Politica

di Tommaso Ciccotti

Crisi Ucraina - Colloquio telefonico tra il Papa e Zelenskyi:

Abbonati agli albi cartacei de La Croce e all’archivio storico del quotidiano

Papa Francesco ha avuto un colloquio telefonico con il presidente ucraino Volodymyr Zelenskyi. Lo conferma il direttore della Sala Stampa vaticana Matteo Bruni. La conversazione è avvenuta mentre continuano ad arrivare notizie drammatiche dal fronte di guerra e a Kiev si combatte strada per strada. Papa Francesco - riferisce in un tweet l’ambasciata ucraina presso la Santa Sede - ha espresso “il suo più profondo dolore per i tragici eventi che stanno avvenendo nel nostro Paese”.

In un altro tweet lo stesso presidente Zelenskyi dice: “Ho ringraziato Papa Francesco per aver pregato per la pace in Ucraina e per una tregua. Il popolo ucraino sente il sostegno spirituale di Sua Santità”.

Il Papa per il secondo giorno consecutivo ha usato sull’account Twitter @Pontifex la lingua ucraina e russa per dire con forza il suo no alla guerra:

“Gesù ci ha insegnato che all’insensatezza diabolica della violenza si risponde con le armi di Dio, con la preghiera e il digiuno. La Regina della pace preservi il mondo dalla follia della guerra”.

I tweet, con l’immagine di Cristo in croce, sono accompagnati dagli hashtag #PreghiamoInsieme e #Ucraina e ci stanno accompagnando alla giornata di digiuno e preghiera per la pace in Ucraina convocata da Francesco per il 2 marzo, Mercoledì delle Ceneri.

Abbonati agli albi cartacei de La Croce e all’archivio storico del quotidiano

27/02/2022
2206/2024
San Paolino da Nola

Voglio la
Mamma

Vai alla sezione

Politica

Vai alla sezione

Articoli correlati

Chiesa

Il Papa nomina Vincenzo Buonomo Delegato Pontificio

Il Professor Vincenzo Buonomo, Consigliere generale dello Stato della Città del Vaticano e Rettore emerito della Pontificia Università Lateranense, è stato nominato Delegato Pontificio presso la Pontificia Università Urbaniana. Il Decreto di nomina, firmato da Papa Francesco, porta la data di oggi, giovedì 14 settembre, Solennità della Santa Croce, diffuso dalla sala Stampa della Santa Sede.

Leggi tutto

Chiesa

Papa - La passione per l’evangelizzazione

La passione per l’evangelizzazione: lo zelo apostolico del credente. Santa Giuseppina Bakhita: testimone della forza trasformatrice del perdono di Cristo

Leggi tutto

Chiesa

Papa Francesco: i cristiani credibili fanno quello che dicono

Nella sua catechesi prima dell’Angelus, sulle parole di Gesù su scribi e farisei che “dicono e non fanno”, il Papa invita tutti, specialmente chi ha responsabilità nella società o nella Chiesa, a non avere “il cuore doppio” e a non preoccuparsi solo “di mostrarci impeccabili all’esterno”

Leggi tutto

Politica

La preoccupazione Onu sul Libano

Il segretario generale Guterres mette in guardia da un “errore di calcolo” alla frontiera fra Libano e Israele. Hochstein: il ripristino della calma “una priorità assoluta” per entrambi i fronti. Il ruolo dei Caschi blu e la risoluzione 1701 in discussione al Consiglio di sicurezza. Hezbollah guarda interessata a una possibile cancellazione.

Leggi tutto

Chiesa

Diocesi di Roma, concerto di Natale in Cattedrale

Domenica 17 dicembre alle ore 20.30 il tradizionale appuntamento culturale, con il Coro della Diocesi di Roma e l’orchestra “Fideles et Amati” diretti dal maestro monsignor Marco Frisina

Leggi tutto

Chiesa

PAPA – LA MITEZZA DELLA PAROLA DI DIO

Papa Francesco presiede la Messa nella Basilica vaticana per la V Domenica della Parola di Dio, da lui istituita nel 2019.

Leggi tutto

La Croce Quotidiano, C.F. P.IVA 12050921001

© 2014-2024 La Croce Quotidiano