Chiesa

di Stefano Di Tomassi

Ostia - A Sant’Aurea, musica e Parola di Dio

Abbonati agli albi cartacei de La Croce e all’archivio storico del quotidiano

Si terrà è tenuto ieri, presso la sala Riario nel complesso della Cattedrale della Basilica di Sant’Aurea in Ostia Antica, l’appuntamento mensile che permette la preghiera, l’introspezione, la riflessione attraverso la musica e la Parola di Dio nelle Sacre Scritture.

Un tempo universale, come il linguaggio della musica lo è; un tempo di unità dei cristiani perché la parola di Dio è alla base di tutti. E anche un tempo di dialogo religioso perché nel Vecchio Testamento incontriamo anche Ebrei e Mussulmani.

La sede della Commissione Cultura della prefettura di Ostia, diocesi di Roma, accoglie questo percorso per lanciare un messaggio importante affinché l’occasione concertistica, artistica in generale, non sia fine a se stessa, manifestazione di capacità tecnica, quanto meno una tentazione delle vanità umane. Quanto di più bello ma privo di spessore spirituale sarebbe, come è scritto, solo …un rame risonante o uno squillante cembalo“.

E a che giova ricevere applausi su un palco quando nella Vita vera non meritiamo.

Invece la musica, il concerto può introdurci al dialogo con Dio Padre. I versi della Bibbia possono venirci incontro a illuminare i passi delle nostre Vite.

Il percorso di concerto e parola di Dio avrà chiaramente un cammino tematico; l’appuntamento ha portato alla luce della nostra attenzione verso la Genesi (1 e 2). Per questo sarebbe utile, se possibile, portare con sé anche la Bibbia personale,

Il messaggio che Dio per noi potrebbe inviarci in questo privilegiato momento di preghiera e musica, ci accompagnerà sulla scia del vangelo domenicale per tutta la settimana.

Abbonati agli albi cartacei de La Croce e all’archivio storico del quotidiano

10/03/2022
0912/2022
San Siro vescovo

Voglio la
Mamma

Vai alla sezione

Politica

Vai alla sezione

Tag associati

Articoli correlati

Chiesa

Papa: le culture autoreferenziali si ammalano

Papa - Inaugurando una nuova sala espositiva della Biblioteca Apostolica Vaticana, Francesco sottolinea il valore della bellezza che non è l’illusione fugace di un’apparenza o di un ornamento.

Leggi tutto

Chiesa

OSTIA CAMBIA DALLA LUCE DELLA CROCE DEI GIOVANI

Venerdì 11 ore 20.30, Via Crucis dei giovani cristiani dal Porto di Ostia al Pontile. Il giovane vescovo Dario Gervasi e il responsabile dei giovani di Ostia il diacono Generoso Simeoni con tutti i ragazzi delle parrocchie

Leggi tutto

Media

Il libro che ci legge – La Bibbia come mappa del tesoro

«La Bibbia è il nostro libretto delle istruzioni, è la Parola che ha l’ultima parola» Costanza Miriano, riprova nella sua ultima fatica “ Il libro che ci legge – La Bibbia come mappa del tesoro” (Sonzogno Editore € 16,00, pag. 158, Anno 2022) a far comprendere ai suoi amici e ai suoi lettori quanto la Bibbia parli di noi e soprattutto a noi.

Leggi tutto

Chiesa

Papa Francesco prepara l’incontro con il sultano

Svariati commentatori – anche alcuni amici – hanno voluto vedere nel logo che annuncia i preparativi per il prossimo viaggio di Papa Francesco in Marocco un cedimento sostanziale della pretesa cristiana di fronte a quella musulmana.

Leggi tutto

Chiesa

Lavoro minorile: conferenza in Vaticano

La pandemia di Covid-19 ha causato, per la prima volta in vent’anni, una battuta d’arresto nella riduzione del lavoro minorile nel mondo. Per l’Unicef e l’Organizzazione internazionale del lavoro è un fenomeno che coinvolge 160 milioni di bambini e anche per questo l’Assemblea generale delle Nazioni Unite ha dichiarato il 2021 l’”Anno Internazionale per l’eliminazione del lavoro minorile”.

Leggi tutto

Politica

Ostia: con i cristiani risorge una città che era morta

E’ una città che risorge a nuova vita, come Gesù, quella che si riversa nelle chiese cristiane – ma anche in tanti altri centri di culto – dopo che il ‘maleficio’ della pandemia si sta allontanando.

Leggi tutto

La Croce Quotidiano, C.F. P.IVA 12050921001

© 2014-2022 La Croce Quotidiano