{if 0 != 1 AND 0 != 7 AND 0 != 8 AND 'n' == 'n'} Collegio San Pietro restauri e nuove intitolazioni

Chiesa

di Tommaso Ciccotti

Collegio San Pietro restauri e nuove intitolazioni

Abbonati agli albi cartacei de La Croce e all’archivio storico del quotidiano

Prendersi cura degli studenti e dare loro ogni supporto necessario a livello materiale, culturale, spirituale: con questa finalità al Collegio San Pietro, istituto sotto l’egida della Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli, in occasione della Festa della “Cattedra di S. Pietro” il Cardinale Luis Antonio Gokim Tagle, Prefetto di “Propaganda Fide”, ha inaugurato uno degli edifici facenti parte del Collegio, che negli ultimi due anni ha subito una completa opera di ristrutturazione.

Dopo il restauro, avvenuto grazie al contributo di benefattori, l’edificio, costruito a partire dal 1959 - e sede del Centro Internazionale di animazione Missionaria dal 1974 al1981 - può ospitare 41 studenti che hanno a disposizione ampie e confortevoli camere, e dispone di una cappella, sale lettura e sale ristoro, un ampio salone e una grande biblioteca che serve l’intero Collegio. Inoltre, un’ala dell’edificio è destinata alle suore e i lavori di ristrutturazione hanno completamente riorganizzato i loro spazi.

In particolare la “casa principale” dove il Collegio ha avuto inizio, comunemente chiamata “casa vecchia”, verrà dedicata al Cardinale Celso Costantini (1876-1958), fondatore del Collegio san Pietro, primo delegato apostolico in Cina, e dal 1935 al 1953, Segretario, della “Sacra Congregatio De Propaganda Fide” . L’edificio annesso, comunemente chiamato “Casa nuova”, verrà dedicato al Cardinale Laurean Rugambwa (1912-1997) che è stato primo Vescovo ex alunno, negli anni 1948-1951, poi primo Vescovo tanzaniano e anche primo Cardinale africano. L’edificio comunemente chiamato “Castelletto” verrà intitolato a san Josef Freinademetz (1852 -1908) presbitero austriaco, membro della Società del Verbo Divino e fu missionario in Cina. Infine l’edificio oggetto della ristrutturazione è stato intitolato al venerabile Cardinale François-Xavier Nguyen Van Thuan (1928-2002), di cui nel 2017 la Congregazione per le Cause dei Santi ha riconosciuto le virtù eroiche, anch’egli ex allievo del Collegio.

Abbonati agli albi cartacei de La Croce e all’archivio storico del quotidiano

10/03/2022
0112/2022
Sant'Ansano

Voglio la
Mamma

Vai alla sezione

Politica

Vai alla sezione

Articoli correlati

Chiesa

Sette volti di una santità nuova e antica

L’invito alla speranza che Gesù offre ai discepoli, «perché tutto è possibile a Dio», corrisponde a tutte le storie dei sette santi canonizzati domenica in Piazza San Pietro. Che un gracile prete bresciano venga chiamato a compiti sempre più gravosi fino al ministero delle Somme Chiavi, che un vescovo reazionario si converta inciampando nella miseria di un popolo. E molto altro….

Leggi tutto

Società

Non è un paese per bambini. Né per madri.

Alle madri è chiaramente impedito portare la propria visione della vita nei luoghi pubblici: di fatto la figura della madre è resa invisibile da mode (quella ecologista che vede l’avere figli come una violenza contro il pianeta, ad esempio), opinioni sbagliate (se hai più di due figli sei una povera idiota costretta al focolare, sei una che non conosce l’azione degli anticoncezionali, sei un’egoista) e proposte economiche imbarazzanti (i figli che dopo i 14 anni non valgono nulla, per il Ministero della Famiglia del paese).

Leggi tutto

Chiesa

DA SANT’AUREA, IL CARDINALE OSTIENSE: “IL BENE ANCHE AL DI LÀ DELLE NOSTRE PARROCCHIE”

Giovanni Battista Re, decano dei cardinali della curia romana e titolare della Cattedrale di Ostia “Sant’Aurea” apre il ‘teatro’, benedice il palio e invita a un bene che apre all’altro senza compromessi

Leggi tutto

Chiesa

Pandemia: prorogate le indulgenze per i defunti

A causa del perdurare della pandemia e delle misure di contenimento, la Penitenzieria Apostolica viene incontro alle richieste avanzate da numerosi vescovi emanando un Decreto in cui si annuncia l’estensione delle indulgenze per tutto il mese di Novembre

Leggi tutto

Chiesa

PAV: incoraggiare a togliersi la vita non è risposta alla sofferenza

La riflessione della Pontificia Accademia per la Vita e dell’Unione Giuristi Cattolici sul caso di ” Mario” l’uomo tetraplegico che ha ottenuto l’accesso legale al suicidio assistito

Leggi tutto

Storie

Annika Fabbian, suora calciatrice

La Dorotea vicentina fa parte della neonata Nazionale di calcio delle suore.

Leggi tutto

La Croce Quotidiano, C.F. P.IVA 12050921001

© 2014-2022 La Croce Quotidiano