Storie

di Tommaso Ciccotti

Francia: nuova episodio di violenza contro un sacerdote

Abbonati agli albi cartacei de La Croce e all’archivio storico del quotidiano

Era uno squilibrato il giovane che ha ferito gravemente con un coltello un sacerdote in una chiesa di Nizza e causato tagli superficiali a una suora che era accorsa in suo aiuto e aveva cercato di disarmare l’aggressore prima che fosse arrestato. Lo hanno reso noto le autorità, che hanno dunque escluso (come sempre) l’ipotesi di un attentato terroristico.

L’aggressore è un individuo di nazionalità francese nato nel 1991 nella città di Frejus, vicino alla ‘capitale’ della Costa Azzurra. Il sacerdote è grave ma non in pericolo di vita, ha riferito il sindaco di Nizza, Christian Estrosi, parlando ai media all’esterno della chiesa di Saint Pierre d’Arene.

Il sindaco, che ha potuto parlare con lui, ha detto di averlo trovato “nonostante tutto abbastanza forte e lucido”. Il prefetto, Bernard Gonzalez, ha aggiunto che il giovane non ha precedenti ma che è stato ricoverato più volte per problemi mentali. Estrosi ha aggiunto che l’atto sembra essere stato premeditato, perché l’uomo aveva acquistato il coltello diversi giorni prima.

Secondo una fonte della polizia citata dai media, quando è stato arrestato ha detto agli agenti di essere ebreo e di voler uccidere il presidente francese Emmanuel Macron nel giorno delle elezioni; ma che alla fine ha deciso per l’aggressione in una chiesa.

Nell’ottobre del 2020 un uomo armato aveva fatto irruzione nella cattedrale di Notre-Dame a Nizza e, armato di un coltello, aveva sgozzato il custode e altre due donne - una decapitandola - al grido di ‘Allah è grande’.

Abbonati agli albi cartacei de La Croce e all’archivio storico del quotidiano

26/04/2022
0412/2023
S.Giovanni Damasceno

Voglio la
Mamma

Vai alla sezione

Politica

Vai alla sezione

Articoli correlati

Politica

Le ragioni del voto di Domenica

PERCHE’ UN “RENZIANO DELLA PRIMA ORA” DEVE VOTARE NO

Leggi tutto

Chiesa

Il caso Ladaria e gli errori di certa stampa

Per chi sappia come funzionano le trafile nella Curia Romana, la nomina di Luís Ladaria a prefetto dell’ex Sant’Uffizio è tutto fuorché una sorpresa: anche i giornalisti che avevano per tempo confezionato il pezzo con cui “impallinarlo” lo sapevano bene. In ogni critica però è presente un’autobiografia, e il tempismo con cui si stracciano certe vesti dice bene lo stile dell’“informazione”.

Leggi tutto

Storie

San Paolo ed il gender

Durante un convegno di Gianfranco Amato e Silvana De Mari a Bagheria il professor Luciano Sesta, docente cattolico di antropologia filosofica e
bioetica all’Università di Palermo, ha voluto prendere la parola, dichiarando a sorpresa che a suo avviso il primo manifesto “gender” si troverebbe
nella lettera ai Galati di san Paolo. Si trattò di una provocazione, che però merita di essere sviscerata adeguatamente e in modo esaustivo

Leggi tutto

Politica

La Costituzione USA non tutela l’aborto

In West Virginia ed Alabama le votazioni collaterali alle Midterm Elections approvano emendamenti alle costituzioni statali per disconoscere il diritto all’aborto e impedire il finanziamento dalla fiscalità pubblica. Nel Senato cresce la presenza pro-life.

Leggi tutto

Società

Al Campus bio-medico di Roma non si insegna l’#aborto, e l’AMICA insorge

Chiedono la sospensione dell’istituto come “ente formativo” i membri dell’Associazione degli abortisti: la colpa sarebbe la fedeltà al giuramento di Ippocrate. Il sistema bio-politico che appiattisce le differenze (ovvero l’uniformità che diviene controllo), sono un modo per dettare legge sul pensiero delle masse: per il gender riguarda le differenze fisiche che non devono essere valorizzate, nel caso dell’economia si tratta dell’eliminazione del merito… non è però l’uguaglianza, quella della quale la cultura ha bisogno, perché il rispetto non nasce dall’equiparare le differenze. Si tratta solo di una forma di controllo: eliminare la libertà educativa, che in questo caso riguarda il presupposto col quale effettuare interventi chirurgici ginecologici ma in altri può significare molto di più (si pensi ai corsi scolastici su bullismo o erotismo) è una forma di controllo.

Leggi tutto

Chiesa

Il mercoledì delle Ceneri

Concluso il carnevale con festeggiamenti in modo minore causa covid, da oggi inizia il tempo di Quaresima con il mercoledì delle Ceneri. Andiamo a rivisitare la storia di questo giorno che avvia un periodo di conversione di 40 giorni sino alla grande festa della Pasqua.

Leggi tutto

La Croce Quotidiano, C.F. P.IVA 12050921001

© 2014-2023 La Croce Quotidiano