Storie
di Giuseppe Udinov
A Torrent la prima reliquia del Beato Carlo Acutis
Abbonati agli albi cartacei de La Croce e all’archivio storico del quotidiano
La prima reliquia del Beato Carlo Acutis in Spagna - una ciocca di capelli - sarà custodita nella cappella del centro educativo FASTA Madre Sacramento, a Torrent.
Il cappellano della scuola FASTA a Torrent, Alberto Rossi, ha raccontato che l’idea di chiedere la reliquia del giovane Beato alla Fondazione Carlo Acutis, con sede ad Assisi, è nata “dall’importanza della presenza nella Chiesa di oggi dell’immagine dei giovani del nostro tempo che hanno saputo raggiungere gli altari conducendo una vita semplice e comune, come servizio di testimonianza della nostra vocazione di apostolato dei giovani per i giovani al servizio della Chiesa”. Si è potuta subito realizzare – ha spiegato Rossi – grazie alla sollecita risposta della Fondazione Carlo Acutis alla richiesta della FASTA, sostenuta anche dal vescovo, monsignor Ros.
Il giovane milanese Carlo Acutis, la cui vita è stata segnata da una grande devozione al Signore e all’Eucaristia, che chiamava “la mia Autostrada per il Cielo”, e il cui programma di vita era quello di “essere sempre unito a Gesù”, è morto di leucemia a 15 anni, nel 2006, ed è stato dichiarato beato due anni fa, nel 2020. La Fraternità dei Gruppi San Tommaso d’Aquino lo ha proclamato Patrono dell’Apostolato Giovanile.