Chiesa

di Tommaso Ciccotti

Acque vive di Speranza

Abbonati agli albi cartacei de La Croce e all’archivio storico del quotidiano

Il tema del vostro Congresso, “Acque vive di Speranza”, “ci invita a rinnovarci costantemente nell’Acqua e nel Sangue che fluiscono dal Cuore di Gesù, come fonti di Misericordia per il mondo intero”. Senza questa “Acqua Viva” la nostra missione rischia di “trasformarsi in una interna e dolorosa religiosità…” -, ma la Chiesa “è in uscita, non verso dentro, e devi arrivare alle periferie esistenziali con coraggio e creatività!”. Il Signore rinnovi “il vostro zelo di discepoli missionari che vanno “sempre avanti” nella fede, per portare la Sua speranza al mondo intero”.

Con queste parole Papa Francesco si rivolge, in spagnolo, ai partecipanti al 66 esimo Congresso di Educazione Religiosa promosso dall’Arcidiocesi di Los Angeles, che si tiene dal 18 al 20 marzo in presenza e in forma virtuale, in un videomessaggio in spagnolo diffuso all’inizio dei lavori. Un Congresso preceduto, il 17 marzo, dallo Youth Day, la giornata dedicata ai giovani.

il Papa ricorda che “la pandemia continua a invitarci a essere vigili gli uni per gli altri”: Il coronavirus continua a causare separazione sociale e tristemente la perdita della vita per tante persone, e questo genera una crisi sociale. La nostra speranza – siamo credenti – è riposta nel Signore! In questo tempo di paura e d’incertezza, Nostro Signore continua a invitarci ad andare avanti e a proclamare la nostra fede nella sua Misericordia, nella sua Tenerezza e nel suo grande Amore.

La nostra àncora, sottolinea Papa Francesco, è la Croce del Signore nella quale “siamo stati salvati”, che è anche un timone perché in lei “siamo stati riscattati”, e una speranza dato che in lei “siamo stati risanati e abbracciati affinché niente e nessuno ci separi dal suo amore redentore”.

Il tema del Congresso, “Acque vive di Speranza”, c’invita a rinnovarci costantemente nell’Acqua e nel Sangue che fluiscono dal Cuore di Gesù, come fonti di Misericordia per il mondo intero. Senza questa Acqua Viva la nostra missione può trasformarsi in una interna e dolorosa religiosità… Se tu sei cristiano, se tu sei Chiesa, la Chiesa è in uscita, non verso dentro, e devi arrivare alle periferie esistenziali con coraggio e creatività!

Quest’anno, prosegue il Pontefice, “state celebrando un anno giubilare nell’arcidiocesi di Los Angeles, il 250° anniversario della Missione San Gabriele, prima Chiesa fondata da quel grande Apostolo del Messico e della California che è stato San Junipero Serra”. E ricorda che, proclamandolo santo nel 2015, ha sottolineato come “ha saputo vivere quello che è ‘la Chiesa in uscita’, questa Chiesa che deve sapere andare per le strade, per condividere la tenerezza e la riconciliazione con Dio. Che questo giubileo sia una grande opportunità per rinnovarci!”.

La preghiera di Papa Francesco per il Congresso è che Nostro Signore “riempia i cuori delle acque vive del suo Spirito e rinnovi il vostro zelo di discepoli missionari che vanno ‘sempre avanti’ nella fede per portare la Sua speranza al mondo intero, non con belle parole, ma con atti concreti di accompagnamento, condividendo con tutti la gioia di sapere che non siamo soli”.

Abbonati agli albi cartacei de La Croce e all’archivio storico del quotidiano

18/03/2022
3011/2022
Sant'Andrea

Voglio la
Mamma

Vai alla sezione

Politica

Vai alla sezione

Articoli correlati

Chiesa

Una enciclica “francescana” da non leggere su Repubblica

“Laudato si” di Papa Francesco è un testo complesso, davvero superficiale la lettura che ne offre Vito Mancuso sulle pagine del quotidiano fondato da Eugenio Scalfari

Leggi tutto

Politica

Chi lavora non sia più una riga del bilancio

Questo il tenore del messaggio di Papa Francesco, che apre la 48esima giornata sociale dei Cattolici italiani a Cagliari. “Il lavoro che vogliamo. Libero, creativo, partecipativo e solidale” è il tema della giornata sociale, ispirata alla proposta della Evangelii Gaudium. La Cei prende il La dal Papa e si cala nel vissuto quotidiano del Paese. Resta da vedere se la politica ascolterà.

Leggi tutto

Chiesa

Newman fra i beati che volano verso gli altari

L’anglicano tornato a Roma è senza dubbio quello il cui nome spicca, nel decreto firmato ieri mattina da Papa Francesco fra le mani del prefetto della Congregazione per le Cause dei Santi – Angelo Becciu –. Insieme con la sua, però, progrediscono anche le cause di altri due beati, mentre sono tre i venerabili, prossimi beati, delle cui virtù è stata riconosciuta l’eroicità.

Leggi tutto

Società

Non è un paese per bambini. Né per madri.

Alle madri è chiaramente impedito portare la propria visione della vita nei luoghi pubblici: di fatto la figura della madre è resa invisibile da mode (quella ecologista che vede l’avere figli come una violenza contro il pianeta, ad esempio), opinioni sbagliate (se hai più di due figli sei una povera idiota costretta al focolare, sei una che non conosce l’azione degli anticoncezionali, sei un’egoista) e proposte economiche imbarazzanti (i figli che dopo i 14 anni non valgono nulla, per il Ministero della Famiglia del paese).

Leggi tutto

Chiesa

Papa Francesco in Slovacchia: incontro ecumenico

Papa ha iniziato a Bratislava la seconda tappa del suo viaggio apostolico che durerà fino al prossimo 15 settembre. Ad accoglierlo, all’aeroporto della capitale slovacca la presidente della Repubblica Zuzana Čaputová

Leggi tutto

Società

IL PECCATO ORIGINALE DEI NUOVI DOGMI DELL’ECOLOGISMO CORRETTO

Dietro i pur nobili intenti di alcuni ragazzini in perenne protesta per la salvezza del pianeta vi è una chiara e ben oleata macchina neo maltusiana che vuole eliminare più vita umana possibile dalla faccia della terra. I fallaci dogmi dell’ecologismo attuale.

Leggi tutto

La Croce Quotidiano, C.F. P.IVA 12050921001

© 2014-2022 La Croce Quotidiano