Società

di Nathan Algren

Rallenta la campagna vaccinale

Abbonati agli albi cartacei de La Croce e all’archivio storico del quotidiano

La campagna di vaccinazione nell’ultima settimana sembra segnare un brusco rallentamento rispetto alle tre settimane precedenti.

Negli ultimi sette giorni, infatti, le somministrazioni sono state 1.975.877 in più rispetto ai sette giorni precedenti a fronte dei più di 3 milioni registrati, sempre in rapporto ai sette giorni precedenti, il 4 febbraio, ai 3,7 milioni del 28 gennaio e ai 4,3 milioni del 21 gennaio.

All’11 febbraio, sempre secondo il report del Governo, risultano ancora 5.339.679 italiani che non hanno ricevuto alcuna dose di vaccino, al netto dei guariti non vaccinati da meno di 180 giorni che, ai fini del green pass, sia semplice che rafforzato, risultano comunque equiparati ai vaccinati anche se a tempo.

La settimana scorsa i no vax erano 5.799.562, quindi 459.883 in più. Ma di questi non tutti sono stati vaccinati perché nella stessa settimana è aumentato anche il numero dei guariti non vaccinati entro 180 giorni che sono cresciuti di quasi di 297.384 unità rispetto alla settimana scorsa.

In sostanza i no vax che hanno effettivamente scelto di vaccinarsi per la prima volta questa settimana sono solo 162.499.
Sempre all’11 febbraio i guariti non vaccinati entro 180 giorni risultano in totale 1.862.755 e non è ovviamente possibile sapere quanti di costoro una volta scaduti i 180 giorni decidano di vaccinarsi o di tornare ad ingrossare le fila dei no vax.

La fascia maggiore dei non vaccinati, sempre al netto dei guariti, resta quella dei bambini tra i 5 e gli 11 anni con il 49,13% che non ha mai ricevuto una dose per un totale di 1.796.090 bambini.

Ma resta anche un 5%, pari a 1.404.960 persone over 50 anni non vaccinato, sempre al netto dei guariti, nonostante l’obbligo vaccinale per andare al lavoro che diventerà operativo dal 15 febbraio.

Abbonati agli albi cartacei de La Croce e all’archivio storico del quotidiano

14/02/2022
0110/2022
S. Teresa di Gesù bambino

Voglio la
Mamma

Vai alla sezione

Politica

Vai alla sezione

Articoli correlati

Politica

Formati e motivati per essere forti e coesi

Ecco l’intervento di Grazia Ruini coordinatore dell’Emilia Romagna durante l’assemblea nazionale del Popolo della Famiglia

Leggi tutto

Politica

LIBERIA: crescono le comunità cristiane

In Liberia i poveri di Foya attendono condizioni di vita migliori”

Leggi tutto

Politica

L’inequivocabile risposta

Mario Adinolfi commenta la “difficile” situazione in cui si trova Mario Draghi

Leggi tutto

Politica

Lettera aperta al presidente Musumeci

Lo stato di emergenza dichiarato dal Governo nel gennaio 2020 ed ancora in vigore ha avuto un forte impatto sulle libertà individuali ed economiche per le politiche di contrasto alla diffusione del virus basate principalmente su chiusure e limitazioni anche di diritti costituzionali.

Leggi tutto

Politica

MARCHE: PESCATORI FERMI

Sebastianelli (PDF): “Mentre il Governo spende centinaia di milioni di euro per comprare armi i pescatori si fermano per il rincaro del carburante”

Leggi tutto

Politica

Corea del Sud - Il Presidente Yoon visita la Chiesa cattolica e serve pasti

Monsignor Peter Chung, Arcivescovo di Seoul e Amministratore Apostolico di Pyongyang, ha ricevuto il Presidente eletto Yoon Suk-yeol - anch’egli cattolico come il precedente Presidente coreano Moon Jae-In. Dopo l’incontro e il colloquio, il Presidente Yoon ha visitato la mensa dei poveri “Myeongdong Babjib”, aperta dal Cardinale Andrew Yeom nel gennaio 2021 e, con un gesto di volontariato e di servizio agli ultimi, ha servito i pasti ai senzatetto.

Leggi tutto

La Croce Quotidiano, C.F. P.IVA 12050921001

© 2014-2022 La Croce Quotidiano