Chiesa

di Nathan Algren

America Latina - Religiosi preoccupati “per il deterioramento della democrazia”

Abbonati agli albi cartacei de La Croce e all’archivio storico del quotidiano

La Confederazione dei Religiosi dell’America Latina e dei Caraibi (CLAR) vede “con profonda preoccupazione il deterioramento della democrazia, il tessuto sociale e la crescente instabilità politica di molti dei nostri Paesi fratelli, dove le libertà fondamentali sono compromesse”. Il messaggio ricorda la recente XXI Assemblea Generale Ordinaria della CLAR, che ha riunito 22 Conferenze Nazionali dall’1 al 4 giugno, in Colombia. L’Assemblea è stata occasione di scrutare ancora una volta i segni dei tempi e di aprirsi alla voce dello Spirito.

I Religiosi lanciano un appello veemente ai leader politici, sociali ed economici, perché diano priorità alle risposte da dare alle crepe lasciate dalla pandemia di Covid 19 nel sistema sanitario, educativo e sociale. “È inaccettabile – proseguono - che la minaccia alla democrazia, i cambiamenti climatici e la mancanza di un accesso equo alle opportunità economiche, sociali e politiche, continuino a colpire in modo sproporzionato e grave la vita delle persone più vulnerabili e sistematicamente escluse in ciascuno dei nostri paesi”.

Nel messaggio ribadiscono la loro solidarietà ai poveri e alla terra, e manifestano vicinanza e affetto alle sorelle e ai fratelli religiosi, specialmente a Cuba, Haiti, in Nicaragua e in Venezuela, in questi momenti di estrema difficoltà e insicurezza. “La situazione delle loro comunità di fede e di vita, e soprattutto quella delle persone e delle comunità che accompagnano, ci interpella e ci invita a prenderci cura gli uni degli altri, con la certezza che portiamo un tesoro in vasi di argilla e in una condizione di fragilità”.
Infine chiedono alla vita religiosa di essere solidale con gli emarginati della storia e con la terra, dimostrando coraggio, serenità interiore e piena fiducia nell’azione di Dio. “Come vita religiosa vegliamo, vigiliamo e sosteniamo i più vulnerabili con la preghiera, la comunicazione e l’incidenza politica e sociale. La testimonianza impegnata e perseverante ci rafforza, e questa forza ci ispira solidarietà e speranza”.

Abbonati agli albi cartacei de La Croce e all’archivio storico del quotidiano

13/06/2022
1308/2022
Ss. Ponziano e Ippolito

Voglio la
Mamma

Vai alla sezione

Politica

Vai alla sezione

Articoli correlati

Politica

Perchè entrare nel PDF è come aiutarne la diffusione

L’idea di incentrare la battaglia a partire dalla difesa della famiglia, prima struttura organizzativa e società naturale, è rivoluzionaria ma, al tempo stesso, è sempre stata considerata importantissima dalla dottrina cattolica, basti ricordare San Giovanni Paolo II per il quale la famiglia rappresenta il prisma da cui interpretare e articolare tutti gli interventi nella società umana.

Leggi tutto

Politica

Residenza permanente USA per Charlie Gard

L’azione politica degli USA, cioè la concessione della residenza permanente, potrebbe rappresentare l’ultima spinta per convincere i soggetti coinvolti dell’opportunità di una soluzione del contenzioso a favore della famiglia Gard, ma potrebbe anche essere accolta dagli inglesi come un’indebita ingerenza nei propri affari interni, esacerbando ancora di più gli avvocati e il giudice Francis, inducendoli a non cedere alle nuove evidenze per il solo motivo di mostrare al mondo la superiorità del loro sistema legislativo. Francis ha già dichiarato alla seduta della settimana scorsa che è suo preciso dovere perseguire il bene del bambino e applicare la legge indipendentemente dalle ingerenze politiche e mediatiche.

Leggi tutto

Politica

La questione politica dirimente

Non c’è giustificazione o missione che tenga quando in parlamento si legifera di vita o di morte. Come hanno dimostrato i grillini tutti compatti e precettati (88 su 88), i bersaniani tutti compatti e precettati (40 su 40), i vendoliani tutti compatti e precettati (17 su 17) e i democratici tutti compatti e precettati (283 su 283). Sui principi non negoziabili purtroppo, sinistra e grillini hanno dimostrato di essere molto più seri di quella strana “Arca di Noè” che è il centrodestra.

Leggi tutto

Società

VEGETALI TERMINABILI, ADESSO NEL REGNO UNITO I MEDICI SARANNO ANCHE GIUDICI

Lady Black, della Corte Suprema dell’UK, ha decretato che non sarà più necessario rivolgersi alla Corte di Protezione per togliere cibo e acqua ai malati

Leggi tutto

Politica

VALUTAZIONI POLITICHE SU VERONA

Finalmente si può parlare del Congresso di Verona potendo commentare le parole effettivamente pronunciate, lasciando da parte i sentito dire, ed è un bel sollievo: basta dietrologie e spazio alla valutazioni su quanto si è affermato.  Il Popolo della Famiglia come si sa non partecipa al Congresso di Verona proprio per il legame evidente e troppo stretto che si è voluto creare con un governo la cui azione è giudicata molto negativamente

Leggi tutto

Politica

Tutta la verità sul reddito di cittadinanza

Il reddito di cittadinanza continua ad essere punto di controversia tra i partiti al Governo ma anche tra i cittadini. Da un’analisi realizzata dall’Ufficio studi della Cgia, l’Associazione artigiani e piccole imprese, è emerso che ogni posto di lavoro “prodotto” con tale misura è costato allo Stato almeno 52mila euro. Oltre il doppio di quanto spende annualmente un imprenditore privato per un operaio a tempo indeterminato full time.

Leggi tutto

La Croce Quotidiano, C.F. P.IVA 12050921001

© 2014-2022 La Croce Quotidiano