Chiesa
di Raffaele Dicembrino
Laurent Ulrich nuovo arcivescovo di Parigi
Abbonati agli albi cartacei de La Croce e all’archivio storico del quotidiano
Monsignor Laurent Bernard Marie Ulrich, sacerdote dell’arcidiocesi di Digione e arcivescovo di Lille dal 2008, è da oggi, martedì 26 aprile, il nuovo arcivescovo metropolita di Parigi. Succede all’arcivescovo Aupetit, che aveva presentato a Francesco le dimissioni dal governo pastorale dell’arcidiocesi di Parigi, accettate il 2 dicembre scorso. Il suo insediamento ufficiale avrà luogo lunedì 23 maggio alle 18.30 nella chiesa di Saint-Sulpice nella capitale francese.
Nato il 7 settembre 1951 a Digione, capitale della Borgogna, Laurent Ulrich è ordinato sacerdote il 2 dicembre 1979 nella sua arcidiocesi di nascita, dopo aver ottenuto due master, uno in filosofia e l’altro in teologia sul tema “l’annuncio della fede nel mondo moderno”. Appena ordinato, affianca il parroco in una parrocchia della Croix-Rousse a Lione, poi torna nell’arcidiocesi di Digione dove svolge diversi ministeri nel settore di Beaune, in una parrocchia e nella cappellania di collegi e scuole superiori. Nel 1983 diventa delegato diocesano per il diaconato permanente e nel 1984 è nominato decano aggiunto di Beaune. Un anno dopo sarà vicario episcopale incaricato della formazione permanente dell’arcidiocesi, prima di diventare vicario generale e delegato per l’apostolato dei laici, dal 1990 al 2000.
Il 6 giugno 2000, san Giovanni Paolo II nomina Laurent Ulrich arcivescovo di Chambéry e vescovo di Maurienne e Tarentaise. La sua consacrazione episcopale ha luogo il 10 settembre 2000. Nel novembre 2007 è eletto vicepresidente della Conferenza episcopale francese. In precedenza era stato presidente della Commissione finanziaria e del Consiglio per gli affari economici, sociali e giuridici all’interno della Cef, e membro del Comitato per l’informazione e la comunicazione. Ha anche presieduto, tra il 2004 e il 2008, il Consiglio di orientamento di RCF (Radios Chrétiennes Francophones). Il 1° febbraio 2008, Benedetto XVI lo nomina arcivescovo vescovo di Lille, divenendo arcivescovo metropolita il 29 marzo quando la sede di Lille viene elevata a Metropolitana. All’interno dell’arcidiocesi svolgerà anche il ruolo di presidente dell’Educazione Cattolica e Cancelliere dell’Università Cattolica di Lille. Dal 2013 al 2019, monsignor Ulrich è presidente del Comitato Studi e Progetti della Cef. Nel luglio 2019, diventa presidente del Consiglio per l’Insegnamento Cattolico. Cavaliere della Legione d’Onore dal 12 maggio 2017, il suo motto episcopale è “La gioia di credere”.