Storie
di Nathan Algren
Eutanasia con espianto degli organi per 7 spagnoli nel 2021
Abbonati agli albi cartacei de La Croce e all’archivio storico del quotidiano
La Spagna ha legalizzato l’eutanasia il 25 giugno dello scorso anno e già i chirurghi trapianti utilizzano organi di pazienti sottoposti a eutanasia.
Secondo un articolo della rivista spagnola Redaccíon Médica, 7 pazienti hanno donato i loro organi, anche se il governo non ha ancora rilasciato linee guida nazionali per tali procedure.
Il capo dell’Organizzazione nazionale dei trapianti (ONT) spagnola, Beatriz Domínguez-Gil, ha affermato che l’ONT «ha intuito» che alcuni pazienti eutanasia avrebbero voluto donare i loro organi. Ha rapidamente redatto alcune linee guida per i coordinatori dei trapianti in modo che la donazione dell’eutanasia potesse essere «normalizzata» in tutto il Paese.
Ogni caso deve essere trattato con molta delicatezza, dice la Domínguez-Gil. Se un paziente eutanasia vuole donare, deve farlo in ambiente ospedaliero e non a casa.
Non sono stati rilasciati dati ufficiali, ma il quotidiano nazionale ABC ha stimato che circa 50 persone sono state soppresse nel 2021 ed aver convinto 7 di queste 50 a donare i propri organi – il 14% – è considerato un risultato “straordinario”.