Chiesa

di Roberto Signori

Colombia: nuove minacce al vescovo di Buenaventura

Abbonati agli albi cartacei de La Croce e all’archivio storico del quotidiano

Siamo estremamente preoccupati per la vita di monsignor Rubén Darío Jaramillo, Vescovo di Buenaventura, che da buon pastore e portando nel cuore il dolore del suo popolo ha denunciato quanto sta accadendo lì; come i gruppi armati si sono infuriati in questa regione contro la popolazione e, come ha avuto il coraggio profetico di denunciare ciò che sta accadendo lì, ora è lui la vittima”. Con queste parole padre Darío Echeverri, Segretario generale della Commissione nazionale di conciliazione (CCN), ha denunciato che continuano le minacce contro la vita del Vescovo di Buenaventura.

Nella comunicazione il sacerdote sottolinea che alcuni luoghi del territorio del Porto di Buenaventura gli sono stati vietati e non può transitarvi, anche se fanno parte della sua giurisdizione ecclesiastica, per svolgere la sua missione di Pastore. Rivolge quindi un appello urgente al Governo Nazionale perchè offra “una attenzione speciale a questo porto, il più importante della Colombia”, invita i gruppi armati a smettere di attaccare la popolazione afro-discendente, indigena e i coloni di tutto il paese che vivono lì.

Da tempo Monignor. Rubén Darío Jaramillo sta chiedendo un intervento deciso delle autorità perché, secondo le sue parole, “ciò che si vive nella zona non è solo violenza, ma è una vera guerra”, e per questo ha ricevuto minacce di morte. La zona del Porto di Buenaventura è infatti terreno di scontro fra le bande criminali per il controllo del territorio al fine di usarlo per il narcotraffico e per imporre tasse alle merci. I criminali usano anche mitragliatrici e granate.

Abbonati agli albi cartacei de La Croce e all’archivio storico del quotidiano

09/02/2022
0210/2022
Ss. Angeli Custodi

Voglio la
Mamma

Vai alla sezione

Politica

Vai alla sezione

Articoli correlati

Chiesa

Ostia e la cultura cristiana

Riceviamo e pubblichiamo il seguente comunicato—-SEGRETERIA—- COMMISSIONE CULTURA PREFETTURA DI OSTIA DIOCESI DI ROMA
SALA RIARIO, EPISCOPIO OSTIENSE – BASILICA CATTEDRALE DI SANT’AUREA

Leggi tutto

Chiesa

Papa, udienza generale: “San Giuseppe, migrante perseguitato e coraggioso”

Un nuovo appello pro migranti è al centro della catechesi all’udienza generale di questo mercoledì in cui Papa Francesco invita a riflettere sul coraggio di san Giuseppe perseguitato. Il Papa legge la sua vicenda alla luce dei drammi di oggi e invita a seguire il suo esempio di fronte alle avversità dell’esistenza

Leggi tutto

Storie

Vescovi filippini rifiutano le donazioni dall’industria mineraria

Ritirati i beni della Chiesa dalle società che investono in energia “distruttiva”. Il vice presidente, monsignor Mylo Hubert Vergara: “Il resto è in linea con l’enciclica di papa Francesco Laudato si’”.

Leggi tutto

Storie

Vietnam - Funzionari statali interrompono la messa

Ad Hanoi alcuni funzionari del governo sono entrati in una chiesa nella provincia di Hoa Binh e hanno interrotto la messa che veniva celebrata da Mons. Joseph Vu Van Thien, Arcivescovo di Hanoi.

Leggi tutto

Chiesa

Papa Francesco - Giovedì Santo – Messa del Crisma

Papa Francesco ha presieduto nella Basilica vaticana la Messa crismale con cardinali, vescovi e sacerdoti della diocesi di Roma.

Leggi tutto

Chiesa

Cei: il Cardinale Zuppi nuovo Presidente

Con un comunicato ufficiale la Cei ha annunciato che il Cardinale Matteo Maria Zuppi, Arcivescovo metropolita di Bologna, è stato designato dal Papa Presidente della Conferenza Episcopale Italiana.

Leggi tutto

La Croce Quotidiano, C.F. P.IVA 12050921001

© 2014-2022 La Croce Quotidiano