Chiesa

di Nathan Algren

COSTA RICA - I Vescovi: “La risurrezione di Gesù Cristo apre alla speranza”

Abbonati agli albi cartacei de La Croce e all’archivio storico del quotidiano

“Dopo due anni di pandemia, causata dal Covid 19, il fedele popolo cattolico ha celebrato nuovamente, nelle chiese e nelle strade, i misteri della fede, un fatto che ci riempie di gioia e profonda gratitudine al Signore, perché ci ha permesso di riaccendere il nostro spirito, incontrarci di persona e nutrire la nostra comune speranza”. Così si esprimono i Vescovi del Costa Rica nel loro messaggio pasquale, sottolineando che “la risurrezione di Gesù Cristo apre l’orizzonte alla speranza: speranza per una vita e un paese migliori; speriamo che la pandemia finisca e che riusciremo a superare una serie di carenze che colpiscono i nostri fratelli più vulnerabili”.

L’intensa e partecipata celebrazione della Settimana Santa in ogni comunità di tutto il Paese, proseguono i Vescovi nel messaggio non può rimanere isolata, per questo esortano “a continuare a manifestare la nostra fede in ogni luogo in cui ci troviamo, in ogni situazione che affrontiamo, in ogni momento che sia necessario per contribuire a migliorare la nostra società”.

Sulla strada del cambio delle autorità governative, sancito dalle recenti elezioni, i Vescovi chiedono loro “di guardare al miglioramento e alla crescita del paese, tenendo conto dei suoi principali problemi, mettendo la persona umana al centro di ogni decisione che verrà presa”. Ringraziano quindi le autorità uscenti per gli sforzi fatti per il Costa Rica, “conosciamo i tempi duri vissuti a causa della pandemia”, e implorano la benedizione del Signore per il presidente eletto, Rodrigo Chaves Robles, e per tutti coloro che inizieranno a lavorare nel servizio pubblico dal mese di maggio, affinché possano svolgere i loro incarichi “con saggezza, umiltà e successo”.

In conclusione i Vescovi esortano “ad annunciare con la vita la Buona Novella della risurrezione di Cristo, testimoniando l’amore e la fraternità”. Un appello rivolto specialmente ai cattolici e a tutti i credenti in generale. “Allo stesso modo, esortiamo l’intera popolazione a costruire i legami che ci permettano di rafforzare la nostra nazione, nella solidarietà, nello sviluppo integrale, nella pace e nella giustizia sociale”. “Chiediamo l’intercessione della Vergine Maria, Regina degli Angeli e Patrona del Costa Rica, mentre assicuriamo la nostra preghiera per tutto il popolo costaricano”.

Abbonati agli albi cartacei de La Croce e all’archivio storico del quotidiano

22/04/2022
0207/2022
Visitazione di Maria Santissima

Voglio la
Mamma

Vai alla sezione

Politica

Vai alla sezione

Articoli correlati

Società

Regno Unito. Stop alle misure anti-covid, i vescovi inglesi si adeguano

In un documento sul sito della conferenza episcopale di Inghilterra e Galles vi sono le nuove indicazioni alle diocesi. Tornano il segno della pace e i canti. Non più obbligatorie le mascherine

Leggi tutto

Chiesa

Papa Francesco: amiamo la Chiesa

Nell’ultima catechesi dedicata a San Giuseppe, il Papa ne spiega il titolo di “Patrono della Chiesa cattolica”: la Chiesa è un popolo in cammino “con tanti limiti ma con tanta voglia di servire e amare Dio”, proteggiamola come lo Sposo di Maria custodì Lei e Gesù.

Leggi tutto

Chiesa

In arrivo nuovi Santi e Beati

Papa Francesco ha autorizzato la promulgazione dei decreti nell’udienza di stamattina al cardinale Semeraro, prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi. Riconosciute le virtù eroiche di sette nuovi Venerabili, di cui due vescovi missionari e tre laiche

Leggi tutto

Chiesa

Papa: il mondo ha bisogno di pace

Videomessaggio di Francesco al Consiglio nazionale cattolico per il ministero ispano degli Stati Uniti, riunito in congresso.

Leggi tutto

Chiesa

Papa - Bisogna curare ed estirpare la distruttività umana

In un Messaggio all’Istituto di Psicologia della Pontificia Università Gregoriana, in occasione dei 50 anni dalla sua fondazione, Francesco analizza il presente e quanto sta accadendo in Ucraina

Leggi tutto

Chiesa

Il programma del viaggio del Papa in Canada

Papa Francesco in viaggio dal 24 al 30 luglio prossimi a Edmonton, Maskwacis, Québec, Iqaluit.

Leggi tutto

La Croce Quotidiano, C.F. P.IVA 12050921001

© 2014-2022 La Croce Quotidiano