Chiesa

di Giampaolo Centofanti

Il sintomo Kirill

Abbonati agli albi cartacei de La Croce e all’archivio storico del quotidiano

Purtroppo confermano tante cose le prese di posizione sulla guerra contro l’Ucraina da parte del patriarca della Chiesa ortodossa russa Kirill.

La democrazia, la pace, la fanno più agevolmente i popoli, le persone, che possono scegliere fin dalla scuola una libera formazione alla luce della identità religiosa, filosofica, liberamente cercata e del solo allora più autentico scambio, favorendo così una più autentica e diffusa partecipazione. Una società meno teleguidata fin dalla cultura e dall’informazione dai codici del sistema. Gli accordi, anche quelli religiosi, ecumenici, tra potenti rischiano di restare parole di potenti, talora tra saccenti oligarchie, fasulle competenze, staccate da una profonda, libera, crescita di ciascuno. I veri interessi della gente, le naturali aspirazioni alla pace, vengono facilmente distorte.

Abbonati agli albi cartacei de La Croce e all’archivio storico del quotidiano

12/03/2022
0510/2022
Ss. Placido e Mauro

Voglio la
Mamma

Vai alla sezione

Politica

Vai alla sezione

Articoli correlati

Società

LA LOBBY PIÙ VIOLENTA DEL MONDO

Solo chi ha figli sa il trauma che l’allontanamento neonatale dalla mamma comporta. Ma che problema c’è, basta chiamarla “partoriente” e farla sparire dalla foto, poi costruire la narrazione dei “due papà” e del tabù rotto. Noi continueremo in maniera estenuante a batterci affinché questo orrore violento nei confronti dei bambini e delle madri in Italia non possa essere mai perpetrato.

Leggi tutto

Società

AD OSTIA I GIOVANI CHE ‘URLANO’ VANNO ASCOLTATI, COME DIO ASCOLTA IL GRIDO DEGLI UOMINI

Una chiesa in uscita è anche quella che ascolta i giovani che ‘gridano’ e che si mette in comunicazione. A parlare è Generoso Simeone, marito, papà giovane, lavoratore, oltre che diacono e responsabile della commissione giovani della prefettura di Ostia, diocesi di Papa Francesco

Leggi tutto

Chiesa

Papa Francesco all’Angelus: “Dio, che ci dà la vita, ci domanda slanci di vita”.

Prima della preghiera mariana Papa Francesco ha commentato il Vangelo di questa domenica e l’incontro di Gesù con l’uomo ricco, che è “un test sulla fede” anche per noi.

Leggi tutto

Chiesa

Papa Francesco scrive al patriarca Bartolomeo

Lettera di Papa Francesco al “caro fratello” in occasione del 30° anniversario dell’elezione a Patriarca ecumenico di Costantinopoli:

Leggi tutto

Politica

Benzina: ondata di rincari

Mentre il gas scarseggia e i prezzi del petrolio salgono al massimo pluriennale, e sembrano non volersi arrestare, i servizi pubblici e le aziende industriali di tutto il mondo potrebbero sostituire il gas naturale e il Gnl ad alto prezzo con il petrolio.

Leggi tutto

Chiesa

Musa

La Croce “Musa” ispiratrice…..

Leggi tutto

La Croce Quotidiano, C.F. P.IVA 12050921001

© 2014-2022 La Croce Quotidiano