{if 0 != 1 AND 0 != 7 AND 0 != 8 AND 'n' == 'n'} Vaticano - Dicastero per la Cultura e l’Educazione

Chiesa

di Tommaso Ciccotti

Vaticano - Dicastero per la Cultura e l’Educazione

Abbonati agli albi cartacei de La Croce e all’archivio storico del quotidiano

l Dicastero per la Cultura e l’Educazione, si legge nella Praedicate Evangelium al numero 153, “opera per lo sviluppo dei valori umani nelle persone nell’orizzonte dell’antropologia cristiana, contribuendo alla piena realizzazione della sequela di Gesù Cristo”. Il Dicastero, si precisa, “è costituito dalla Sezione per la Cultura, dedita alla promozione della cultura, all’animazione pastorale e alla valorizzazione del patrimonio culturale, e dalla Sezione per l’Educazione, che sviluppa i principi fondamentali dell’educazione in riferimento alle scuole, agli Istituti superiori di studi e di ricerca cattolici ed ecclesiastici ed è competente per i ricorsi gerarchici in tali materie”.

Il nuovo Dicastero accorpa la precedente Congregazione per l’Educazione Cattolica e il Pontificio Consiglio della Cultura.

Abbonati agli albi cartacei de La Croce e all’archivio storico del quotidiano

06/06/2022
2502/2024
San Tarasio

Voglio la
Mamma

Vai alla sezione

Politica

Vai alla sezione

Articoli correlati

Chiesa

Papa Francesco: “Davanti alle prove dure della vita, sembra la fede vacilli”

Nell’Angelus, Papa Francesco sottolinea che la fede ha bisogno di maturazione, e che non ci si deve scoraggiare nella difficoltà delle prove

Leggi tutto

Società

Cina - Vivere nella frugalità e astenersi dalle stravaganze

“Raccogliete i pezzi avanzati, perché nulla vada perduto” (Gv 6,12): le parole di Gesù rivolte ai suoi discepoli dopo il miracolo della moltiplicazione dei pani e dei pesci, insieme all’insegnamento di Papa Francesco nella sua Lettera Enciclica Laudato si’ sulla cura della casa comune (24 maggio 2015), sono stati il filo conduttore dell’incontro che si è svolto l’8 luglio nel Seminario Maggiore dello Shaanxi, in Cina continentale, sul tema “Vivere nella frugalità ed astenersi dalle stravaganze”

Leggi tutto

Chiesa

La Basilica di Santa Maria Maggiore e la Madonna della neve

Venerdì 5 agosto, anniversario della Dedicazione della Basilica Papale di Santa Maria Maggiore e Solennità della Madonna della Neve, torna la tradizionale “nevicata” in memoria dell’evento miracoloso avvenuto nel IV secolo, nel 358 d.C., sotto il pontificato di Papa Liberio. In quel tempo, la Madonna apparve in sogno al Papa e al patrizio Giovanni, chiedendo loro di costruire una chiesa nel luogo che gli avrebbe indicat

Leggi tutto

Chiesa

Il Papa incontra i rappresentanti pontifici

L’incontro in Vaticano da domani a sabato 10 settembre. Un comunicato della Sala Stampa vaticana precisa che l’udienza con Papa Francesco si terrà giovedì 8 nel Palazzo Apostolico, mentre in serata i Rappresentanti parteciperanno ai vespri solenni nella Cappella Sistina

Leggi tutto

Storie

IL MIO PERSONALISSIMO RICORDO DI BENDETTO XVI

Ricordo con viva commozione quel 19 aprile dell’anno 2005 quando l’allora Card. Ratzinger salì al soglio di San Pietro con il nome di Bendetto XVI: corsi, con la fretta di chi sa che la storia si sta compiendo, dalla biblioteca della Facoltà di Giurisprudenza di Ferrara dove stavo preparando l’esame di diritto bancario verso la Chiesa di Santa Chiara per pregare con i miei amici universitari per questa notizia tanto attesa.

Leggi tutto

Chiesa

Non crediate che io sia venuto ad abolire la Legge o i Profeti

Nel Vangelo della liturgia odierna Gesù dice: «Non crediate che io sia venuto ad abolire la Legge o i Profeti; non son venuto ad abolire, ma a dare pieno compimento»

Leggi tutto

La Croce Quotidiano, C.F. P.IVA 12050921001

© 2014-2024 La Croce Quotidiano