Politica

di Giampaolo Centofanti

Alle prossime elezioni il salto di qualità

Abbonati agli albi cartacei de La Croce e all’archivio storico del quotidiano

La società della pseudotecnica a tutto campo tende a svuotare la gente e a manipolarla secondo gli interessi del più forte, in questo momento finanza, big tech e in Europa Germania e Francia. La gente è spogliata dei valori, dei risparmi, del lavoro, della vita sociale.

La vera democrazia favorisce fin dalla scuola la maturazione delle persone alla luce della identità religiosa, filosofica, liberamente cercata e, in momenti adeguatamente distinti e complementari, nel solo allora autentico scambio. È drammaticamente necessario un salto di qualità: politiche animate da valori e non da un vuoto pseudotecnicismo che già nel metodo orienta al mero dominio del più forte.

Viviamo in una cultura che induce a ritenere i valori un orpello inutile mentre solo l’autentica crescita e partecipazione delle persone può rinnovare una società sempre più spenta. Orientarsi in politica non verso mere proposte tecniche ma verso chi propone il favorire la libera, profonda, maturazione delle persone.

Diffondere ovunque la consapevolezza di questa estrema necessità. Riunire le forze in questa direzione in un Comitato di liberazione nazionale dalla dittatura della pseudotecnica a tutto campo.

Dallo pseudotecnicismo ai valori per non finire sempre più nel baratro!

Abbonati agli albi cartacei de La Croce e all’archivio storico del quotidiano

03/02/2022
0310/2022
S. Maria Giuseppa Rossello

Voglio la
Mamma

Vai alla sezione

Politica

Vai alla sezione

Articoli correlati

Società

Germania: cristianesimo in numeri

Attualmente, secondo gli esiti della ricerca, il 28% della popolazione dichiara di aderire alla Chiesa evangelica e il 27% a quella cattolica. Nel 1995 i dati davano il 37% per la prima e il 36% per la seconda. L’allontanamento personale del cristianesimo si è velocizzato negli ultimi anni, con la probabilità che nel giro di breve tempo l’appartenenza alle due grandi Chiese cristiane del paese non coprirà più la maggioranza della popolazione.

Leggi tutto

Politica

Milleproroghe alla Camera

All’esame la ratifica del Trattato del Quirinale

Leggi tutto

Chiesa

India: resta in carcere la suora accusata

Intanto in un altro distretto due religiose sono state aggredite dai radicali indù. Mons. Felix Machado: “Una narrativa costruita artificialmente per colpirci”.

Leggi tutto

Chiesa

Mediterraneo frontiera di pace

Nei giorni del Convegno, Patriarchi e Vescovi cattolici delle Chiese presenti nei Paesi che si affacciano sul Mare Mediterraneo parteciperanno anche a incontri sui Testimoni della fede legati alla storia del cattolicesimo fiorentino del Novecento, come Giorgio La Pira, il Cardinale Elia Dalla Costa, don Lorenzo Milani e don Divo Barsotti.

Leggi tutto

Chiesa

Cei: “Parlamento tuteli vita”

“C’è da sperare che nel corso dell’iter parlamentare la proposta di legge sul fine vita riconosca nel massimo grado possibile il principio di ’tutela minima costituzionalmente necessaria della vita umana, in generale, e con particolare riferimento alle persone deboli e vulnerabili’”. Lo auspica il presidente della Cei, cardinale Gualtiero Bassetti

Leggi tutto

Politica

Adinolfi e Rizzo: l’Unità in una proposta di Confederazione Politica

Lettori in Facebook commentano il post di Rizzo e la risposta di Adinolfi ringraziano per l’ottima iniziativa, trovando anche nuovi appoggi da gruppi privati presenti nel Social, quale ad esempio “L’Italia del Popolo Sovrano”.

Leggi tutto

La Croce Quotidiano, C.F. P.IVA 12050921001

© 2014-2022 La Croce Quotidiano