{if 0 != 1 AND 0 != 7 AND 0 != 8 AND 'n' == 'n'} Cascia: monache agostiniane accolgono 10 ucraini

Storie

di Raffaele Dicembrino

Cascia: monache agostiniane accolgono 10 ucraini

Abbonati agli albi cartacei de La Croce e all’archivio storico del quotidiano

“Siamo qui per chiedere l’aiuto di Santa Rita e per dire con forza che le nostre armi per fermare il male e la violenza sono la preghiera e la solidarietà”: è quanto ha detto ieri l’arcivescovo di Spoleto-Norcia, monsignor Renato Boccardo, nell’omelia pronunciata durante la Messa presieduta nella basilica di Cascia. Il presule si è recato nella cittadina umbra per chiedere l’intercessione della Santa dei Casi Impossibili, affinché Dio conceda giorni di pace “per l’Ucraina aggredita e umiliata, per la nostra Europa e per il mondo intero”. Prima della celebrazione eucaristica monsignor Boccardo ha voluto salutare i dieci ucraini - due famiglie, tra cui un neonato e una donna incinta - accolti venerdì scorso dalle monache agostiniane, in una struttura vicina al monastero, dopo il suo appello rivolto ai fedeli dell’arcidiocesi ad aprire “il cuore e le case per assicurare accoglienza, compagnia e conforto a quanti, specialmente mamme e bambini, sono costretti a lasciare il proprio Paese”.

Le famiglie ospitate a Cascia, grazie alla comunità monastica agostiniana, “sono vittime in fuga dall’orrore della guerra, che gli ha portato via tutto”, che “hanno bisogno di ritrovare serenità e speranza”, ha spiegato suor Maria Rosa Bernardinis, badessa del Monastero Santa Rita. “Con questa consapevolezza abbiamo aperto le porte del nostro monastero, decise a dar loro una casa sicura dalla quale ripartire - ha proseguito la religiosa -. Essere al loro fianco per la rinascita è un dono e una responsabilità: per entrambi ringraziamo il Signore e chiediamo a lui di darci la forza per lasciare nei loro cuori il seme dell’amore e della pace che Santa Rita ci chiama a diffondere”. Suor Maria Rosa ha aggiunto che “l’accoglienza è espressione di quella sensibilità che nasce dalla preghiera, che se è autentica non può non sfociare nella carità”, e proprio per rafforzare la preghiera a Dio in questo momento storico così difficile, le monache agostiniane si sono unite alla supplica che monsignor Boccardo ha rivolto a Santa Rita per la pace in Ucraina. È stato lo stesso presule a comporre la preghiera. Dopo aver affidato il Paese martoriato dalla guerra da 19 giorni, il 6 marzo scorso, a San Benedetto, patrono d’Europa, l’arcivescovo di Spoleto-Norcia, ha voluto continuare a pregare, insieme ai suoi fedeli, per “chiedere a Dio, Padre di misericordia, di suscitare con il suo Spirito in quanti reggono le sorti dei popoli desiderio di dialogo e volontà di pacificazione”.

Abbonati agli albi cartacei de La Croce e all’archivio storico del quotidiano

15/03/2022
3009/2023
S. Girolamo

Voglio la
Mamma

Vai alla sezione

Politica

Vai alla sezione

Articoli correlati

Storie

“Io ritornerò”: pubblicate le lettere di Eugenio Corti dalla Russia

Sulla scorta dei ricordi personali (l’autore ha avuto il privilegio di conoscere e frequentare familiarmente Corti), vengono presentate le “lettere dalla Russia 1942-1943”, a cura di Alessandro Rivali

Leggi tutto

Chiesa

Papa Francesco e le tristezza della guerra

La risposta di Gesù a chi gli fa del male non è la vendetta o il rancore, ma la gentilezza e la mitezza di chi porge l’altra guancia e apre una breccia nel cuore del nemico. Così anche i cristiani sono chiamati a non cedere all’odio. La guerra non è mai la soluzione

Leggi tutto

Chiesa

Papa: Dio, ascolta la preghiera di chi fugge dal frastuono delle armi

Nuovo tweet di Papa Francesco diffuso dall’account @Pontifex, anche in lingua russa e ucraina.

Leggi tutto

Politica

Adinolfi: grazie Papa Francesco

Mario Adinolfi, presidente nazionale del Popolo della Famiglia, sottolinea con entusiasmo la decisione di Papa Francesco di consacrare Russia e Ucraina al Cuore Immacolato di Maria: “Da tempo come Popolo della Famiglia abbiamo indicato la via religiosa come decisiva per la ricostruzione delle condizioni della pace tra Russia e Ucraina.

Leggi tutto

Politica

NON AVER PAURA DELLA PAURA

Leggi tutto

Chiesa

Messaggio del Papa ai partecipanti alla Conferenza europea dei giovani

In un messaggio ai partecipanti alla EU Youth Conference, Conferenza dei giovani dell’UE, che si apre oggi a Praga, Francesco li esorta ad essere generativi nelle idee e nell’amore, a scrutare nell’altro le sue ricchezze, a guardare alla Verità.

Leggi tutto

La Croce Quotidiano, C.F. P.IVA 12050921001

© 2014-2023 La Croce Quotidiano