Politica

di Mario Adinolfi

Adinolfi: Putin non è Hitler e l’occidente lo sa bene

Abbonati agli albi cartacei de La Croce e all’archivio storico del quotidiano

“Se Putin è Hitler, cioè un pazzo visionario che voleva imporre una superiorità razziale del modello germanico al mondo intero eliminando interi popoli come quello ebraico, allora a Monaco non ti devi neanche sedere. Devi batterti con ogni mezzo per eliminare Hitler. Ma Putin non è Hitler. Putin è un autocrate che ha visto dal dicembre 1991, data in cui venne ammainata la bandiera URSS e frantumata l’unità sovietica, l’Occidente mancare alla parola data. Promettemmo una Europa pacificata e denuclearizzata “dall’Atlantico agli Urali”. Di fatto abbiamo espanso la Nato verso Est.

Quando Biden ha cominciato a immaginare anche la confinante Ucraina come territorio Nato, Putin ha reagito esattamente come Kennedy nella crisi cubana del 1962 che ci portò sull’orlo della guerra atomica. Ma aveva ragione Kennedy e ha ragione Putin”.

Abbonati agli albi cartacei de La Croce e all’archivio storico del quotidiano

28/02/2022
3011/2022
Sant'Andrea

Voglio la
Mamma

Vai alla sezione

Politica

Vai alla sezione

Articoli correlati

Politica

Su Gerusalemme tutti contro Trump e Putin

Gerusalemme, uno strappo inutilmente pericoloso.  Neppure un solo Paese, a parte Israele, sembra appoggiare Trump nella sua mossa unilaterale. Sarà la scelta giusta?

Leggi tutto

Chiesa

Papa Francesco e la giornata di digiuno per l’Ucraina

“La Regina della Pace preservi il mondo dalla follia della guerra”: è l’invocazione accorata del Papa al termine dell’udienza generale in cui chiama a raccolta soprattutto i credenti perché dedichino la prima giornata di Quaresima al raccoglimento per il Paese europe

Leggi tutto

Chiesa

Il Cardinale Bo e i Vescovi dell’Asia: No alla guerra nucleare

Scongiurare in ogni modo il rischio di una guerra nucleare, promuovere il dialogo e portare una guarigione globale al mondo: è l’auspicio espresso in un appello lanciato, dal Cardinale Charles Maung Bo, Vescovo di Yangon e Presidente della Federazione delle Conferenze Episcopali Asiatiche (FABC). “Il mondo si trova a un bivio esistenziale” afferma il Cardinale Bo in una dichiarazione diffusa a nome della FABC, intitolata “Resist the Risk of a Nuclear Winter, Rally for the Global Peaceful Spring”

Leggi tutto

Storie

Piacenza - Le suore Scalabriniane lasciano la casa ai profughi dell’Ucraina

Leggi tutto

Politica

Ucraina: l’Ue dona 5 milioni di compresse di ioduro di potassio

Il 26 agosto l’Unione europea ha ricevuto una richiesta di compresse di ioduro di potassio dal governo ucraino come misura di sicurezza preventiva allo scopo di aumentare il livello di protezione intorno alla centrale nucleare di Zaporizhzhia. Le compresse di ioduro di potassio sarebbero utilizzate in scenari limitati per evitare che lo iodio radioattivo inalato o ingerito venga assorbito dalla tiroide.

Leggi tutto

Politica

Cop26:a Glasgow regna l’incertezza

La 26 a conferenza delle Nazione Unite sul clima, la Cop26 si sta svolgendo dal 31 ottobre scorso al 12 novembre a Glasgow. I paesi presenti alla Cop 26 hanno certo ribadito la loro intenzione di limitare il riscaldamento globale a 1,5 gradi. Tuttavia c’è una spaccatura innegabile tra, da una parte i paesi favorevoli all’eliminazione progressiva delle fonti fossili e dall’altra parte chi vorrebbe limitare il taglio dei gas serra.

Leggi tutto

La Croce Quotidiano, C.F. P.IVA 12050921001

© 2014-2022 La Croce Quotidiano