Società

di la redazione

“Educare alla libertà”

Abbonati agli albi cartacei de La Croce e all’archivio storico del quotidiano

Educare alla libertà: Nella settimana mondiale della famiglia indetta da Papa Francesco lassociazione Non si tocca la famiglia organizza una due giorni di formazione per genitori, docenti, referenti regionali ,esperti che a vario titolo interverranno.

PER CHI POTRA’ IL 25 GIUGNO IN PIAZZA SAN PIETRO CON IL PAPA

Poi il grande appuntamento sabato e domenica 2 e 3 luglio – per una festa in famiglia nella scenografica cornice dellago di Albano (hotel Miralago https://www.youtube.com/watch?v=cWNDJn_BpSU)..

Dopo il lungo tempo di pandemia, si torna in presenza per condividere, formarsi, e conoscersi, ampliando i contatti, facendo rete, costruendo relazioni sempre più articolate su tutto il territorio nazionale.

Il programma dell’evento è fitto di appuntamenti interessanti: il pomeriggio di sabato , dopo l’apertura dei lavori a cura di Giusy D’Amico e Nicola Di Matteo, tre esperti svolgeranno nei loro interventi il tema della famiglia odierna, tra crisi e speranze,quello sull’arte di comunicare e del necessario coinvolgimento dei genitori a scuola.

Dopo la cena del sabato, la giornata si concluderà con undivertente spettacolo di Pierluigi Bartolomei - dirigente scolastico e attore di teatro – affronterà le differenze tra uomini e donne.

Domenica mattina, Suor Anna Monia Alfieri parlerà di parità scolastica e del cammino intrapreso per tutelare la libertà di scelta educativa delle famiglie, anche con il supporto che la nostra associazione ha voluto offrire e con la partecipazione del Sottosegretario all’Istruzione, on. Rossano Sasso, che interverrà sul tema.

Successivamente, verranno presentati progetti di lettura per la scuola primaria e progetti cineforum per scuole secondarie di I e II grado, in collaborazione con il regista Pupi Avati.

Presentazione infine del progetto #Diritti di libertà – volto ad informare le allieve sin dai banchi di scuola, sui rischi per la salute legati all’assunzione della pillola del giorno dopo e alla pratica dell’aborto – interverrà la dott. Rachele Sagramoso, ostetrica specializzata in queste tematiche.

La due giorni si concluderà con il pranzo, e il proposito di continuare ancora a sostenere la famiglia, la vita, l’educazione libera, ciascuno nel proprio terreno operativo, facendosi eco nei territori di appartenenza, di buone prassi e buona formazione per soci, simpatizzanti, genitori, docenti, famiglie e amici.

Abbonati agli albi cartacei de La Croce e all’archivio storico del quotidiano

17/06/2022
0612/2022
San Nicola vescovo

Voglio la
Mamma

Vai alla sezione

Politica

Vai alla sezione

Articoli correlati

Chiesa

Papa al sinodo greco-melkita: non dimenticare il ‘dramma’ della Siria

Oggi il pontefice ha ricevuto i membri della Chiesa patriarcale greco-melkita nella giornata di inizio dei lavori sinodali. Il ricordo della preghiera in san Pietro coi musulmani nel primo anno di pontificato, quanto è nata la definizione “Amata e martoriata”

Leggi tutto

Chiesa

Congo, il 3 luglio diocesi in preghiera con il Papa

Ogni vescovo della Repubblica Democratica del Congo reciterà un’orazione con i propri fedeli in contemporanea con la celebrazione nella Basilica di San Pietro presieduta da Papa Francesco

Leggi tutto

Chiesa

Messaggio del Papa ai partecipanti alla Conferenza europea dei giovani

In un messaggio ai partecipanti alla EU Youth Conference, Conferenza dei giovani dell’UE, che si apre oggi a Praga, Francesco li esorta ad essere generativi nelle idee e nell’amore, a scrutare nell’altro le sue ricchezze, a guardare alla Verità.

Leggi tutto

Politica

Poi non lamentatevi

Dopo l’aggregazione tra Lupi (il traditore dei family day i cui voti furono decisivi per varare la legge Cirinnà) e Toti (che esplicitamente un mese fa ha definito gli antiabortisti persone che vogliono portare la società “indietro ai tempi bui”) adesso abbiamo anche la Lega che con Zaia proclama: “Voglio un centrodestra libero dai complessi di inferiorità sul versante culturale e dai tabù in materia di diritti, nuove famiglie e sessualità”.

Leggi tutto

Storie

Assisi: dal 2 al 4 settembre torna “Il cortile di Francesco”

Al via ad Assisi l’ottava edizione del Cortile di Francesco. Personalità della società civile, del mondo religioso e della cultura si confronteranno, dal 2 al 4 settembre, sul tema dell’ottava edizione: “Eterno e il tempo presente”

Leggi tutto

Storie

Celebrazioni per l’università del Papa

Vincenzo Buonuomo, primo rettore laico: “In 250 anni sono stati raggiunti grandi obiettivi in merito a formazione e ricerca. Pace e difesa della casa comune, il nostro prossimo futuro”

Leggi tutto

La Croce Quotidiano, C.F. P.IVA 12050921001

© 2014-2022 La Croce Quotidiano