Politica

di la redazione

Adinolfi: “Da Papa sfida a contemporaneità vuota”

Abbonati agli albi cartacei de La Croce e all’archivio storico del quotidiano

‘‘Ancora una volta Papa Francesco sorprende perché dimostra di essere molto diverso nel magistero dalla modalità in cui viene raccontato. Papa Francesco è un Papa che accoglie, abbraccia tutti ma ha molto chiare le regole della morale cattolica. E’ un gesuita quindi è estremamente intelligente nel proporle e questo rilancio sulla castità io lo trovo meraviglioso. E’ evidente che la castità diventa una sfida alla contemporaneità vuota. Una sfida a un tempo in cui sembra impossibile proporla eppure lui la propone’‘. Così all’Adnkronos Mario Adinolfi, presidente nazionale del Popolo della Famiglia, commentando il documento del Vaticano che propone gli Itinerari Catecumenali per la vita matrimoniale a cura del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita.

‘‘Ripropone la castità dentro il solco di una tradizione che è quella cattolica, che rivive e fa rivivere la forza nei giovani di scoprire qualcosa che arricchisce la dimensione dell’incontro e arricchisce anche la dimensione del sesso perché consegna il sesso a quella pienezza matrimoniale - aggiunge - Non parla solo di sesso per la procreazione ma di sesso per la conoscenza, secondo la radice della parola biblica in cui il rapporto sessuale veniva definito come rapporto di conoscenza. Io sono rimasto molto entusiasta di questo documento. Ci trovo dentro il Papa Francesco che conosco, il Papa Francesco del no all’aborto, che dice abortire è come assoldare un sicario, il Papa Francesco contro l’ideologia gender che dice che è uno sbaglio della mente umana. Il Papa Francesco che dice solo il matrimonio tra uomo e donna è nel progetto di Dio. Questa pienezza viene recuperata senza aver paura di parlare di sesso e questo è un altro elemento estremamente significativo. Non temere di sembrare antichi per proporre in realtà un’opzione modernissima qual è la sfida alla contemporaneità prodotta dalla castità prematrimoniale’‘.

Abbonati agli albi cartacei de La Croce e all’archivio storico del quotidiano

17/06/2022
2802/2024
San Romano

Voglio la
Mamma

Vai alla sezione

Politica

Vai alla sezione

Articoli correlati

Storie

Film su sant’Andrea Kim

“Il film ‘A Birth’ narra la vita di Sant’Andrea Kim Taegon. Gli esempi e le virtù del nostro santo ci pongono domande spirituali su come vivere oggi. Il titolo del film vuole riferirsi alla nascita di Sant’Andrea Kim nei nostri cuori, che non è altro se non la risurrezione e la vita in Cristo dentro ciascuno di noi”

Leggi tutto

Storie

SUD SUDAN - Oltre seimila persone costrette alla fuga

Qui i combattimenti sono molto pesanti e vedere la luce della pace appare difficile” dice Suor Elena Balatti, missionaria comboniana responsabile della Caritas della diocesi di Malakal nello Stato dell’Alto Nilo, in Sud Sudan, dove da agosto infuriano i combattimenti tra diverse fazioni armate.

Leggi tutto

Chiesa

Il Papa ai nuovi ambasciatori: “Fate luce negli angoli più bui del mondo”

La diplomazia e il benessere di uomini e donne dei cinque continenti al centro del discorso del Papa con i rappresentanti di Belize, Bahamas, Tailandia, Norvegia, Mongolia, Niger, Uganda e Sudan che hanno presentato le credenziali in Vaticano.

Leggi tutto

Storie

Libano: la sfida delle scuole cattoliche

Lo stallo politico e l’economia in ginocchio affossano anche l’istruzione.  A dispetto delle difficoltà cresce il numero degli studenti negli istituti legati alla Chiesa. P. Youssef Nasr: con la pandemia una “perdita educativa e pedagogica” che “dobbiamo recuperare”.

Leggi tutto

Chiesa

Papa Francesco e la minaccia nucleare

Nel discorso al Corpo diplomatico presso la Santa Sede, Francesco chiede che “cessi il conflitto insensato” in Ucraina e che venga abolita la pena di morte, a cominciare dall’Iran.

Leggi tutto

Storie

Intelligenza artificiale pro libertà?

È davvero decisivo seguire, immaginare, possibili sviluppi dell’intelligenza artificiale.

Leggi tutto

La Croce Quotidiano, C.F. P.IVA 12050921001

© 2014-2024 La Croce Quotidiano