Chiesa

di Raffaele Dicembrino

Le celebrazioni di Papa Francesco a marzo

Abbonati agli albi cartacei de La Croce e all’archivio storico del quotidiano

Il prossimo Mercoledì delle Ceneri, che quest’anno cade il 2 marzo, vedrà rinnovarsi il rito ormai sessantennale – Giovanni XXIII lo inaugurò esattamente nel 1962 – della Statio e della processione penitenziale che alle 16.30 porterà Papa Francesco dalla Basilica benedettina di Sant’Anselmo alla vicina Basilica di Santa Sabina, nella quale alle 17 il Papa celebrerà la Messa con la benedizione e l’imposizione delle Ceneri.

A dare notizia del tradizionale appuntamento di inizio Quaresima è stato monsignor Diego Ravelli, maestro delle Celebrazioni Liturgiche Pontificie, che ha anche reso noti gli altri due eventi in calendario nell’agenda di Francesco per il mese di marzo. Alle 10.30 del 4 marzo si terrà il concistoro ordinario pubblico per il voto su alcune cause di canonizzazione, mentre a fine mese, il 25, alle 17 il Papa presiederà in San Pietro la Celebrazione della Penitenza.

Abbonati agli albi cartacei de La Croce e all’archivio storico del quotidiano

15/02/2022
0702/2023
San Riccardo

Voglio la
Mamma

Vai alla sezione

Politica

Vai alla sezione

Articoli correlati

Chiesa

Bahrein - Conferenza Stampa del Santo Padre durante il volo di ritorno

Viaggio Apostolico nel Regno del Bahrein: Conferenza Stampa del Santo Padre durante il volo di ritorno

Leggi tutto

Chiesa

La Santa Sede: ”sorpresa e rammarico” per l’installazione di un Vescovo cinese

La Santa Sede ha preso atto “con sorpresa e rammarico” della notizia della ‘cerimonia di installazione’, avvenuta il 24 novembre nella città cinese di Nanchang, “di S.E. Mons. Giovanni Peng Weizhao, Vescovo di Yujiang (Provincia di Jiangxi), come ‘Vescovo Ausiliare di Jiangxi’, diocesi non riconosciuta dalla Santa Sede”.

Leggi tutto

Chiesa

Papa - Dio è compassionevole e tenero

Molte volte abbiamo un’idea distorta di Dio, dice il Papa all’udienza generale: “La Sua voce non si impone, ma è discreta, rispettosa, umile e pacificante”. L’invito a leggere la Parola di Dio che “è come ricevere piccoli telegrammi di Dio”: una presenza viva che dà luce, forza, ristoro e cambia la vita

Leggi tutto

Chiesa

Papa - Ispiratevi ai martiri del dialogo

Ricevuti in udienza in Vaticano i formatori e gli alunni del seminario internazionale per il clero dei territori di missione.

Leggi tutto

Chiesa

Tre giorni di Fede e sport in Vaticano

Si è aperta ieri la conferenza globale su fede e sport che vedrà, in Vaticano, per tre giorni (dal 5 al 7 Ottobre) riunirsi atleti e rappresentati di fede per parlare e testimoniare i principi su cui dovrebbe basarsi lo sport e su cui, in un modo profondo, può innestarsi l’esperienza di fede di ogni singolo sportivo, qualsiasi essa sia.

Leggi tutto

Chiesa

I #Vescovi italiani guardano al Paese reale

Scuola ed educazione, lavoro e povertà, sicurezza e migranti: sono solo alcuni dei temi (secolari) toccati dal documento finale prodotto dalla Conferenza Episcopale Italiana al termine della riunione autunnale del Consiglio Permanente. Per il resto si è toccata, fra le altre, la questione squisitamente liturgica della diffusione dell’ultima edizione del Messale Romano.

Leggi tutto

La Croce Quotidiano, C.F. P.IVA 12050921001

© 2014-2023 La Croce Quotidiano