Politica

di Nathan Algren

Corea del Sud - Il Presidente Yoon visita la Chiesa cattolica e serve pasti

Abbonati agli albi cartacei de La Croce e all’archivio storico del quotidiano

“Spero che manterrà le sue promesse e che ristabilirà la giustizia con una politica di unità, non di divisione”: è quanto ha detto l’Arcivescovo Peter Chung Soon-taick incontrando, nel suo ufficio di Seoul, il Presidente eletto Yoon Suk-yeol e i deputati cattolici coreani, all’indomani dell’elezione del nuovo Presidente della Corea del Sud. Yoon Suk-yeol, ex Procuratore generale, candidato del Partito conservatore People Power Party (PPP), è stato eletto Presidente nelle elezioni dell’8 marzo 2022, con le preferenze di circa il 77% dei 44 milioni di elettori coreani.

Monsignor Peter Chung , Arcivescovo di Seoul e Amministratore Apostolico di Pyongyang, ha ricevuto il Presidente eletto Yoon Suk-yeol - anch’egli cattolico come il precedente Presidente coreano Moon Jae-In. Dopo l’incontro e il colloquio, il Presidente Yoon ha visitato la mensa dei poveri “Myeongdong Babjib”, aperta dal Cardinale Andrew Yeom nel gennaio 2021 e, con un gesto di volontariato e di servizio agli ultimi, ha servito i pasti ai senzatetto.
L’Arcivescovo Chung aveva chiesto a Yoon di “ascoltare più profondamente le voci dei poveri e dei bisognosi” quando si erano incontrati per la prima volta, nel febbraio scorso. Per mantenere la promessa, Yoon che è stato battezzato nella fede cattolica con il nome di Ambrosio, ha fatto visita “Myeongdong Babjib”, mensa per i poveri gestita dal “One Body One Spirit Movement, e situata proprio accanto alla Cattedrale di Myeongdong. La struttura offre pasti gratuiti ai senzatetto ogni mercoledì, venerdì e domenica dalle ed è frequentata da circa 1.500 senzatetto ogni settimana.

Abbonati agli albi cartacei de La Croce e all’archivio storico del quotidiano

06/04/2022
1108/2022
Santa Chiara

Voglio la
Mamma

Vai alla sezione

Politica

Vai alla sezione

Articoli correlati

Chiesa

Papa Francesco scrive al patriarca Bartolomeo

Lettera di Papa Francesco al “caro fratello” in occasione del 30° anniversario dell’elezione a Patriarca ecumenico di Costantinopoli:

Leggi tutto

Politica

Pensioni, salta lo “scalino”

Dopo lo scalone nel passaggio tra Quota 100 e la legge Fornero in versione integrale, salta anche lo “scalino” di Opzione donna. L’intenso pressing della maggioranza e dei sindacati, ha indotto il governo a un rapido ripensamento sui requisiti per accedere a Opzione donna, che sarà prorogata per il 2022 così come l’Ape sociale in versione estesa a nuove categorie di lavori gravosi.

Leggi tutto

Chiesa

Tutela abusi, O’ Malley: indagini chiare

Come trasformare il sistema? Serve “un’indagine onesta, un’indagine indipendente e un’azione informata” perchè, afferma il cardinale O’Malley, “non possiamo riparare ciò che non riconosciamo. Non possiamo ripristinare una fiducia infranta se non entriamo nel cuore della questione”.

Leggi tutto

Chiesa

Sparizione o riapparizione di persone e comunità

Identità e scambio tra di esse sono aspetti distinti e complementari. Quando si dà spazio ad uno solo di essi o li si mescola senza distinguere i due momenti si finisce in vario modo, talora inconsapevolmente, per spegnere, manipolare, la crescita autentica. La persona viene svuotata, omologata, isolata, massificata…

Leggi tutto

Storie

Haiti: fuggiti i missionari rapiti

Il racconto della fuga dei missionari dalle mani dei rapitori

Leggi tutto

Politica

Ferrario (Popolo Famiglia): “A Busto pochi figli, servono incentivi”

il Popolo della Famiglia lancia l’allarme denatalità anche a Busto Arsizio

Leggi tutto

La Croce Quotidiano, C.F. P.IVA 12050921001

© 2014-2022 La Croce Quotidiano