Storie

di Giampaolo Centofanti

Vere e fasulle competenze

Abbonati agli albi cartacei de La Croce e all’archivio storico del quotidiano

Alcuni problemi di fondo della nostra epoca.

In questa società della svuotante e omologante scuola tecnicista che maturità si può sviluppare? Servirebbe come il pane una formazione alla luce dell’identità spirituale, culturale, liberamente cercata e, in momenti distinti, il solo allora più autentico scambio con le altre visioni.

La crescita di tutta la persona rinnova ogni sguardo e alimenta una più viva partecipazione mentre il tecnicismo favorisce il prevalere dei codici di apparato. È tutta una distorsione, un riduttivismo, un morire della ricerca del vero. Altro che competenze.

Il razionalismo sta conducendo tutto al crollo e qualcuno continua a chiamarsi competente dalla sua fasulla torre d’avorio.

https://gpcentofanti.altervista.org/un-racconto-breve-habemus-papam/

Abbonati agli albi cartacei de La Croce e all’archivio storico del quotidiano

01/06/2022
1708/2022
San Giacinto confessore

Voglio la
Mamma

Vai alla sezione

Politica

Vai alla sezione

Articoli correlati

Chiesa

La libertà di coscienza

Quando si considera la libertà di coscienza?

Leggi tutto

Chiesa

Mediterraneo frontiera di pace

Nei giorni del Convegno, Patriarchi e Vescovi cattolici delle Chiese presenti nei Paesi che si affacciano sul Mare Mediterraneo parteciperanno anche a incontri sui Testimoni della fede legati alla storia del cattolicesimo fiorentino del Novecento, come Giorgio La Pira, il Cardinale Elia Dalla Costa, don Lorenzo Milani e don Divo Barsotti.

Leggi tutto

Società

Modena. Lezioni shock a scuola

La segnalazione allarmata di un genitore della scuola che si è rifiutato di far partecipare il figlio dopo aver letto i dettagli del progetto

Leggi tutto

Storie

Con il caldo puntuali gli incendi: allarme ad Ostia

Il polmone verde romano è di nuovo sotto attacco: la pineta del litorale, riserva statale naturale è aggredita da eco terroristi.

Leggi tutto

Politica

Adinolfi: “Da Papa sfida a contemporaneità vuota”

Casti al matrimonio, Adinolfi: “Da Papa sfida a contemporaneità vuota”. Leader Popolo della Famiglia: “Francesco accoglie e abbraccia tutti ma ha molto chiare le regole della morale cattolica”

Leggi tutto

Storie

SIMEONE E GLI ALTRI:

Il 19 alle 20 la preghiera al memoriale per Simeone e gli altri. Oggi, sempre alle 20, la chiesa celebra con i genitori che hanno visto andare in cielo i figli troppo presto.

Leggi tutto

La Croce Quotidiano, C.F. P.IVA 12050921001

© 2014-2022 La Croce Quotidiano