Società
di Nathan Algren
India: allarme malnutrizione infantile
Abbonati agli albi cartacei de La Croce e all’archivio storico del quotidiano
La Welfare Society for Destitute Children del St Catherine of Siena School and Orphanage sta tenendo una due giorni di “lotta alla malnutrizione” nei distretti più disagiati del Maharashtra, lo Stato indiano dove sorge la metropoli di Mumbai.
Il direttore fr. Joseph ha dichiarato: “La malnutrizione è un problema serio in molti distretti del Maharashtra. Secondo un rapporto presentato dal governo locale all’Alta Corte di Mumbai nell’aprile 2022, in 16 distretti tribali tra il 2019 e il 2022 si sono verificati ben 6.582 decessi di bambini a causa della malnutrizione. Sul totale di queste piccole vittime ben 5.031 appartenevano ai gruppi registrati all’anagrafe come tribali”.
La St Catherine Welfare Society assiste i figli dei lavoratori giornalieri delle fornaci di mattoni attraverso il Centro rurale che si trova nella regione interna del Maharashtra, avviato insieme al programma “Un insegnante, un villaggio”, nel quale - come incentivo a frequentare la scuola - vengono offerti i pasti del mezzogiorno per i ragazzi e la distribuzione di razioni secche alle madri.