Politica

di Tommaso Ciccotti

Il Consiglio dei cardinali e la politica

Abbonati agli albi cartacei de La Croce e all’archivio storico del quotidiano

Sinodalità, servizio diplomatico della Santa Sede e il ruolo della donna nella Chiesa: sono i temi affrontati nell’ultima sessione del Consiglio di cardinali con Papa Francesco a Casa Santa Marta, che si è tenuta nei giorni 21, 22 e 23 febbraio. La Sala Stampa vaticana ha riferito che alle riunioni erano presenti i cardinali Parolin, Bertello, Maradiaga, Marx, O’Malley, Gracias, Besungu, insieme con il segretario del Consiglio, monsignor Marco Mellino.

La nota informa che l’incontro si è aperto con una conversazione in cui i vari cardinali sono intervenuti per descrivere la situazione socio politica ed ecclesiale nelle proprie regioni di provenienza; poi si è riflettuto sul tema della sinodalità come processo di ascolto e discernimento al cuore dell’identità della Chiesa e della necessaria conversione che questa richiede a chierici e laici.

A seguire si è svolta una riflessione su alcuni aspetti relativi al servizio diplomatico della Santa Sede, al ruolo e all’attività dei nunzi nell’attuale quadro politico ed ecclesiale. Nel corso della riunione, inoltre, i membri del Consiglio hanno ascoltato e commentato una relazione della teologa suor Linda Pocher, sul ruolo della donna e il “principio mariano” nella Chiesa.

La riunione è terminata questo pomeriggio alle 17:30, mentre il prossimo appuntamento è fissato per il mese di aprile di quest’anno. Il precedente Consiglio dei cardinali si era riunito tra il 13 e il 15 dicembre è aveva visto al centro dei colloqui la pandemia e l’andamento del Sinodo.

Abbonati agli albi cartacei de La Croce e all’archivio storico del quotidiano

24/02/2022
1708/2022
San Giacinto confessore

Voglio la
Mamma

Vai alla sezione

Politica

Vai alla sezione

Articoli correlati

Chiesa

Videomessaggio del Papa l’inaugurazione dell’anno dell’Università Cattolica

In un videomessaggio all’Università Cattolica del Sacro Cuore che a Milano, nel centenario della fondazione, ha inaugurato il nuovo anno accademico evidenziando che per far fronte alle odierne urgenze occorre “progettare nuovi modelli di pensiero”

Leggi tutto

Chiesa

Gli 80 anni del cardinale Ezzati

Arcivescovo emerito di Santiago del Cile, salesiano, è stato creato Cardinale da Papa Francesco nel 2014

Leggi tutto

Chiesa

Sagrada Familia; quasi pronte le due nuove torri degli Apostoli

Se le scadenze saranno rispettate, tre delle cinque torri centrali completate saranno visibili nel 2022. Quella della Vergine, inaugurata lo scorso 8 dicembre, finora è l’unica completata. Dopo di queste rimarranno da innalzare le due torri degli evangelisti Matteo e Giovanni, la torre di Gesù Cristo e le quattro torri della facciata della Passione.

Leggi tutto

Politica

Il Mattarella bis ed il Popolo della Famiglia

Adinolfi: “Mattarella non può vivere serenamente questa sua rielezione al Quirinale, perché lo costringe a mancare alla parola data e a violare le considerazioni che da costituzionalista lui stesso ha ripetutamente compiuto sull’inopportunità della rielezione del presidente della Repubblica”

Leggi tutto

Chiesa

Gnosticismo, pelagianesimo: critiche teoriche o vita vissuta?

Solo Gesù ci porta con l’aiuto di ciascuno verso una vita sempre rinnovata.

Leggi tutto

Chiesa

Papa Francesco - Udienza generale: catechesi sulla vecchiaia

Papa Francesco:: “la vecchiaia chiede dignità, non solo piani di assistenza ma di esistenza”

Leggi tutto

La Croce Quotidiano, C.F. P.IVA 12050921001

© 2014-2022 La Croce Quotidiano