Società

di Nathan Algren

Indonesia - Attivisti pro-vita in aiuto alle donne per prevenire l’aborto

Abbonati agli albi cartacei de La Croce e all’archivio storico del quotidiano

Si è tenuto nei giorni scorsi un seminario online sull’aborto organizzato dal Communication Forum of Life Protectors (Fkpk): agli incontri hanno preso parte decine di professionisti che vogliono diventare consulenti volontari per le donne intenzionate a interrompere una gravidanza.

In base al codice penale dell’Indonesia l’aborto è ancora considerato un reato grave perseguibile con l’accusa di omicidio. Tuttavia questo non impedisce pratiche abortive “clandestine”, ha spiegato Angela Abidin, medico e attivista pro-vita.

“Con i numerosi problemi e le sfide che le donne con gravidanze indesiderate devono affrontare”, ha commentato la professoressa Elisabeth Kristi Poerwandari, “la presenza di consulenti formati è estremamente necessaria”.

“Il workshop di due giorni è importante per formare tutti i potenziali volontari che dovranno prendersi cura delle donne che vogliono abortire”, ha commentato Felix Gunawan, responsabile dell’Fkpk.

L’organizzazione è composta da attivisti laici, per lo più cattolici, che si impegnano a salvare la vita dei bambini indesiderati. Fondato a Jakarta nel 1998, il gruppo negli anni ha intensificato il coordinamento tra 200 orfanotrofi in tutta l’Indonesia e incoraggiato suore e attivisti a ospitare madri e figli.

Abbonati agli albi cartacei de La Croce e all’archivio storico del quotidiano

05/07/2022
0510/2022
Ss. Placido e Mauro

Voglio la
Mamma

Vai alla sezione

Politica

Vai alla sezione

Articoli correlati

Politica

Macron: l’aborto nella Carta dei diritti fondamentali

Il presidente francese non perde mai l’occasione per non meritarsi il voto dei suoi elettori. Arriva l’ennesima pessima presa di posizione

Leggi tutto

Società

Guatemala: annullata la nuova legge che proibiva l’aborto

Fra le proteste dell’opposizione il nuovo provvedimento è stato sottoposto al voto ed approvato con 119 voti favorevoli.

Leggi tutto

PoliticaStorie

Eutanasia: libro dela Binetti

Nel pomeriggio la senatrice dell’Udc Paola Binetti presenterà nella Sala Zuccari del Senato il suo ultimo libro ‘No all’eutanasia, Sì alle cure palliative’.

Leggi tutto

Storie

La scomparsa di don Pietro Sigurani parroco dei poveri

Si è spento ad 86 anni, il sacerdote che fino al giugno del 2021 è stato rettore della basilica romana di Sant’Eustachio, dove ha realizzato prima il Ristorante dei poveri e poi, nel 2018, la Casa della Misericordia

Leggi tutto

Storie

Vaccino covid e mestruazioni: confermate le alterazioni

Gli studiosi rimarcano che “altri vaccini, compresi quelli contro tifo, epatite B e Papillomavirus Hpv, sono talvolta associati a mutamenti nelle mestruazioni. Si ritiene che questi effetti collaterali siano legati a un aumento delle vie infiammatorie immuno-correlate

Leggi tutto

Storie

Togo-  Un amore indissolubile per la croce

I 70 anni dell’Istituto delle Sorelle di Nostra Signora della Chiesa del Togo

Leggi tutto

La Croce Quotidiano, C.F. P.IVA 12050921001

© 2014-2022 La Croce Quotidiano