Chiesa

di Raffaele Dicembrino

Laurent Ulrich nuovo arcivescovo di Parigi

Abbonati agli albi cartacei de La Croce e all’archivio storico del quotidiano

Monsignor Laurent Bernard Marie Ulrich, sacerdote dell’arcidiocesi di Digione e arcivescovo di Lille dal 2008, è da oggi, martedì 26 aprile, il nuovo arcivescovo metropolita di Parigi. Succede all’arcivescovo Aupetit, che aveva presentato a Francesco le dimissioni dal governo pastorale dell’arcidiocesi di Parigi, accettate il 2 dicembre scorso. Il suo insediamento ufficiale avrà luogo lunedì 23 maggio alle 18.30 nella chiesa di Saint-Sulpice nella capitale francese.

Nato il 7 settembre 1951 a Digione, capitale della Borgogna, Laurent Ulrich è ordinato sacerdote il 2 dicembre 1979 nella sua arcidiocesi di nascita, dopo aver ottenuto due master, uno in filosofia e l’altro in teologia sul tema “l’annuncio della fede nel mondo moderno”. Appena ordinato, affianca il parroco in una parrocchia della Croix-Rousse a Lione, poi torna nell’arcidiocesi di Digione dove svolge diversi ministeri nel settore di Beaune, in una parrocchia e nella cappellania di collegi e scuole superiori. Nel 1983 diventa delegato diocesano per il diaconato permanente e nel 1984 è nominato decano aggiunto di Beaune. Un anno dopo sarà vicario episcopale incaricato della formazione permanente dell’arcidiocesi, prima di diventare vicario generale e delegato per l’apostolato dei laici, dal 1990 al 2000.

Il 6 giugno 2000, san Giovanni Paolo II nomina Laurent Ulrich arcivescovo di Chambéry e vescovo di Maurienne e Tarentaise. La sua consacrazione episcopale ha luogo il 10 settembre 2000. Nel novembre 2007 è eletto vicepresidente della Conferenza episcopale francese. In precedenza era stato presidente della Commissione finanziaria e del Consiglio per gli affari economici, sociali e giuridici all’interno della Cef, e membro del Comitato per l’informazione e la comunicazione. Ha anche presieduto, tra il 2004 e il 2008, il Consiglio di orientamento di RCF (Radios Chrétiennes Francophones). Il 1° febbraio 2008, Benedetto XVI lo nomina arcivescovo vescovo di Lille, divenendo arcivescovo metropolita il 29 marzo quando la sede di Lille viene elevata a Metropolitana. All’interno dell’arcidiocesi svolgerà anche il ruolo di presidente dell’Educazione Cattolica e Cancelliere dell’Università Cattolica di Lille. Dal 2013 al 2019, monsignor Ulrich è presidente del Comitato Studi e Progetti della Cef. Nel luglio 2019, diventa presidente del Consiglio per l’Insegnamento Cattolico. Cavaliere della Legione d’Onore dal 12 maggio 2017, il suo motto episcopale è “La gioia di credere”.

Abbonati agli albi cartacei de La Croce e all’archivio storico del quotidiano

26/04/2022
0512/2023
San Giulio martire

Voglio la
Mamma

Vai alla sezione

Politica

Vai alla sezione

Articoli correlati

Chiesa

Papa: In nome di Dio, vi chiedo: fermate questo massacro!

Dopo la preghiera dell’Angelus, nuovo accorato appello di Francesco per “la fine della guerra” nella martoriata Ucraina

Leggi tutto

Chiesa

Papa Francesco e l’incontro con i padri maristi

Francesco riceve i religiosi Maristi in occasione della conferenza generale ed esorta a lavorare nel campo dell’educazione dei giovani, per contrastare quella “mentalità mondana che inquina l’ecologia”, rendendola “superficiale”:

Leggi tutto

Chiesa

Papa Francesco: troppe piccole mani private della dignità

Il pontefice invia un messaggio per la quinta Conferenza globale in corso a Durban, in Sudafrica, che si occupa dell’eliminazione dello sfruttamento lavorativo di bambini e adolescenti

Leggi tutto

Media

Mark Lewis nuovo rettore della Gregoriana

Nominato da Francesco, classe ’59, il nuovo responsabile dell’ateneo pontificio vi ha insegnato a lungo prima di ritornare nel 2017 per poi diventarne vicerettore.

Leggi tutto

Chiesa

Il Papa alla delegazione dell’International Jewish Committee on Interreligious Consultations

Saluto del Santo Padre consegnato al Cardinale Kock per la Delegazione dell’International Jewish Committee on Interreligious Consultations

Leggi tutto

Chiesa

Perdonanza 2022

Domenica 28 agosto il Papa aprirà la Porta Santa della Basilica di Collemaggio. All’arrivo incontrerà i familiari delle vittime del terremoto del 2009.

Leggi tutto

La Croce Quotidiano, C.F. P.IVA 12050921001

© 2014-2023 La Croce Quotidiano