Storie

di Stefano Di Tomassi

Ostia cristiana ed il coraggio dei martiri

Abbonati agli albi cartacei de La Croce e all’archivio storico del quotidiano

Siamo figli ed eredi del coraggio, della fede, del sangue dei martiri che non si sono piegati al pensiero unico del potere imperiale. Ostia cristiana vuole trasmettere questa cultura, questa identità, questo tratto distintivo ai suoi giovani.

Per questo, da quest’anno, la Commissione Cultura della Prefettura di Ostia-Diocesi di Roma, in particolare nelle persone delle professoresse Paola Nardecchia e Barbara Ferabecoli consiglieri per l’arte, daranno il via ad una serie di incontri con i giovani, sia in preparazione della ‘Cresima’ sia di quelli interessati a sentirsi parte ci una ‘Ecclesia’ più ampia, una comunità cristiana cittadina e attiva ‘chiesa in uscita’, intenzionata a testimoniare e testimoniarsi aldilà delle canoniche clericali o dei muretti parrocchiali.

Quest’anno questa comunità cittadina culturale cristiana, successivamente agli incontri formativi, sarà in cammino vero il santuario delle Tre Fontane a toccare i luoghi dove San Paolo venne martirizzato. Infine sarà in Sant’Aurea, Basilica e Cattedrale Ostiense, a tu per tu con la giovane Aurea e la sua meravigliosa storia di ragazza coraggiosa che i romani vollero distruggere e occultare tra le onde del mare di Ostia che poi le acque restituirono al Territorio.

Il percorso formativo terminerà con il Vescovo a. di Roma Sud Ostia Antic a Ostia monsignor Dario Gervasi che consegnerà tra le mani dei ragazzi i premi di attività svolte insieme.

Ogni famiglia, catechista, giovane stesso potrà chiedere informazioni direttamente ai parroci o scriverci a [email protected]

La Commissione Cultura della Prefettura di Ostia, nata lo scorso settembre e presieduta da Padre Agostino Ugbomah, opera attraverso il prezioso aiuto dei consiglieri della commissione, tutti cristiani impegnati nelle comunità parrocchiali locali e organizzati per i carismi che esprimono a testimonianza della Fede. Tra questi troviamo i professori Guido Antiochia e Donato Distasi, i giornalisti Gianni Maritati, Angelo Picariello, Laura Galimberti, Alberto Tabbì, i musicisti come Andrea Collacciani,il maestro Cangialosi, sacerdoti, parroci e diaconi come don Leonardo Bartolomucci, don Franco Nardin - illustre consigliere per l’ecumenismo e il dialogo religioso – e Generoso Simeoni, allenatori di calcio per i giovani e famiglie impegnate nelle pastorali come Emma Ciccarelli, Pier Marco Trulli e Concetta De Meo. Infine pensa alla sicurezza di tutte le manifestazioni l’associazione nazionale Carabinieri con Daniele Libertini e si occupa di comunicazione Stefano Di Tomassi.

Non è possibile nascondere che la necessità di creare una commissione o comunque di operare su questo Territorio lidense per commissioni (ci sono anche quelle sul Volontariato e sui Giovani) corrisponde al fatto di fare luce sulle zone d’ombra che hanno visto una certa politica e una certa ‘deriva clericalista’ isolare il messaggio cristiano e a volte anche a strumentalizzarlo per fini mondani, non escludendo clientelismo e nepotismo.

Ostia, dopo le parole di Papa Francesco pronunciate proprio qui nella riflessione al Vangelo il 3 Giugno 2018, ha preso l’impegno di essere ‘Città’ come la chiamò il santo Padre e la commissione è l’espressione di una cultura della testimonianza verace in Cristo che vuole farsi ‘pane vivo e spezzarsi per tutti’.

Il sangue dei martiri purifichi le nostre vesti.

Abbonati agli albi cartacei de La Croce e all’archivio storico del quotidiano

02/05/2022
0808/2022
San Domenico

Voglio la
Mamma

Vai alla sezione

Politica

Vai alla sezione

Articoli correlati

Politica

MUSICA DEI “BOSS” E VAGINE FELICI, ADINOLFI (PDF): “A OSTIA LA CULTURA AVALORIALE DEL M5S E DEI LORO

Popolo della Famiglia a difesa delle chiese cristiane ortodosse, cattoliche e riformate spaventate dal silenzio generale dei partiti sui temi fondamentali: “di fronte alle famiglie e ai giovani non si tace, si grida dai tetti”.

Leggi tutto

Chiesa

DON LEONARDO: LA LIBERAZIONE PIENA È QUELLA DAL PECCATO E DEL PERDONO

Il vice parroco di Stella Maris a Ostia di fronte al memoriale dei caduti nel 25 Aprile di Liberazione

Leggi tutto

Chiesa

OSTIA BATTEZZA LA COMMISSIONE CULTURA

Padre Agostino Ugbomah presiederà la commissione voluta dal Vescovo Dario Gervasi. Antiochia e Di Tomassi alla segreteria. Tra i Consiglieri Gianni Maritati, Emma Ciccarelli, Pier Marco Trulli, il professor Distasi e la Professoressa Nardecchia

Leggi tutto

Media

Premio Ambasciatori presso la Santa Sede

Sono aperte le candidature per la quarta edizione del Premio letterario degli Ambasciatori presso la Santa Sede

Leggi tutto

Chiesa

OSTIA CAMBIA DALLA LUCE DELLA CROCE DEI GIOVANI

Venerdì 11 ore 20.30, Via Crucis dei giovani cristiani dal Porto di Ostia al Pontile. Il giovane vescovo Dario Gervasi e il responsabile dei giovani di Ostia il diacono Generoso Simeoni con tutti i ragazzi delle parrocchie

Leggi tutto

Società

AD OSTIA I GIOVANI CHE ‘URLANO’ VANNO ASCOLTATI, COME DIO ASCOLTA IL GRIDO DEGLI UOMINI

Una chiesa in uscita è anche quella che ascolta i giovani che ‘gridano’ e che si mette in comunicazione. A parlare è Generoso Simeone, marito, papà giovane, lavoratore, oltre che diacono e responsabile della commissione giovani della prefettura di Ostia, diocesi di Papa Francesco

Leggi tutto

La Croce Quotidiano, C.F. P.IVA 12050921001

© 2014-2022 La Croce Quotidiano