Storie

di Giampaolo Centofanti

Atteggiamenti sotto le dittature

Abbonati agli albi cartacei de La Croce e all’archivio storico del quotidiano

Si potrebbero sviluppare interessanti studi sull’argomento.

Fa riflettere nell’epoca dell’onnipervasivo pensiero unico rilevare le risposte più frequenti di coloro che del pensiero unico si fanno in vario modo strumenti. In mezzo al grigiore dell’uniformismo affermano di non notare questo piattume. Altri rispondono di non comprendere questi riscontri. Sarebbe interessante andare a studiare le reazioni dei notabili in altri tempi di dittatura imperante.

Certo colpisce anche vedere quei passaggi in cui crolla un regime e allora si trasformano moltissimi suoi sostenitori. Ma sono passaggi che mostrano anche come davvero possono esistere persone che si lasciano plasmare inconsapevolmente da certe culture. Insomma non tutti sono soltanto furbi sempre attaccati al carro del vincitore. Si danno pure quelli con varie percentuali di sincera convinzione.

Allo stesso modo è davvero stupefacente vedere certi esponenti di regime non battere ciglio quando si imbattono in persone profondamente innovative, feconde di vita nuova in vari campi ma totalmente misconosciute dal grande pubblico. Niente di strano, per loro, che ciò possa avvenire. La cultura e la vita possono tranquillamente fare a meno di codesti rinnovatori, continuando i chierici di stato ad incensarsi tra di loro.

Abbonati agli albi cartacei de La Croce e all’archivio storico del quotidiano

06/06/2022
0510/2022
Ss. Placido e Mauro

Voglio la
Mamma

Vai alla sezione

Politica

Vai alla sezione

Articoli correlati

Società

Libano - Scuole cristiane, il Patriarca esonera le famiglie dal pagamento

Il Patriarca siro cattolico Ignace Youssef III Younan, ha dato disposizione di esentare dal pagamento delle rette scolastiche per l’anno 2021-2022, le famiglie degli studenti siro-cattolici che frequentano le scuole collegate al Patriarcato.

Leggi tutto

Chiesa

CAMMINANDO CON IL BEATO ROSARIO ANGELO LIVATINO

Tre giorni di grazia e speranza nella nostra piccola Ravanusa. Un momento straordinario che ci ha messo di fronte alla vita vera. Quella vita che deve profumare di Vangelo.

Leggi tutto

Politica

Mauritius: covid occasione di “sgambetto” alla religione

I sacerdoti potranno celebrare Messe e altri sacramenti fuori dalle chiese e potranno partecipare massimo 50 persone. È quanto dispone l’Emendamento n. 3 del Regolamento sul Covid-19, illustrato dal primo ministro, Pravind Jugnauth alla popolazione prima dell’entrata in vigore

Leggi tutto

Chiesa

Monsignor Camisasca: “non disporre della vita a piacimento

Il vescovo di Reggio Emilia, Mons, Massimo Camisasca, ammonisce sulla legge del Fine Vita: “eutanasia mette a rischio i più deboli

Leggi tutto

Chiesa

Gli 80 anni del cardinale Ezzati

Arcivescovo emerito di Santiago del Cile, salesiano, è stato creato Cardinale da Papa Francesco nel 2014

Leggi tutto

Chiesa

Costa D’Avorio - Il contributo della Chiesa per le nuove generazioni

“Il tema dell’istruzione - ha affermato Monsignor. Bessi Dogbo - è una grande sfida che richiede una riflessione approfondita sul modello di società da costruire e sui mezzi per realizzare una buona formazione, ma che pone anche al primo posto la formazione integrale dell’uomo”.

Leggi tutto

La Croce Quotidiano, C.F. P.IVA 12050921001

© 2014-2022 La Croce Quotidiano