Politica
di Roberto Signori
Quirinale. I cattolici tifano Cartabia ed Adinolfi
Abbonati agli albi cartacei de La Croce e all’archivio storico del quotidiano
Il sondaggio condotto dal gruppo social Politicando, composto da cattolici impegnati politicamente fa emergere interessanti preferenze nella corsa al Quirinale.
Il nome più indicato dai cattolici è quello del ministro Guardasigilli Marta Cartabia, che raccoglie il 29% dei consensi, seguita da Silvio Berlusconi con il 19% e dal presidente del Senato, Maria Elisabetta Casellati, con 13%. A sorpresa a ridosso dei primi tre spunta il leader del Popolo della Famiglia, Mario Adinolfi, con il 12% grazie anche alla fiammata di popolarità dovuta alla posizione no vax contro l’obbligo voluto dal governo.
Dietro Adinolfi seguono Pierferdinando Casini con il 7% dei cattolici che lo sostengono, Marcello Pera con il 6% e il premier in carica Mario Draghi con il 4%. Chiudono la “top ten cattolica” in vista del voto per il Quirinale il presidente uscente Sergio Mattarella, il magistrato Nicola Gratteri e l’ex premier Giuliano Amato. Vedremo se il voto del plenum di parlamentari e delegati regionali, che prenderà il via il 24 gennaio, avrà la saggezza di scegliere uno di loro.