Chiesa

di Tommaso Ciccotti

Via Crucis: le meditazioni affidate alle famiglie

Abbonati agli albi cartacei de La Croce e all’archivio storico del quotidiano

In occasione dell’anno dedicato alla famiglia con cui la Chiesa celebra i cinque anni dall’esortazione apostolica Amoris Laetitia, Papa Francesco ha deciso di affidare la preparazione dei testi delle meditazioni e delle preghiere per le stazioni della Via Crucis del Venerdì Santo ad alcune famiglie. Lo riferisce il direttore della Sala Stampa vaticana, Matteo Bruni, spiegando che si tratta di famiglie legate a comunità ed associazioni cattoliche di volontariato ed assistenza. In base alle tematiche scelte, saranno sempre le famiglie a portare la croce tra una stazione e l’altra.

Come annunciato a marzo, la Via Crucis tornerà, il prossimo 15 aprile, a svolgersi al Colosseo dopo che per due anni il rito si era svolto in Piazza San Pietro a causa dell’emergenza coronavirus.

Nel 2021, a firmare le meditazioni erano stati i bambini appartenenti al Gruppo Scout Agesci “Foligno I” (Umbria) e dalla Parrocchia romana Santi Martiri di Uganda. I bimbi avevano raccontavano le “piccole grandi sofferenze” che accompagnano la loro vita quotidiana: dalla paura del buio a quella dell’abbandono, l’esperienza dei propri limiti, le prese in giro a scuola, i litigi con i genitori, fino alla paura infusa dalla pandemia di Covid.

Abbonati agli albi cartacei de La Croce e all’archivio storico del quotidiano

08/04/2022
2503/2023
Annunciazione del Signore

Voglio la
Mamma

Vai alla sezione

Politica

Vai alla sezione

Articoli correlati

Media

Papa Francesco - La tessitura del mondo

Pubblichiamo la postfazione di Papa Francesco al libro “La tessitura del mondo”, dialogo a più voci sul racconto come via di salvezza, edito da Lev e Salani. Curato da Andrea Monda, il volume, da oggi nelle librerie, raccoglie le voci di grandi protagonisti della cultura

Leggi tutto

Chiesa

Vaticano - Il Dicastero per l’Evangelizzazione

Il nuovo Dicastero nasce dall’accorpamento della Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli con il Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione

Leggi tutto

Chiesa

PAPA - Catechesi sulla Vecchiaia: 15. Pietro e Giovanni

Papa - All’udienza generale in piazza San Pietro, il Pontefice affronta il tema della debolezza senile che porta alla dipendenza dagli altri. Gli anziani non siano invidiosi dei giovani che occupano il loro posto, persino la sequela forzatamente inoperosa, fatta di emozionata contemplazione e di ascolto rapito della Parola del Signore è parte migliore della vita.

Leggi tutto

Chiesa

Il Papa smentisce le voci sulle dimissioni

L’intervista dell’agenzia Reuters con Francesco che ha detto di “rispettare” la sentenza della Corte Suprema degli Stati Uniti sull’aborto e ha ribadito la sua condanna dell’interruzione di gravidanza

Leggi tutto

Chiesa

Papa Angelus: un estate di valore leggendo il Vangelo

All’Angelus il Pontefice esorta a lasciarsi interrogare dalla Parola del Signore, “domandandoci come sta andando la nostra vita, se è in linea con ciò che dice Gesù”

Leggi tutto

Chiesa

Papa - Viaggio Apostolico in Canada: i Vespri

Papa Francesco incontra il clero canadese nella cattedrale di Notre Dame di Québec, dove prega alla tomba di san Francesco de Laval.

Leggi tutto

La Croce Quotidiano, C.F. P.IVA 12050921001

© 2014-2023 La Croce Quotidiano