Politica

di Tommaso Ciccotti

Cittadinanza onoraria” a Papa Giovanni Paolo II

Abbonati agli albi cartacei de La Croce e all’archivio storico del quotidiano

Costa Rica - Durante un atto ufficiale dell’Assemblea legislativa, è stato scoperto il ritratto di San Giovanni Paolo II per celebrare la Cittadinanza onoraria del Costa Rica che gli è stata riconosciuta. Il’11 agosto 2021 è stato infatti approvato il disegno di legge “Dichiarazione di cittadinanza onoraria per Papa Giovanni Paolo II, Carol Wojtyla”. L’iniziativa è stata promossa dal deputato e capo della Frazione del Partito Repubblicano Cristiano Sociale, Otto Roberto Vargas Víquez.

Papa Giovanni Paolo II visitò il Costa Rica il 2 e 3 marzo 1983 e definì il paese come “una terra dalla storia feconda e amante della pace”. La sua visita ha avuto un impatto positivo sull’intero popolo costaricano, ricorda la nota della Conferenza Episcopale. Inoltre il miracolo necessario per la sua canonizzazione, è stato riconosciuto ad una costaricana, la signora Floribeth Mora, che si riprese da un grave aneurisma. Monsignor Laurentiu Dancuta, primo Segretario della nunziatura apostolica, Monsignor José Manuel Garita, presidente della Conferenza episcopale, e Monsignor José Francisco Ulloa, Vescovo emerito della diocesi di Cartago, hanno partecipato alla cerimonia.

Nel suo discorso, il Presidente della Conferenza Episcopale ha ricordato che il Papa San Giovanni Paolo II, è stato “l’unico che, in tutta la storia della Chiesa, ha visitato il nostro Paese, lasciando un segno spirituale profondo, pieno di gesti che saranno per sempre incisi nella nostra popolazione. La sua visita è stata un chiaro segno che il Costa Rica si distingue come una nazione rispettosa della pace, della democrazia e dei più alti valori che rispettano la dignità della persona umana”. La Cittadinanza Onoraria riconosce i notevoli servizi resi dalla persona che la riceve, ha proseguito Monsignor Garita, “senza dubbio, l’opera di San Giovanni Paolo II è riconosciuta dai cattolici, dai credenti in generale e dalle persone di buona volontà. Sarebbe infinito parlare dell’opera di Papa San Giovanni Paolo II… Questo onore concesso dall’Assemblea Legislativa del Costa Rica fa rivivere la figura eclatante di San Giovanni Paolo II, ci incoraggia in questo preciso momento storico e ci impegna anche a continuare ad essere un paese che ama la pace, i valori, che lavora in solidarietà, per il bene comune e la giustizia sociale”.

Quindi il Presidente della Conferenza Episcopale si è soffermato sui giovani costaricani, a cui quasi 40 anni fa, Papa San Giovanni Paolo II si rivolse con una proposta di vita. “Molti giovani di quel tempo sono cresciuti con le parole accorate del Papa che ci invitavano ad alzare il morale, ad essere brave persone, a costruire percorsi in cui tutti potessimo trovare migliori opportunità. Pertanto, la Cittadinanza Onoraria deve essere anche un invito per noi a lavorare con tutte le nostre forze per aprire nuovi orizzonti per la nostra infanzia e gioventù come futuro della patria. Lavoriamo per l’istruzione, sforziamoci di offrire opportunità ai bambini e ai giovani, questa è la nostra responsabilità e sarà la migliore eredità che possiamo lasciare loro”.

Il Vescovo ha concluso il suo discorso ricordando l’impegno di Papa San Giovanni Paolo II per la vita e per la sua difesa, e questa Cittadinanza Onoraria “ci aiuti a valorizzare la vita come il bene più grande che abbiamo nelle nostre mani, che possiamo difenderla, promuoverla, rispettarla e amarla, come ci ha invitato a fare sempre San Giovanni Paolo II”.

Abbonati agli albi cartacei de La Croce e all’archivio storico del quotidiano

17/02/2022
2909/2022
Ss. Michele, Gabriele e Raffaele arcangeli

Voglio la
Mamma

Vai alla sezione

Politica

Vai alla sezione

Articoli correlati

Politica

I primi 45 membri della PAV e le inevitabili polemiche

Istituita da san Giovanni Paolo II nel 1984 con il Motu Proprio “Vitae mysterium”, la Pontificia Accademia per la vitacontinua naturalmente a prefiggersi la difesa e la promozione «del valore della vita umana e della dignità della persona» ma, si badi, non è un organismo “magisteriale”, bensì tecnico, ovvero consultivo del Santo Padre e degli altri Pontifici Consigli cui spetta di definire od elaborare la dottrina cattolica in ambito bioetico. Il nuovo Statuto, a differenza di quello precedente, non richiede che i membri dell’Accademia esprimano il giuramento di difendere la vita secondo il Magistero della Chiesa. L’esito di questa variazione di statuto è rappresentato proprio dalla presenza del prof. Nigel Biggar.

Leggi tutto

Politica

Voti Lega o Meloni? Eleggi Lupi e Costa

Se vuoi veramente far sentire la tua voce in Parlamento non cadere nel solito tranello pre-elettorale. Non dare il tuo voto ai soliti noti che promettono di tutelare la famiglia, i malati, la vita, i bambini. Non credere alla storia del voto utile per i partiti che sono già affermati da anni. Se veramente vuoi cambiare questa società alal deriva hai una sola possibilità il Popolo della Famiglia

Leggi tutto

Politica

Il Governo e la terza dose

Entro fine 2021 sarà possibile somministrare la terza dose del vaccino Covid a tutti gli over 50. Con la terza dose ci sarà anche l’estensione del Green Pass, che durerà 12 mesi. Sarà vero oppure è tattica?

Leggi tutto

Società

Una visione del mondo dal Patriarca Kirill

“La trasformazione sia del capitalismo che del marxismo in una parvenza di quasi-religione è ugualmente inaccettabile”, ha specificato il patriarca Kirill in un’intervista pubblicata martedì 26 ottobre 2021 sulla rivista Forbes (Francia).

Leggi tutto

Chiesa

Nicola Bux :“la Chiesa in balia del mondo”

Don Nicola Bux, teologo, sfida politica e Chiesa dopo il documento (poi ritirato) dell’Ue contro il Natale cristiano: “l’Ue odia l’Europa cristiana”.

Leggi tutto

Politica

Il governo italiano ha firmato un accordo per aumento produzione cannabis

Firmato Accordo tra Ministro Guerini e Ministro Speranza per ampliamento produzione cannabis ad uso medico

Leggi tutto

La Croce Quotidiano, C.F. P.IVA 12050921001

© 2014-2022 La Croce Quotidiano