Chiesa

di Stefano Di Tomassi

ORTODOSSI CATTOLICI EVANGELICI A OSTIA PER PREGARE INSIEME

Abbonati agli albi cartacei de La Croce e all’archivio storico del quotidiano

Pregheranno insieme i cristiani, Venerdì prossimo alle 19, presso la chiesa Stella Maris, in Viale dei Promontori 113 Ostia Lido.

Questo affinché si compiano le parole:

«Vi do un comandamento nuovo: che vi amiate gli uni gli altri; come io vi ho amato, così amatevi anche voi gli uni gli altri. Da questo tutti sapranno che siete miei discepoli, se avrete amore gli uni per gli altri».

Sono le parole chiarissime, semplici, di Gesù quando fa l’identikit dei cristiani ‘credibili’ quelli che, potremmo dire, è possibile riconoscere “da lontano”. E chi si ama si incontra, prega insieme, prepara una mensa per condividere una Cena – come ci diceva Papa Francesco a Ostia quel 3 Giugno 2018 “I discepoli, dice ancora il Vangelo, prepararono la Cena dopo essere «entrati in città». Il Signore ci chiama anche oggi a preparare il suo arrivo non rimanendo fuori, distanti, ma entrando nelle nostre città. Anche in questa città, il cui nome – “Ostia” – richiama proprio l’ingresso, la porta. Signore, quali porte vuoi che ti apriamo qui?

Venerdì si aprirà una “porta”. La neo Commissione Cultura della Prefettura di Ostia, la XXVI della diocesi di Roma, riunisce per la prima volta i cristiani cattolici ortodossi e le chiese riformate, gli evangelici, del Territorio lidense. Lo scorso anno il primo annuncio pubblico del Vescovo mons. Dario Gervasi aveva dato il via all’iniziativa in maniera ufficiale, attività che era già praticata negli anni precedenti in ordine sparso.

Venerdì saranno presenti diverse famiglie ortodosse, i fratelli delle comunità evangeliche, l’apostolo e pastore Mario Basile. Le preghiere saranno accompagnate dai canti dei giovani dei cori ortodosso, cattolico – con il maestro Andrea Collacciani – dei ragazzi di equipers evangelici.

Questa giornata, che si inserisce nella più ampia settimana universale di preghiera per l’unità dei cristiani, che si celebra in Roma, è chiaramente un momento di celebrazione; il grande del percorso però. verso l’unità, avviene nella prossimità, nella quotidianità, come ci ricorda il reverendo don Franco Nardin che della Prefettura di Ostia, commissione cultura, è il responsabile per ecumenismo e dialogo religioso. In questi anni si intrecceranno relazioni vere, significative, con le quasi 15 chiese riformate del territorio lidense, nell’unità addirittura più numerose di quelle cattoliche. Già da anni invece è vicino il cammino con le chiese ortodosse ed è in via di costituzione un’ufficiale chiesa ortodossa russa che si poggerà per i primi tempi ad una chiesa cattolica del territorio, vivendo sotto lo stesso tetto.

In effetti da molto tempo la continuità e la coerenza dell’azione pastorale ecumenica è itinerante, pellegrina, e senza dubbio ha mosso i primi passi a Ostia con l’indimenticabile e indimenticato Vescovo mons. Clemente Riva e che ha trovato nuovo vigore e slancio con l’ora Cardinale mons. Augusto Paolo Lojudice, poi con il Vescovo di Civitavecchia, Fiumicino mons. Gianrico Ruzza, e oggi con il degno successore mons. Dario Gervasi.

L’appuntamento è quindi Venerdì prossimo alle 19. Si raccomanda l’obbligatorietà della mascherina FFP2 e di raggiungere la chiesa con anticipo essendo riservati solo 165 posti distanziati.

Abbonati agli albi cartacei de La Croce e all’archivio storico del quotidiano

20/01/2022
2305/2022
San Giovanni Battista de' Rossi

Voglio la
Mamma

Vai alla sezione

Politica

Vai alla sezione

Articoli correlati

Media

Il convegno di Milano

Non ci hanno intimidito con bugie a mezzo stampa e tentativi di chiuderci la bocca

Leggi tutto

Chiesa

Ostia e la cultura cristiana

Riceviamo e pubblichiamo il seguente comunicato—-SEGRETERIA—- COMMISSIONE CULTURA PREFETTURA DI OSTIA DIOCESI DI ROMA
SALA RIARIO, EPISCOPIO OSTIENSE – BASILICA CATTEDRALE DI SANT’AUREA

Leggi tutto

Chiesa

Ostia: Don Franco sacerdote di tutti

Ieri è tornato a celebrare ad Ostia don Franco DE Donno

Leggi tutto

Chiesa

La preghiera e la Trinità nella catechesi di Papa Francesco

Papa Francesco all’udienza generale, dalla Biblioteca del Palazzo Apostolico, completa la catechesi sulla preghiera come relazione con la Santissima Trinità, in particolare con lo Spirito Santo. “È Lui – sottolinea il Pontefice – che ci trasforma nel profondo”.

Leggi tutto

Chiesa

Frate Antenucci: un ciclo di video meditazioni per imparare ad ascoltare

S’intitola “Le parole del silenzio” il ciclo di video meditazioni di fra Emiliano Antenucci, realizzate in collaborazione con Telepace. Un tema caro al cappuccino che oltre ad essere rettore del Santuario della Vergine del Silenzio ad Avezzano, ha scritto un libro sull’argomento dal titolo eloquente: “Non sparlare degli altri”.

Leggi tutto

Storie

LA MADONNA PELLEGRINA DI LOURDES A OSTIA

Ostia - Oggi giovedì alle 17 presso San Nicola di Bari, chiesa di fronte all’Ospedale G.B. Grassi in Via Passeroni, arriverà la statua della madonna che è fedele copia di quella di Lourdes apparsa proprio una mattina di nebbia e pioggia di quel giovedì 11 febbraio 1858 a Lourdes, misero villaggio sui Pirenei francesi, alla piccola Bernardette Soubirous in una grotta ‘immondezzaio’ destinata poi a diventare la celebre grotta delle apparizioni e pietra sulla quale venne edificato il famoso santuario francese.

Leggi tutto

La Croce Quotidiano, C.F. P.IVA 12050921001

© 2014-2022 La Croce Quotidiano