delegazione della Custodia di Terra Santa, il Papa ha sottolineato l’importanza di descrivere la vita delle società mediorientali e ha incoraggiato a continuare, in un tempo di reti sociali, a “creare comunità”

Leggi tutto

La Croce Quotidiano, C.F. P.IVA 12050921001

© 2014-2022 La Croce Quotidiano