Società

di Nathan Algren

India: allarme malnutrizione infantile

Abbonati agli albi cartacei de La Croce e all’archivio storico del quotidiano

La Welfare Society for Destitute Children del St Catherine of Siena School and Orphanage sta tenendo una due giorni di “lotta alla malnutrizione” nei distretti più disagiati del Maharashtra, lo Stato indiano dove sorge la metropoli di Mumbai.

Il direttore fr. Joseph ha dichiarato: “La malnutrizione è un problema serio in molti distretti del Maharashtra. Secondo un rapporto presentato dal governo locale all’Alta Corte di Mumbai nell’aprile 2022, in 16 distretti tribali tra il 2019 e il 2022 si sono verificati ben 6.582 decessi di bambini a causa della malnutrizione. Sul totale di queste piccole vittime ben 5.031 appartenevano ai gruppi registrati all’anagrafe come tribali”.

La St Catherine Welfare Society assiste i figli dei lavoratori giornalieri delle fornaci di mattoni attraverso il Centro rurale che si trova nella regione interna del Maharashtra, avviato insieme al programma “Un insegnante, un villaggio”, nel quale - come incentivo a frequentare la scuola - vengono offerti i pasti del mezzogiorno per i ragazzi e la distribuzione di razioni secche alle madri.

Abbonati agli albi cartacei de La Croce e all’archivio storico del quotidiano

24/05/2022
0612/2022
San Nicola vescovo

Voglio la
Mamma

Vai alla sezione

Politica

Vai alla sezione

Articoli correlati

Media

“La tragedia della Talidomide: aspetti medici, scientifici e giuridici”

Il 25 settembre prossimo verrà presentato un libro inerente gli Atti del Convegno che si è svolto a Montecatini Terme il 22 Febbraio del 2020; il libro sarà intitolato: “La tragedia della Talidomide: aspetti medici, scientifici e giuridici”» e sarà edito dalla Casa editrice Art Florence. Il tragico farmaco, somministrato negli anni “50\60” alle donne in gravidanza (per alleviare nausee e vomito), ha provocato migliaia e migliaia di aborti insieme ad un gran numero di bambini focomelici.

Leggi tutto

Chiesa

India: resta in carcere la suora accusata

Intanto in un altro distretto due religiose sono state aggredite dai radicali indù. Mons. Felix Machado: “Una narrativa costruita artificialmente per colpirci”.

Leggi tutto

Politica

Guardie Svizzere, il 6 maggio giurano 36

Le guardie della Guardia Svizzera Pontificia prestano il giuramento nell’anniversario del Sacco di Roma. Il 6 maggio 1527, 189 guardie svizzere difesero Papa Clemente VII contro un esercito schiacciante di lanzichenecchi tedeschi e mercenari spagnoli. 147 caddero in battaglia, compreso l’allora comandante Kaspar Röist di Zurigo. 42 guardie riuscirono a fuggire attraverso il “Passetto di Borgo” verso Castel Sant’Angelo. Papa Clemente VII fu costretto ad arrendersi poco dopo, ma la sua vita e quella delle 42 guardie furono risparmiate dalla furia sanguinaria.

Leggi tutto

Politica

Sinistra europea impedisce il dibattito sui cristiani perseguitati

La sinistra europea ha bocciato (244 a 231) la richiesta avanzata da un eurodeputato francese del gruppo Id, sostenuta da Ecr e Ppe, di inserire all’ordine del giorno della plenaria in corso a Bruxelles un dibattito sulla persecuzione dei cristiani nel mondo, a seguito del barbaro omicidio della studentessa nigeriana Deborah Samuel”

Leggi tutto

Chiesa

America Latina - Religiosi preoccupati “per il deterioramento della democrazia”

La Confederazione dei Religiosi dell’America Latina e dei Caraibi (CLAR) vede “con profonda preoccupazione il deterioramento della democrazia, il tessuto sociale e la crescente instabilità politica di molti dei nostri Paesi fratelli, dove le libertà fondamentali sono compromesse”.

Leggi tutto

Chiesa

L’India vara la tassa sugli infuencer

Con un provvedimento fiscale entrato in vigore il 1 luglio gli omaggi promozionali alle star del web saranno sottoposti a una tassazione alla fonte pari al 10% del valore.

Leggi tutto

La Croce Quotidiano, C.F. P.IVA 12050921001

© 2014-2022 La Croce Quotidiano