Chiesa

di Raffaele Dicembrino

Il Cardinale Blazquez Perez compie 80 anni

Abbonati agli albi cartacei de La Croce e all’archivio storico del quotidiano

Ha festeggiato ieri 80 anni ed esce dal novero degli elettori in un futuro conclave il Cardinale spagnolo Ricardo Blázquez Pérez, Arcivescovo metropolita di Valladolid. Nato a Villanueva del Campillo il 13 aprile 1942, è stato ordinato presbitero nel 1967.

Ha conseguito il dottorato in teologia presso la Pontificia Università Gregoriana, a Roma. In Spagna ha insegnato la stessa materia ad Avila e a Salamanca.

L’8 aprile 1988 Giovanni Paolo II lo ha eletto Vescovo titolare di Germa di Galazia e nominato Ausiliare di Santiago de Compostela.

Il 26 maggio 1992 è stato nominato Vescovo di Palencia.

L’8 settembre 1995 è diventato Vescovo di Bilbao.

Il 13 marzo 2010 Benedetto XVI lo ha promosso Arcivescovo metropolita di Valladolid. Ha ricoperto la carica di Presidente della Conferenza Episcopale Spagnola dal 2005 al 2008 e dal 2014 al 2020.

Papa Francesco lo ha creato Cardinale di Santa Romana Chiesa nel concistoro del 14 febbraio 2015, del titolo di Santa Maria in Vallicella.

Ad oggi i Cardinali elettori sono 117, i non elettori 94. Il Sacro Collegio risulta composto complessivamente da 211 porporati.

Abbonati agli albi cartacei de La Croce e all’archivio storico del quotidiano

14/04/2022
2711/2022
San Virgilio

Voglio la
Mamma

Vai alla sezione

Politica

Vai alla sezione

Articoli correlati

Società

Francesco lo chiede, noi non diserteremo

Eccoci, noi della Croce di certo non disertiamo. Di questo non possiamo essere accusati.

Leggi tutto

Chiesa

Francesco, Bartolomeo, Welby uniti dalla Terra

Papa Francesco, il Patriarca ecumenico Bartolomeo e l’arcivescovo di Canterbury si uniscono per la prima volta in un appello urgente per il futuro del pianeta. Per la prima volta, congiuntamente, mettono in guardia sull’urgenza della sostenibilità ambientale, sul suo impatto sulla povertà e sull’importanza della cooperazione globale. L’esortazione a tutti è a fare ciascuno la propria parte nello “scegliere la vita” per il futuro della Terra.

Leggi tutto

Chiesa

CEI: al via il Consiglio permanente

Bassetti sottolina come una “grave inquietudine la prospettiva di un referendum per depenalizzare l’omicidio del consenziente. Autorevoli giuristi hanno messo in evidenza serie problematiche di compatibilità costituzionale nel quesito per il quale sono state raccolte le firme e nelle conseguenze che un’eventuale abrogazione determinerebbe nell’ordinamento”. “E’ necessario ribadire che non vi è espressione di compassione nell’aiutare a morire, ma il prevalere di una concezione antropologica e nichilista in cui non trovano più spazio né la speranza né le relazioni interpersonali. C’è una contraddizione stridente tra la mobilitazione solidale, che ha visto un Paese intero attivarsi contro un virus portatore di morte, e un’iniziativa che, a prescindere dalle intenzioni dei singoli firmatari della richiesta referendaria, propone una soluzione che rappresenta una sconfitta dell’umano”, confida il Presidente della Conferenza Episcopale Italiana.

Leggi tutto

Chiesa

Schönborn: nella Chiesa più senso di comunità

L’arcivescovo di Vienna spiega in cosa la Chiesa dovrebbe essere diversa. Il cardinale sottolinea che “partecipare alla sofferenza degli altri è la cosa più elementare dell’uomo”.

Leggi tutto

Chiesa

Il Papa all’Angelus: la santità è gioia

In occasione della solennità di Tutti i Santi, Papa Francesco sottolinea che “senza gioia, la fede diventa un esercizio rigoroso e opprimente, e rischia di ammalarsi di tristezza”. E aggiunge che la santità è accogliere e mettere in pratica, con l’aiuto di Dio, la profezia delle Beatitudini “che rivoluziona il mondo”.

Leggi tutto

Politica

La politica, il papa ed il giornalismo salutano David Sassoli

Sassoli, nato a Firenze il 30 maggio 1956, giornalista professionista dal 1986, è stato vicedirettore del Tg1 Rai dal 2006 al 2009. Eletto quell’anno parlamentare europeo per il Partito Democratico, ha svolto il ruolo di capo della delegazione Pd all’interno dell’Alleanza Progressista dei Socialisti e dei Democratici. Rieletto alle Europee del 2014, è stato vicepresidente del Parlamento europeo da luglio 2014 a maggio 2019.

Leggi tutto

La Croce Quotidiano, C.F. P.IVA 12050921001

© 2014-2022 La Croce Quotidiano