Chiesa

di Stefano Di Tomassi

La preghiera unisce quello che il mondo divide

Abbonati agli albi cartacei de La Croce e all’archivio storico del quotidiano

Ostia cristiana si fermerà oggi per essere pronti alla preghiera con Papa Francesco e lo farà a San Nicola di Bari, Via Passeroni, pregando insieme per l’atto di consacrazione della Russia e dell’Ucraina Cuore al immacolato di Maria. L’appuntamento alle ore 19.30.

Saranno insieme ucraini, polacchi e italiani, convocati per l’occasione dal parroco don Roberto Visier anche prefetto di Ostia, nella diocesi di Roma.

Si chiederà a Maria l’intercessione a Dio Padre, al Figlio Gesù Cristo e al Santo Spirito per la Pace.

Questo momento intenso e profondo precederà l’invito di venerdì 25 Marzo dove San Nicola vivrà insieme a tutta questa gente l’atto di consacrazione insieme a Papa Francesco collegato da San Pietro.

“Venerdì 25 Marzo alle 17.15 ci sarà il santo Rosario meditato – riporta don Roberto Visier – alle 18 la santa Messa con la consacrazione a Maria santissima secondo gli insegnamenti di si San Luigi di Monfort. Presiederà l’eucarestia Padre Josip Magdic morfortiano. La messa terminerà alle 19.30. Essendo Venerdì se il numero dei fedeli lo consentirà di procederà con la Via Crucis“.

La Chiesa universale, detta comunemente cattolica, accoglie l’umanità con le diverse culture nazionali. Infatti questa comunità di ucraini cristiani si riunisce settimanalmente presso la cappella del Borghetto dei Pescatori, in Via Quinqueremi, mentre le famiglie polacche abitualmente si incontrano presso la parrocchia di San Nicola.

Il Vangelo di Gesù getta tra i cuori una rete di pace e fraternità. Questo fa la grande differenza in questo periodo drammatico. Lì dove i politici, il potere, i soldi, le risorse economiche, umane, dividono la gente polarizzandola verso sentimenti di rabbia, odio, sospetto, rancore, Gesù, Papa Francesco, i cristiani avvicinano.

E’ fondamentale che l’umanità si affidi se non alla Fede almeno ai fedeli e ai credenti che riescono a edificare ponti di relazioni.

Abbonati agli albi cartacei de La Croce e all’archivio storico del quotidiano

23/03/2022
2406/2024
Natività di San Giovanni Battista

Voglio la
Mamma

Vai alla sezione

Politica

Vai alla sezione

Articoli correlati

Storie

Quando Gesù disse madre a Maria

Gesù chiama Maria donna quasi fino all’ultimo.

Leggi tutto

Storie

Open to Meraviglia:

L’Italia si prepara all’estate con una campagna da 9 milioni di euro che porta in tour la Venere di Botticelli – protagonista di “Open to meraviglia”, la nuova campagna lanciata da Ministero del Turismo ed Enit – che esce dal dipinto per essere declinata in location d’eccezione italiane, questa volta vestita in modo moderno e sorprendente.

Leggi tutto

Chiesa

Padre Bartolomucci nuovo Presidente della Commissione Cultura delle Chiese

Padre Leonardo Bartolomucci nuovo Presidente della Commissione Cultura delle Chiese di Ostia

Leggi tutto

Chiesa

Don Centofanti: Vangelo di sabato 3 giugno 2023 e commento

Mc 11,27-33 Sabato 3 giugno 2023, Santi Carlo Lwanga e compagni, martiri

Leggi tutto

Chiesa

Papa: oggi c’è “carestia di fraternità”

L’arcivescovo Gallagher legge il discorso di Francesco al Consiglio di sicurezza Onu a New York: “La pace è possibile se voluta. È il sogno di Dio ma con la guerra si sta trasformando in un incubo”

Leggi tutto

Chiesa

Don Centofanti: Vangelo di sabato 1 luglio e commento

Mt 8,5-17 Sabato 1 luglio 2023, XII settimana del Tempo ordinario, anno A

Leggi tutto

La Croce Quotidiano, C.F. P.IVA 12050921001

© 2014-2024 La Croce Quotidiano