Chiesa

di Tommaso Ciccotti

Vaticano - Nominato il nuovo Superiore generale dei Camilliani

Abbonati agli albi cartacei de La Croce e all’archivio storico del quotidiano

“Sono cosciente delle difficoltà e delle sfide che abbiamo ma sono anche cosciente delle nostre opportunità”. Si è rivolto con queste parole alla Consulta dei Ministri degli Infermi, MI, riuniti in occasione del LIX Capitolo generale padre Pedro Tramontin, eletto 61° Superiore generale dell’Ordine.

“Quando ho capito che poteva succedere di essere eletto Superiore Generale il mio cuore ha iniziato a battere forte” ha detto p. Tramontin finora delegato della Delegazione Camilliana negli Stati Uniti. “L’unica consolazione che ho trovato sono state le parole che il Crocifisso disse al nostro Fondatore San Camillo: Pusillanime, non avere paura: questa è opera mia, non tua!”

Vicario generale è stato eletto padre Gianfranco Lunardon della Provincia Nord Italiana e segretario uscente.
“Vi ringrazio per la fiducia che avete riposto in me. In questi anni che passeremo insieme possiamo fare tanto. Mi sono consacrato tanti anni fa e sempre il mio obiettivo è stato quello di servire i più bisognosi – ha aggiunto il neo Superiore generale. Sono un umile servitore. Cerco di essere umile, come mi hanno insegnato i miei genitori. Mi propongo di dare sempre del mio meglio nelle cose che faccio. Sono molto grato di servire l’Ordine e sono grato per tutto il supporto che sento provenire da voi. Il mio invito per voi – conclude - è andiamo insieme, il viaggio sarà molto più bello, andando insieme sicuramente andremo più lontani.”

Abbonati agli albi cartacei de La Croce e all’archivio storico del quotidiano

13/05/2022
2405/2022
San Vincenzo di Lerino

Voglio la
Mamma

Vai alla sezione

Politica

Vai alla sezione

Articoli correlati

Chiesa

Kiko canta “La sofferenza degli innocenti”

Il fondatore del “Cammino” non ha mai lasciato la sua vocazione di artista: ha dedicato una sinfonia alla Shoàh

Leggi tutto

Chiesa

La Chiesa opera per la pace

Ci sono “nuove interpretazioni dei diritti umani” e “in molti casi, i ‘nuovi diritti’ non solo contraddicono i valori che dovrebbero sostenere, ma vengono imposti nonostante l’assenza di consenso internazionale”. Lo ha dichiarato il cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato vaticano, in un videomessaggio all’Assemblea generale dell’Onu.

Leggi tutto

Chiesa

Papa Francesco: grazie ai missionari che testimoniano Gesù

Papa Francesco applaude agli annunciatori che portano il Vangelo dove non è conosciuto “non per proselitismo” e ricorda le nuove Beate, suor Lucia dell’Immacolata e la giovane Sandra Sabattini

Leggi tutto

Chiesa

Tutela abusi, O’ Malley: indagini chiare

Come trasformare il sistema? Serve “un’indagine onesta, un’indagine indipendente e un’azione informata” perchè, afferma il cardinale O’Malley, “non possiamo riparare ciò che non riconosciamo. Non possiamo ripristinare una fiducia infranta se non entriamo nel cuore della questione”.

Leggi tutto

Chiesa

Cantalamessa e l’Avvento

Nelle meditazioni per l’Avvento, il predicatore della Casa Pontificia intende “mettere in luce lo splendore interiore della Chiesa e della vita cristiana”

Leggi tutto

Chiesa

Il Cardinale Bassetti di nuovo positivo al COVID

Il Cardinale Presidente aveva già contratto il virus poco più di un anno fa, guarendo dopo alcune settimane di ricovero ospedaliero.

Leggi tutto

La Croce Quotidiano, C.F. P.IVA 12050921001

© 2014-2022 La Croce Quotidiano